• User

    mille link da directory

    Ho notato che una directory a cui ho sottoposto il sito mi linka per più di 1000 volte. Vorrei chiedervi visto che non sono un esperto in seo: Potrei avere delle penalizzazioni da tutti questi link da un solo sito? Perche questa directory mi linka cosi massicciamente? In termini di popularity la rilevanza di tutti questi link e molto scarsa?
    Grazie per le delucidazioni.

    Dominio:
    typecomunicazione.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2007

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno

    Eventi legati ai link:
    moltiplicazione

    Sito realizzato con:
    html

    Come ho aumentato la popolarità:
    link

    Chiavi:
    logo

    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ciao Gomez e benvenuto sul forumGT,
    probabilmente questa directory ti linka così massicciamente perchè ha problemi di contenuti duplicati e mancata canonicalizzazione.
    La rilevanza di questi link è scarsa, la "domain diversity" dei link ovvero il fatto di avere link provenienti da più domini differenti è fondamentale.

    Per darti una risposta è però necessario conoscere altri fattori:

    • La directory usa link nofollow? Se i link sono nofollow non devi preoccuparti di nulla.
    • Se il link sono follow ma costituiscono solo una minima parte rispetto al totale di tutti i tuoi backlink, il loro impatto è minimo.

    :ciauz:


  • User

    I link sono follow, ho controllato e purtroppo sono la maggioranza, come detto ho 1254 link in totale che puntano sul sito 100 da diverse fonti il resto viene da questa directory....è possibile che abbia dei problemi legati a questo tipo di linkaggio?

    Grazie ancora


  • User Attivo

    Beh bisogna capire quanto è affidabile la directory in questione e gli anchor text utilizzati.

    Hai usato come anchor delle keyword particolari?
    Questa directory l'hai trovata su google?


  • User

    La directory l'ho trovata nelle serp di gg, non sembra nemmeno così malfamata la home ha pr 3 (dato non influente) ma sembra aggiornata.
    Per l'anchor non ho avuto scelta era solo per l'inseriment del sito quindi mi hanno l'incato con l'url del mio sito (home).


  • User Attivo

    L'importante è che nell'anchor non ci sia la parola "logo". Quando ci sono molti link da uno stesso dominio con keyword rilevanti l'effetto è spesso una penalizzazione/ban parziale.
    Es.: se l'anchor text fosse stato "logo" in tutte le pagine, il tuo sito sarebbe sparito solo dalla serp "logo".

    Comunque per sicurezza manda una mail all'amministratore della directory chiedendo di risolvere il problema dei duplicati.

    :ciauz:


  • User

    Grazie per le risposte ora vedo, se non fanno così male magari mille link anche se hanno scarsa rilevanza li tengo pure.


  • User Attivo

    Si ma non si sa mai, soprattutto se hai un buon posizionamento. Per me è meglio contattare l'admin... 😉


  • User

    A me è capitato di essere linkato un mare di volte dalla stessa directory su argomenti più disparati che non avevano nessuna attinenza col mio sito perchè quei signori in fondo ad ogni pagina del sito dei link (centinaia di pagine) mettevano "ultimi link inseriti" e il mio link, così me li sono ritrovati una marea bisognerebbe stare attenti a dove si mettono i link.


  • User

    Io personalmente chiederei all'amministratore del sito la rimozione del link in quanto google potrebbe interpretare questa massiccia dose di link da uno stesso dominio come spam e procedere alla penalizzazione del tuo sito....occhio!!

    Saluti


  • User

    Fortunatamente si sono oiscritti altri e sono uscito dalla lista degli ultimi inseriti lasciando il posto ad altri sfortunati !


  • Moderatore

    @ziocosta said:

    [..] quei signori in fondo ad ogni pagina del sito dei link (centinaia di pagine) mettevano "ultimi link inseriti".

    E' meno infrequente di quanto si creda, ed esistono diverse circostanze simili.

    Per esempio i blog che hanno un plugin che ripete in ogni pagina (nella sidebar) gli ultimi commenti effettuati... e può capitare di trovarsi tra i backlink una marea di link in ingresso che in realtà... sono assolutamente temporanei.

    🙂

    Non è un problema così grave.