• User

    Penalizzazione su 1 parola chiave

    Buongiorno,
    chiedo l'aiuto per il mio sito e per una situazione che non conoscevo.
    Da pochissimo (circa 2 mesi) ho un mio sito personale dopo tanti anni sul web, tale sito grazie anche all'utilizzo di sitemap sottoposte a google indicazioni nel robots.txt e ai suggerimenti da parte dello strumento "suggerimenti html" di google e stato indicizzato e per circa 1 mese e mezzo è stato fluttuante dalla prima alla settima pagina per la parola chiave su cui puntavo maggiormente Programmatore PHP.

    Poi sono partito per un periodo di ferie di 10 giorni e al mio rientro ho trovato il mio sito penalizzato (non più esistente) per la parola chiave Programmatore PHP,sono presenti solo alcune pagine interne ma in posizioni molto arretrate. Da dire che il giorno 20 collegandomi dal portogallo e utilizzando google italia vedevo il mio sito in prima pagina per la chiave citata.

    Ho il timore che il consiglio di un esperto SEO di registrarmi a directory gratuite per aumentare la mia visibilità si sia dimostrato penalizzante. Con una di queste directory sono presente nei primi 100 risultati e con altre più indietro non vorrei che l'indicizzazione delle directory sia andato a soppiantare la mia index, per il principio di non monopolizzare le ricerche.

    Dominio:
    danieletabacco.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    giugno 2009

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno

    Eventi legati ai link:
    scambio di link con professionisti del web e iscrizione a directory gratuite

    Sito realizzato con:
    PHP e XHTML/CSS (W3C)

    Come ho aumentato la popolarità:
    directory gratuite

    Chiavi:
    Programmatore PHP

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao Horez,

    se è stata utilizzata come anchor text la parola chiave "programmatore php" è molto probabile. Controlla se usi Google Analytics l'andamento di quella keyword nel tempo.


  • User

    In effetti da metà agosto le visite per quella parola chiave si sono abbassate di oltre il 60% e in questi giorni sono 0.
    Cosa mi consigliate di fare?


  • Moderatore

    Ciao Horez, tra le ipotesi possibili non escluderei un problema di keyword stuffing per la pagina specifica con le due keywords nell'url.

    Nella pagina attualmente on line la frase esatta 'programmatore php' compare 13 volte, con una density di 7.30%, che per una keyword doppia sembra un po' tanto.
    Forse è al limite, ma il fatto è che nella copia cache caricata il 22 ago 2009 11:01:55 GMT figurano 15 ripetizioni (le pagine sono diverse per alcuni dettagli nella barra destra) con una density ancora maggiore che potrebbe avere sforato.

    Sto osservando situazioni simili su un mio sito: per certe chiavi compare molto arretrato in serp e quando vado a cercare la possibile causa trovo regolarmente una pagina con una density eccessiva per quella keyword, a quanto pare basta anche una sola pagina troppo densa per arretrare di brutto su quelle che ovviamente sono poi le kw più importanti.

    Potresti provare a ridurre il numero di ripetizioni su quella sola pagina (sulle altre non mi sembra ci siano problemi) portandole magari a 10 o se possibile anche meno, o aggiungere altro testo in modo da ridurre comunque la density.

    Facci sapere, ciao.


  • User

    Grazie del consiglio,
    ho diminuito notevolmente la densità di questa keyword,
    permane il fatto che sono completamente sparito con la mia index per quella determinata chiave, devo attendere che il motore passi a verificare queste modifiche ed eventualmente mi riammetta? o va valutata una richiesta di riconsiderazione?


  • Moderatore

    Se fossi io aspetterei, non ho pratica di richieste di riconsiderazione ma in questa situazione mi sembra una misura eccessiva, anche perchè si tratta di una sola chiave verosimilmente penalizzata per via algoritmica.

    Se il problema era solo quello, dovrebbe andare a posto nel giro di qualche settimana o al massimo un mese, altrimenti significa che c'è anche qualcos'altro che non va.


  • Moderatore

    Mi sembra di rivedere la home page in prima pagina per la chiave indicata.

    Se possibile, sarei interessato a conoscere alcuni dettagli: dopo quanto tempo è tornata in serp, se le visite sono tornate più o meno come prima e se hai fatto anche altri interventi come per esempio chiedere la riconsiderazione.

    Grazie, ciao.