• User Newbie

    calcolo ferie e permessi retribuiti

    Ciao a tutti.

    Qualcuno sa di preciso quante ferie e quante ore di permesso spettano ad un dipendente a tempo determinato del settore commercio part-time a 25 ore la settimana?

    In particolare vorrei sapere se esiste una formula per il calcolo delle stesse.

    Grazie


  • User Newbie

    Nessuno sa darmi una mano?


  • User

    @beppe37 said:

    [***]

    Ciao beppe37,

    non sono un legale, nè un consulente del lavoro: ti rispondo in base alla mia esperienza.

    I dati che indico riguardano un'azienda con CCNL Commercio Confcommercio (il più diffuso, ma ce ne sono altri, quindi verifica..) per un'azienda con più di 15 dipendenti (nel caso siano meno il conteggio cambia... segnalamelo...)

    Maturato Annuo per contratto Full Time
    Ferie: 26 gg lavorativi = 208 ore
    Permessi: 72 ore
    Ex Festività: 32 ore
    Totale: 312 ore

    Formule per il calcolo non ne esistono:?... io, per me stesso, uso un metodo empirico (che funziona :D):

    25 ore : 40 ore = x : 312 ore
    x = 195 ore (il tuo maturato annuo totale)
    195 / 12 mesi = 16,25 (il tuo maturato totale mensile)

    Ti ho fatto il conto sul totale, ma è identico se vuoi farlo voce per voce.

    Prova a confrontare quanto ho indicato io con l'accantonamento progressivo che trovi in busta. paga

    Spero di essere stato utile.
    Ciao.
    :ciauz:


  • User Attivo

    azz 26 giorni di ferie per un contratto part time? Quindi presumo che per un contratto full time diano 52 giorni?


  • User Attivo

    Mi cimento, ma non sono sicuro al 100%.
    I giorni di ferie non cambiano se si tratta di part-time o full time.
    Sempre 26 giorni lavorativi (indipendenti dall'orario giornaliero), fermo restando che la settimana lavorativa, qualunque sia la distribuzione dell'orario di lavoro settimanale, è comunque considerata di 6 giorni (da CCNL). Ad esempio, se l'orario di lavoro è distribuito su 5 giorni (es. dal lunedì al venerdì) e prendi le ferie dal lunedì al venerdì (poichè il sabato non lavori), il conteggio delle ferie sarà di sei giorni e non di cinque.
    Per quanto riguarda i permessi retribuiti, per il part-time, essi vanno riproporzionati. Nel caso di 25 ore settimanali su 40, la percentuale di part-time sull'orario pieno è di 62,5%. Pertanto, il monte ore di permessi annuali dovrà essere ridotto a tale percentuale (es. 104 * 62,5% = 65 ore annuali).
    Continuando nell'esempio, le 65 ore annuali corrispondono a 5,41666 ore mensili.
    Il Calcolo fatto da Robi Callipo, ad occhio, non mi sembra corretto poichè riproporziona anche le ferie insieme ai permessi.
    Ogni giorno di ferie sarà pagato sulla base delle ore medie lavorative e non sulla base delle ore effettive che avrebbe lavorato se non fosse stato in ferie.:ciauz: