• User Attivo

    eBook o Corso via eMail?

    Ciao a tutti,

    tra qualche settimana ho intenzione di lanciare un nuovo Sito/Servizio a pagamento per un particolare argomento di Web Marketing (non sto qui a parlarne ovviamente).

    Il punto è questo, nelle settimane che precedono il lancio di questo nuovo Sito, ho intenzione di pubblicare una Squeeze Page dove fare Lead Generation e raccogliere una Lista di Persone interessate a questo argomento e potenzialmente anche al mio Servizio a pagamento.

    Come "incentivo" nell'iscrizione di tale lista, ho previsto ovviamente di fornire alcuni interessanti contenuti relativi a questo Tema.

    Ora la domanda è: cosa mi conviene fare? Creare un eBook dove inserire tutti questi contenuti in un unica soluzione, o dividerli creando un corso via eMail da inviare periodicamente a chi si iscrive? Sto pensando i vari pro e contro che ci potrebbero essere, ma vorrei ascoltare anche il vostro parere. :wink3:


  • User Attivo

    Secondo la mia esperienza, ecco la soluzione migliore:

    Prendi i contenuti e suddividili in varie "sezioni". Per ogni sezione crea un PDF diverso, ben impaginato, ordinato e facilmente stampabile. All'inzio del documento inserisci un breve riassunto delle "puntate precedenti". Alla fine inserisci un "hook" che anticipa i punti chiave del documento successivo (senza rivelare troppo).

    Poi crea una serie di followup / autoresponder da inviare periodicamente (es 1 o 2 volte a settimana) a seconda della quantità di PDF che hai realizzato.

    All'interno di ogni messaggio dovresti inserire** il link verso il PDF** relativo (attenzione che non siano "prevedibili", utilizza un paio di caratteri causali come ebook-dx.pdf, ebook-h6.pdf, etc.) ed inserire, mano a mano che passa il tempo, dei contenuti persuasivi per promuovere il tuo servizio (es. link a case history, feedback di clienti precedenti, etc.).

    Negli ultimi messaggi, puo iniziare a "calcare la mano" sulla vendita, magari con offerte di sconti, one time offer oppure con "un mese di prova gratuita", etc.

    Terminati gli invii con i PDF, dovresti **creare altri follow-up automatici **contenenti, ad esempio:

    • Un bonus inaspettato utile per i potenziali clienti.
    • Una sondaggio sulla qualità dei contenuti (es. ti sono piaciuti, quali altri argomenti vorresti trattasimo nel prossimo eBook gratuito, sei al corrente del servizio a pagamento, ti sei già iscritto, se no, perchè?, etc.).
    • Un followup con un'ultima offerta per l'iscrizione scontata.
    • Un messaggio con il link ad un PDF con tutte le sezioni riunite. In questo caso, inserisci una nota in evidenza all'inizio del file tipo "Attenzione, questo documento viene aggiornato periodicamente. Per scaricare l'ultima versione, visita il sito ...", con un link che porta alla Squeeze Page.

    E così via.

    In questo modo sfrutti il vantaggio di **restare presente nella mente del potenziale cliente **per un tempo maggiore, ma eviti agli utenti il fastidio di dover leggere e stampare delle email (i PDF sono molto più comodi da archiviare e stampare).

    Tutto questo IMHO, ovviamente.


  • User Attivo

    E' veramente una buona strategia, Filippo grazie per il consiglio 😉


  • User Attivo

    chiedo scusa per l'ignoranza, posso avere dei chiarimenti che magari agli esperti possono apparire ovvi? :gtsad:

    @filippotoso said:

    Secondo la mia esperienza, ecco la soluzione migliore:

    Prendi i contenuti e suddividili in varie "sezioni". Per ogni sezione crea un PDF diverso, ben impaginato, ordinato e facilmente stampabile. All'inzio del documento inserisci un breve riassunto delle "puntate precedenti". Alla fine inserisci un "hook" che anticipa i punti chiave del documento successivo (senza rivelare troppo).

    Poi crea una serie di followup / autoresponder da inviare periodicamente (es 1 o 2 volte a settimana) a seconda della quantità di PDF che hai realizzato.

    All'interno di ogni messaggio dovresti inserire** il link verso il PDF** relativo (attenzione che non siano "prevedibili", utilizza un paio di caratteri causali come ebook-dx.pdf, ebook-h6.pdf, etc.) ed inserire, mano a mano che passa il tempo, dei contenuti persuasivi per promuovere il tuo servizio (es. link a case history, feedback di clienti precedenti, etc.).

    non ho capito: i pdf devono essere mandati in allegato all'email oppure messi su una pagina del sito e dentro l'email mettere il link da cliccare per andare a scaricare? I contenuti persuasivi vanno messi dentro il pdf, dentro l'email oppure nella pagina che contiene il pdf?

    Negli ultimi messaggi, puo iniziare a "calcare la mano" sulla vendita, magari con offerte di sconti, one time offer oppure con "un mese di prova gratuita", etc.

    Terminati gli invii con i PDF, dovresti **creare altri follow-up automatici **contenenti, ad esempio:

    • Un bonus inaspettato utile per i potenziali clienti.
    • Una sondaggio sulla qualità dei contenuti (es. ti sono piaciuti, quali altri argomenti vorresti trattasimo nel prossimo eBook gratuito, sei al corrente del servizio a pagamento, ti sei già iscritto, se no, perchè?, etc.).
    • Un followup con un'ultima offerta per l'iscrizione scontata.
    • Un messaggio con il link ad un PDF con tutte le sezioni riunite. In questo caso, inserisci una nota in evidenza all'inizio del file tipo "Attenzione, questo documento viene aggiornato periodicamente. Per scaricare l'ultima versione, visita il sito ...", con un link che porta alla Squeeze Page.

    quale squeeze page? :gtsad:
    Inoltre, c'è un numero di pdf "ideale" (3, 5 o 7, ecc)?


  • User Attivo

    @psiche said:

    non ho capito: i pdf devono essere mandati in allegato all'email oppure messi su una pagina del sito e dentro l'email mettere il link da cliccare per andare a scaricare?

    Solitamente suggerisco di inviare solo il link in modo da evitare il più possibile di appesantire l'email.

    @psiche said:

    I contenuti persuasivi vanno messi dentro il pdf, dentro l'email oppure nella pagina che contiene il pdf?

    Dipende dalla tipologia dei contenuti. Un breve paragrafo alla fine di un PDF di 3/4 pagine di contenuti utili non fa male. Diverso è se i contenuti sono pochi, poco interessanti e si dedica altrettanto spazio ad una parte di hard sell.

    @psiche said:

    quale squeeze page?

    Ad una Squeeze Page per il download di un PDF con tutte le sezioni riunite. In questo modo se il link viene condiviso, si riesce comunque a raccogliere i dati di contatto. Inoltre è possibile avviare un'altra serie di followup più specifici e diretti visto che l'utente ha dimostrato un forte interesse sull'argomento trattato.

    @psiche said:

    Inoltre, c'è un numero di pdf "ideale" (3, 5 o 7, ecc)?

    Il numero dipende da quanti contenuti devi veicolare e dalla qualità delle informazioni.