• User Attivo

    [Brrreze! - 01] Il teorema FREGOogle (FREGOogle theorem)

    :maleggi:

    Gentili forumisti GT, in linea con lo spirito di condivisione che è qualità fondamentale di questo forum, ho deciso di pubblicare (a scadenza rigidamente casuale :D) alcuni studi che di tanto in tanto mi diletto a fare.

    La rubrica si chiamerà Brrreze! (in onore al ghiaccio che mi sono appena buttato addosso (:x ).
    Nella prima uscita enuncerò il teorema FREGOogle, che (come il nome lascia intuire :D) in teoria ha una implicazione pratica interessante: come fare soldi a palate con Google Adwords e Google Adsense.
    Avete capito bene..in...Teoria.
    Bè, sono uno studente... E' risaputo che noi studenti viviamo nel mondo dei sogni 😄

    Bando alle ciance.

    Il Teorema FREGOogle

    (ipotesi)
    Data l'esistenza di un SEO capace di creare una pagina web la cui MWR (most wanted response) sia un alta percentuale di click sugli annunci adsense della stessa vogliamo dimostrare che
    (tesi)
    esiste un CTR tale che il costo per gli annunci Adwords è pari al ricavo da annunci Adsense.

    dimostrazione:
    CLadw = numero click su annunci Adwords
    CPCadw = CPC (costo per click) Adwords
    |PPC|ads = ricavo atteso per click su annuncio Adsense
    CTR (%) = click through ~ indica la percentuale di utenti giunti sul nostro sito (tramite Adwords) che han cliccato su annunci Adsense
    TR (%) = trattenuta Google su annunci Adsense

    la formula magica:
    {CLadw(CTR/100)|PPC|ads[1-(TR/100)]}* = **{CLadwCPCadw}**
    => semplificando un pò =>
    CTR = {(CPCadw*100)} / {|PPC|ads [1-(TR/100)]}

    conclusioni:
    Se riuscirete ad essere abili da tenere il CTR nei paramentri indicati dalla formula, potrete fare in modo di:

    • investire X Euro sul circuito Adwords per pubblicizzare il vostro sito;
    • ottenere esattamente X Euro tramite il circuito adsense.

    😄

    si faccia una domanda e si dia una risposta MODE ON]

    Si, ok.
    Bravo.
    Hai impastato 2 formule e hai fatto il figo.
    Ma sto COSO a che serve? Che caspita me ne faccio?
    Diffidente e asino! Se solo tu studiassi un po' di più saresti arrivato a questa conclusione! Stai a leggere

    Guadagnare con Adsense/Adwords. Esempio pratico:
    a. Cerca una parola chiave costosa e popolare.
    b. Crea una buona pagina web per questa parola chiave, con ottimi contenuti.
    c. Inserisci gli annunci Adsense (in modo appropriato, bè si..in modo rischioso..considerando che serviranno CTR alti)
    d. Crea una campagna Adwords per la parola chiave sopra citata (utilizzando le tecniche avanzate, es: {keywords})
    e. siediti e aspetta.
    Suggerimento Fondamentale: scegli un settore di nicchia. E' una scelta cruciale. I primi posti costeranno un bel po' ma dovrai fare in modo di stare in prima/seconda pagina con 10 centesimi per click. Sembra difficile e infatti lo è. Esistono però delle nicchie favorevoli. Ingegnati!

    I dati:
    CLadw = 1000 click
    CPCadw = 0.10 ?
    |PPC|ads = 0.50 ?
    TR (%) = 21.5 % ([url=http://www.nytimes.com/2006/01/16/technology/16ecom.html?ex=1295067600&en=762ce1a27484c0b1&ei=5090&partner=rssuserland&emc=rss]fonte)

    Obiettivo:
    investire 100 Euro e ricavarne 120 (guadagno +20%).
    Che CTR serve?. Applichiamo la formula:

    CTR1.2= {0.10100}/{0,50*[1-(21.5/100)]} => CTR=30.57%

    Quindi, CONCLUSIONE: ho investito 100 Euro in Adwords, sono stato bravo e sono riuscito a progettare una pagina con il 30.57% di CTR. Ho ricavato 120 Euro da Adsense ed ho dunque guadagnato 20 Euro.

    si faccia una domanda e si dia una risposta MODE OFF]

    L'ho sviluppato in quest'ultima ora :fumato:
    Quindi non flagellatemi. 😄

    Mi risulta sia molto improbabile che una pagina abbia un 30.57 % di CTR.
    Ma tutto è partito da una lettura di alcuni case study su adsense, con un caso di CTR del 48% ([url=http://www.aaaweb.it/case-study-adsense.htm]fonte).

    PS Spero non venga travisato lo scopo di questo post che è prettamente ludico.
    PPS se tu che stai leggendo il PPS sei uno spammer e dopo aver letto questo post hai intenzione di fare siti carogna, spero tu venga bannato a vita. 😛


  • Super User

    Ciao e grazie per il post, comunque di questa tecnica se ne è parlato proprio ieri su un blog di SEO (che ora non ricordo).
    Io credo che sia solo stata scoperta l'acqua calda, questa "tecnica" esiste da sempre, anche se pochi l'hanno applicata ad Adwords finora.
    Ma comunque sopratutto quando 6 anni fa la pubblicità dei banner veniva pagata ad impression, i grossi portali acquistavano TONNELLATE di click a poco prezzo da siti medio-piccoli, e rivendevano impression a prezzi elevati. Il trucco era far sì che l'utente visitasse molte pagine del portale, ed è anche per questo motivo che molti portali evavano le homepage piene di roba, così un utente che entrava veniva invogliato a visitare moltissime pagine.

