• User Attivo

Singola pagina di un portale penalizzata da mesi

Il nostro portale è un pò particolare, in quanto ogni singola pagina di ogni nostro cliente è posizionata per parole chiave differenti (i prodotti del cliente).
    Questo nostro cliente (aziendainfiera.it/ecomondo/nuovacplastica) ha la pagina con noi dal 2004, ma siamo certi dei suoi posizionamenti almeno da 3 anni a questa parte.
    Ad aprile decide di fare la pagina Premium (quindi con i singoli prodotti inseriti e lo slideshow della foto), entro poche settimane diminuiscono visite e richieste informazioni: purtroppo soltanto roa ci rendiamo conto che è dovuto ad una penalizzazione.
    Su Google non appare nemmeno inserendo come keyword l'intero h1 virgolettato, su Bing appare solo in pessime posizioni.
    In passato abbiamo avuto problemi legati al keyword stuffing ma questo non ci sembra proprio il caso.

Qualcuno ha suggerimenti? Grazie in anticipo..

Dominio:
    aziendainfiera.it

Motori:
    Google

Prima indicizzazione o attività:
    indicizzato da almeno 3 anni, da maggio sparisce

Cambiamenti effettuati:
    aggiunti, tra il blocco "DESCRIZIONE PRODOTTI TRATTATI" e il blocco "RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI", i blocchetti con descrizione dei singoli prodotti

Eventi legati ai link:
    nulla

Sito realizzato con:
    CMS basato su PHP e Smarty

Come ho aumentato la popolarità:
    nulla

Chiavi:
    taniche raccolta oli esausti, contenitori plastica olio, taniche per olio esausto, tanica per olio, etc.

Sitemaps:
    Si

• User Attivo

Ciao Enrico e benvenuto sul forum GT,
    hai detto che le vostre funzionalità premium aggiungono anche lo slideshow. Noto che i testi alternativi di ciascuna immagine sono piuttosto lunghi e ripetitivi, soprattutto se paragonati all'elenco di prodotti che fa il cliente.
    Il risultato è quindi una keyword density per "olio" di 8.66%, per "esausto" di 4.62%, per "raccolta" 4.47%. Questi valori sono decisamente innaturali.

Credo che quindi la colpa sia dello slideshow e dei testi alternativi troppo lunghi, oltre che di una descrizione dei prodotti trattati troppo sintetica, al limite dell'elenco di keyphrase.

:ciauz:

• User Attivo

Ciao Fortunecat,
    intanto grazie della risposta.
    I testi alternativi delle immagini dello slideshow sono creati in automatico prendendo i titoletti delle sezioni corrispondenti; purtroppo in questo caso sono un pò lunghi è vero, ma i prodotti del nostro cliente, per non essere tutti "taniche per olio" devono essere differenziati in questa maniera.
    Per quanto riguarda le percentuali volevo chiederti come le hai calcolate, io uso seoquake che mi da altri dati: olio 4,64 - raccolta 2,58 - esausto 2,45 che, paragonati anche ad altre pagine che non hanno problemi sono nella norma.
    Per quanto riguarda l'elenco puntato ti do ragione, ma abbiamo altri clienti (ad es. aziendainfiera.it/zoomark/monge) con elenchi ancor più consistenti e nessuna penalizzazione.
    Provo comunque a vedere dove posso tagliare qualcosa o aggiungere altro testo descrittivo relativamente ai singoli prodotti.
    Ciao!

• User Attivo

Io ho utilizzato SEO for Firefox che con la funzione SEO Xray conteggia tutte le keyword nella pagina (includendo anche i metatag ;)). SEOQuake analizza il testo "visibile" (cioè il body), te ne accorgi anche guardando l'original text a fondo pagina.

