- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- E-Commerce
- Pagamento PayPal
-
Pagamento PayPal
Salve, ho creato un piccolo sito per farmi pagare dei prodotti da me realizzati. Alla fine, quando l'utente ha finito di fare gli ordini faccio la somma di tutto e la inserisco in una variabile, tutto questo in PHP. Ora vorrei che tramite un pulsante l'utente paghi con paypal. Ho trovato in giro uno script e vorrei che qualcuno di voi mi dica se è attendibile o no, riporto testuali parole dell'articolo trovato in un sito web, tuttavia non potendo usare nel forum i termini h__t__t___p____ ew__W__W___li sostituirò con "protocollosicuro" e "vuvuvu" :
<?
$email = "[email protected]";
$ordine = "100";
$importo = "10.90";
?>L'email è quella utilizzata per la creazione dell'account su PayPal; l'ordine è l'ID assegnato all'ordine in fase di gestione del carrello della spesa e/o dell'E-Commerce in questione; l'importo è il totale a pagare a carico del cliente.
Attenzione: i decimali vanno separati obbligatoriamente col punto e non con la virgola.
In funzione di queste variabili PHP appena create (i cui nomi sono indicativi), vediamo il codice HTML del form di invio dell'ordine sui server di PayPal:
<form action="PROTOCOLLOSICURO//vuvuvu.paypal.com/cgi-bin/webscr" method="post">
<input type="hidden" name="cmd" value="_xclick">
<input type="hidden" name="business" value="<?echo $email;?>">
<input type="hidden" name="item_name" value="<?echo $ordine;?>">
<input type="hidden" name="currency_code" value="EUR">
<input type="hidden" name="amount" value="<?echo $importo;?>">
<input type="submit" value="Paga con PayPal">
</form>Le variabili vanno inserite nelle caselle di testo nascoste esattamente come indicato ed il resto dei campi, con valori di default, sono delle costanti che servono esattamente in questo modo a PayPal.
-
A prima vista non mi pare ci siano problemi, ma prova prima ad implementare lo script sul tuo Sito.
-
E come faccio a provarlo, mi spaccio da cliente e faccio un acquisto sul mio conto?
-
Perchè no? Puoi fare un mucchio di prove, ad esempio creare un Prodotto da pochi centesimi e vedere se il funzionamento di PayPal è valido, acquistando con una carta di credito che magari non hai registrato sul tuo Conto PayPal o da un altro conto.
Di norma comunque, anche se non completi il pagamento, se vedi la schermata di PayPal con il Nome Prodotto, Numero di Ordine e corrispettivo corretti, al 99% è tutto funzionante, ma ti consiglio comunque di fare una prova di sicurezza, anche per valutare il funzionamento dei link di ritorno. Se non puoi proprio farla tu, chiedi a qualcuno di farla per te e gli restituisci i soldi subito dopo il test.
-
Quindi mi sembra di capire che se registro la mia postepay su paypal non posso fare la prova, dovrò usarne altre anche se intestate a me?
Un ultima cosa, l'account che creerò su paypal, dovrà essere premium o business per vendere i miei prodotti?
-
No, se registri la tua PostePay sul Conto PayPal che utilizzi come venditore non puoi fare la prova, dovrai usarne un'altra (non importa se è intestata a te o meno, l'importante è che non è associata a QUEL conto PayPal).
L'Account PayPal può essere sia premium che business, l'importante è che non sia quello personale
-
Ok, mi metto al lavoro, grazie......