• User Newbie

    Un consiglio sulla struttura del sito

    Ho una community, quindi in poche parole, un forum di discussione.
    Per facilitare la vita ai miei utenti, visto che il tema di cui si occupa la community è estraneo all'informatica, ho creato un blog come home page della community che non fa altro che elencare i vari topic aperti nel forum.
    In sostanza per ogni nuovo thread che viene aperto sul forum, viene creato un nuovo articolo in home page contenente solo il primo post del thread. I commenti sono abilitati solo nel forum.

    Ho preso le misure "comuni" per ottimizzare il sito come il noindex sui tag, i nice link sia sul blog che sul forum, ecc.
    Meno dell'1% di contenuto aggregato, il resto è inedito.

    Nonostante i contenuti siano moltissimi (1700 articoli originali) la posizione del sito è veramente più che modesta per usare un eufemismo.

    Vorrei sottoporvi questo quesito: Non è che google tiene il sito in penalizzazione costante per via del fatto che c'è una sorta di contenuto duplicato tra blog e forum?

    Dominio:
    immobilio.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    dicembre 2008

    Cambiamenti effettuati:
    Negli ultimi 3 mesi nessuno

    Eventi legati ai link:
    Non capisco...

    Sito realizzato con:
    WordPress + phpBB

    Come ho aumentato la popolarità:
    Costruito contenuti. Pochi link, pochi SN, poco di tutto a parte i contenuti

    Chiavi:
    agenti immobiliari

    Sitemaps:
    Si


  • User Newbie

    Dimenticavo un particolare: La home (ovvero il blog) ha PR4 mentre la home del forum immobilio.it/forum ha PR3 pur avendo il 75% dei contenuti. Non è strano?


  • User Newbie

    Provo di nuovo a sottoporre alla vostra attenzione la mia questione. Purtroppo non ho fondi economici da destinare al SEO altrimenti non mi farei scrupolo a sfruttare i vostri servizi. Ma purtroppo la mia è una community no profit e sono in vistoso passivo oltre a non tirarci fuori un centesimo.

    Vi chiedo quindi se gentilmente e quando avete un minuto, riuscite a darmi qualche dritta per scrollarmi dalla 100 e oltre esima posizione.

    Grazie 😉


  • ModSenior

    Ciao giorgino e benvenuto nel forum GT.

    Ti segnalo brevemente il problema di duplicati che indichi tu con questo esempio.

    Mi riservo di fare controlli più approfonditi comunque tieni presente che il settore immobiliare è molto competitivo e i contenuti nel tuo caso, per quanto tanti e non copiati, non bastano.

    Parti dall'analisi dei link di Yahoo e inizia a costruire una solida strategia di link building.


  • User Newbie

    Ciao Mr.Jimx, grazie delle indicazioni.

    So che la community non è molto linkata a causa proprio del problema che indichi tu, ovvero la competizione. Cercherò di fare di più. Tuttavia la mia strategia è onestamente basata sulla quantità/qualità dei contenuti perchè solo con quella si può effettivamente dare un motivo agli utenti registrati di partecipare, scrivere, utilizzare la community.
    Il mio non è un sito commerciale quindi non ho ansia da prestazione in termini di SEO o di "spinta".

    Sono solo conscio (dopo aver letto mezzo forum GT) che potrei vivere in penalizzazione costante e questo oltre che dannoso e "stupido" proprio in relazione alla strategia dei contenuti.

    Quindi la mia domanda è: visto che la mia sitemap.xml invia per ogni argomento due link:

    1. Quello di wordpress del tipo /categoria/titolo_topic/
    2. Quello del forum /forum/titolo_topic.html

    quindi con link statici diversi, metatag diversi, title e contenuto uguali (se non che quelli del forum contengono anche le risposte)

    Dicevo la domanda è: Secondo te la posizione così indietro potrebbe essere dovuto a questo?
    Ritieni che inibire con un noindex, nofollow i post del blog possa essere sensato?

    Inoltre ho un altro quesito. Come hai visto (credo) la home contiene centinaia di link ad argomenti e categorie del forum con link del tipo /forum/post_xxx.html che sono inibiti dal robots.txt
    Quindi in webmasters mi trovo 2000 e passa link inibiti a causa del file robots.txt. Secondo te questo può essere una discriminante per google?

    Anche se il forum ha la funzione "Zero Duplicate" e quindi non appena clicchi sui link /forum/postxxx.html vengono convertiti in url statici, temo che google interpreti comunque questi link come invalidi. O no?

    Il mio competitor principale, immobiliare.com staziona tranquillamente in prima posizione. Ok che è stato aperto nel 2007 mentre il mio dominio è di novembre 2008, ma i miei contenuti sono migliori e in quantità maggiore. Possibile che per tantissime parole chiave loro siano in prima posizione e io in 50/100 esima?

    So di averti chiesto un sacco di cose. Spero mi perdonerai, ma conosco l'esistenza del SEO nella sua incarnazione reale da 6 mesi... e sto scontando i postumi dell'ignoranza nonostante legga ogni giorno decine di pagine in giro per la rete...