Comunque anche i valori da te indicati sono elevati. Nel tuo caso però la penalizzazione più che alla densità mi sembra dovuta ai testi alternativi molto lunghi e ripetitivi.
    L'abuso di testi nascosti è fonte di penalizzazione e i testi alternativi sono il modo più semplice di nascondere keyword. Mi rendo conto che ovviamente nel tuo caso la cosa non è voluta...

Inoltre questa mi sembra l'unica spiegazione plausibile dato che il calo di visite è stato riscontrato dopo l'attivazione dei servizi premium e quindi dopo l'inserimento dello slideshow, non credi?

Spero di esserti stato utile.

:ciauz:

• User Attivo

Ok, grazie, l'abbiamo un pò ripulita ed aggiunto del testo descrittivo dell'azienda. Purtroppo la si potrà vedere bene solo da domani causa momentanea impossibilità distruzione cache.
    Ora la teniamo monitorata ed appena abbiamo dei miglioramenti aggiorno.

Grazie ancora
    Ciao

• User Attivo

Si, concordo con fortunacat.... Può essere il testo alternativo.
    Ovviamente non cancellare tutto il testo alternativo ma "alleggerisci" il testo.
    Abbassa la densita di "olio" al 6.5 - 7 % e segui il mio consiglio.

CONSIGLIO:

Il meta tag keyword... Non è più considerato, almeno da google.
    Si sospetta che google lo consideri solo per verifiche di spam... Il consiglio nel tuo caso è quello di "alleggerirlo" togli le ripetizioni oppure ripeti la chiave massimo tre volte.... Tanto non è un fattore determinante... Anzi al contrario può confermare lo spam o stuffing.

Anche la descrizione mi sembra al limite dello stuffing... Forse non vieni penalizzato per la descrizione, o forse non per il meta-tag keyword e forse nenache per il testo alternativo.... Certo che io noto la tua furbizia.... È evidente ai miei occhi e forse ancor di più a google..... Prova a mascherare un pò la tua ottimizzazione on-page, togliendo qualche ripetizioni. Non puoi ripetere nella descrizioni la parola "fiere" ogni 2 keyword. Semmai fai una descrizione più lunga e meno ripetitiva.

• ModSenior

Se posso aggiungere 2 centesimi a quanto già detto: tira via completamente il metatag keywords.

Riscrivi il contenuto nel modo più semplice possibile cioè pensando all'utente e non al search engine.

La densità è importante ma lascia stare se nella tua pagina è al 3%, al 5% o al 6%. Riscrivi la pagina in modo più "discorsivo" evitando soprattutto di fare ripetizioni a raffica tipo queste:

Raccolta olio minerale esausto
    Raccolta olio vegetale esausto
    Contenitori per raccolta olio esausto
    Contenitori per raccolta olio vegetale esausto
    Contenitori per raccolta olio minerale esausto
    Stazioni di raccolta olio minerale e vegetale
    Taniche per svuotamento olio esausto vegetale
    Taniche per contenimento olio esausto minerale
    Taniche per recupero olio alimentare
    Taniche per raccolta olio esausto
    Contenitori Ecohouse per olio vegetale

• User Attivo

Grazie mister.jinx, grazie egidio e grazie fortunecat!

I vostri consigli sono stati preziosi e la penalizzazione è stata rimossa: stamattina quella pagina è in prima posizione con "taniche per olio esausto" e in terza con "contenitori per olio esausto"! 🙂

Per ottenere questo risultato abbiamo ripulito il meta tag keyword, leggermente sfoltito il punto elenco, leggermente rimpolpato il testo e accorciati i nomi dei prodotti che generano anche i tag alt delle immagini. Nulla di più drastico.

Inoltre volevo chiedere, in particolare ai più "drastici", il fatto che pagine come questa aziendainfiera.it/ecomondo/sinterplast siano ben posizionate è perchè non sono ancora state "beccate"? (Questa è una delle pagine più estreme, ma i punti elenco, in passato, li abbiamo utilizzati spesso e solo raramente ci han causato penalizzazioni.)

In ogni caso, grazie ancora!