    Quindi ripeto, è stata scoperta solo l'acqua calda, anche se è ovvio che questa notizia fa capire come molti campino ingiustamente su Adsense.


  • User Attivo

    Il ragionamento comunque calza !!

    Un problema commerciale potrebbe essere ... quanto senso ha esporsi di 100 per guadagnare 120 visto il tempo che impiego a riguadagnarli ?

    E poi quanto mi puo' fruttare questo tipo di ragionamento alla lunga?

    I visitatori di una nicchia sono quelli e alla fine dei conti ... che fai cambi nicchia?

    Io credo che sia uno sbattimento inutile, meglio lavorare su qualcosa che ha un fine vero e che puo' avere un seguito o comunque abbinare il tuo ragionamento ad un progetto reale che non si regge solo sul fregare gg.

    Senza moralismi !

    Alien


  • User Attivo

    @alien said:

    Io credo che sia uno sbattimento inutile, meglio lavorare su qualcosa che ha un fine vero e che puo' avere un seguito o comunque abbinare il tuo ragionamento ad un progetto reale che non si regge solo sul fregare gg.

    Senza moralismi !

    Alien

    Concordo con te al 100%.
    Infatti non ho assolutamente in mente di realizzare un progetto di questo tipo. Che fra l'altro, sarebbe al limite dell'eticamente scorretto.

    Come scritto, il post era prettamente un gioco teorico e null'altro 😉 .


  • User Attivo

    Questo non esclude il fatto che abbinare il tuo ragionamento ad un progetto vero e proprio non possa diventare un modo di ripagarsi la prmozione su ad word no? 😉


  • User Attivo

    In un certo senso si.

    Ma se l'obiettivo principale di una pagina web è il click sugli annunci adsense=utente out dal nostro sito, per quale motivo dovrebbe esistere quella pagina?

    Voglio dire: se l'unico obiettivo è recuperare i soldi investiti in adwords questo teorema non ha molto senso.

    Se invece il tuo obiettivo è guadagnare, ha tutto un altro senso.
    E' però chiaro che una pagina mirata agli adsense click, nella maggiorparte dei casi è spam.

    Eh.., nella maggiorparte dei casi..non tutti. 😄

    Credo che un buon esempio di pagina con alto CTR sia questo [url=http://www.viaggiatore.net/]sito.
    E' chiaro che la pagina sia Adsense-oriented, ma tuttavia è supportata da ottimi contenuti (vedi siti a lato, tutti appartenenti allo stesso network).

    Come vedi, si ritorna sempre sulla regola fondamentale del SEO: se vuoi rendere delle attività profittevoli , scrivi contenuti buoni e originali.


  • User Attivo

    Esatto ...
    ottimo modo per dare un senso di prosecuzione al tuo fregoogle


  • Super User

    @alien said:

    Un problema commerciale potrebbe essere ... quanto senso ha esporsi di 100 per guadagnare 120 visto il tempo che impiego a riguadagnarli ?

    E poi quanto mi puo' fruttare questo tipo di ragionamento alla lunga?

    Io credo che quelli che sfruttano questo meccanismo, investono 100 e guadagnano almeno 200.
    E poi non c'è bisogno di doverlo sfruttare alla "lunga", ma se in due tre mesi riesci a guadagnarti un bel po' di soldi per iniziare qualche altro progetto serio, non credo sia una brutta cosa.
    Poi comunque è un procedimento legale e per come la vedo io non è nemmeno immorale (nel senso che molte cose magari sono legali ma io di principio non le farei).
    Riguardo l'etica, ognuno la pensa come vuole: faccio presente che non ho ne detto che io farei una cosa simile ne che non la farei.


  • User Attivo

    @lukas said:

    Io credo che quelli che sfruttano questo meccanismo, investono 100 e guadagnano almeno 200..
    ciao Lukas ,
    Lo hai mai fatto ? se si mi puoi raccontare chew guadagno ne hai avuto ?

    @lukas said:

    se in due tre mesi riesci a guadagnarti un bel po' di soldi per iniziare qualche altro progetto serio, non credo sia una brutta cosa.

    Mai detto che e' una brutta cosa i link che usi sono annunci normalissimi .

    @lukas said:

    Poi comunque è un procedimento legale e per come la vedo io non è nemmeno immorale (nel senso che molte cose magari sono legali ma io di principio non le farei).
    Riguardo l'etica, ognuno la pensa come vuole: faccio presente che non ho ne detto che io farei una cosa simile ne che non la farei.

    Mai parlato di Etica ne di illegalità ma di guadagno su tempo speso... :mmm:

    Saluti Alien


  • Super User

    Ciao, no non ho mai provato a fare quello che ti ho descritto, ho dato solo una mia opinione quando ho detto che secondo me si investe 100 e si guadagna 200, non solo 120.