• User

    Wordpress: solo blog o anche "sito" semplice ?

    Vorrei sapere se un cms tipo wordpress (joomla forse più adatto al momento l'ho scartato) consigliato come piattaforma per blog sia adatto anche alla creazione di siti (semplici) oppure no.
    Vorrei dar vita ad un sito che raccoglierà sinossi raccolte in rete su prodotti di tecnologia, quindi molto testo, navigazione veloce e molte pagine (un centinaio di schede) divise per fabbricante, prodotto ecc.
    Molto importante la semplicità di utilizzo ed aggiornamento, la possibilità di inserire liberamente campagne di affiliazione, banner e tutti gli strumenti per guadagnare ed ultimo ma importantissimo essere SEO friendly per un indicizzazione corretta di ogni singolo prodotto testato.
    Sono partito dall'idea del classico sito statico in html ma mi hanno incuriosito molto i cms tipo Wordpress che potrebbero forse fare al caso mio, eventualmente farei una prova sul campo temporanea utilizzando un account gratuito tipo netsons o ilbello + cms per verificarne le potenzialità...che ne dite?


  • User

    Ciao, nefy.

    Da quello che dici, in particolare

    a) > quindi molto testo, navigazione veloce e molte pagine (un centinaio di schede)
    b) > divise per fabbricante, prodotto ecc.
    c) > molto importante la semplicità di utilizzo ed aggiornamento

    direi che Wordpress è perfetto per le tue esigenze.

    a) Non ti servono grafiche molto particolari o "su misura", che su un blog sono difficili da ottenere (anche con i numerossimi template a disposizione).
    b) hai a disposizione tag, categorie ed una pletora di plug-in
    c) è immediato sia per l'utente che per te. L'ftp lo aprirai solo per installarle il cms, tutto il resto è una passeggiata. 😄

    Farsi un centinaio di pagine utilizzando solo l'html è un'esperienza che ti sconsiglio a priori... :fumato:


  • User

    Nel frattempo ho cominciato ad usare wp su un sito di prova e condivido al 100% il tuo punto di vista, grazie!