• User

    bollo auto urgente!

    Mi scuso se la sezione è sbagliata ma non ho trovato la categoria esatta.
    Problema: bollo auto in scadenza aprile 2007.
    Auto venduta a marzo 2007.
    Chi doveva pagare il bollo 2007 acquirente o venditore?
    Grazie a chi mi aiuterà.


  • Moderatore

    Visto che il bollo è la tassa di proprietà, lo doveva pagare il proprietario 🙂
    Dato che l'automobile è un bene mobile registrato, se hai fatto le cose per bene, risulta perfettamente chiaro chi era il proprietario al rinnovo del bollo.
    Se lo stato ti invia una cartella basta che opponi la vendita, se è chi ha comprato che dice che devi pagare tu, conta quello che c'è scritto nell'atto di vendita (se non c'è scritto nulla, se lo paga lui).


  • User

    Lo stesso discorso vale se ad acquistare è stata una concessionaria?


  • User

    La situazione non riguarda me in prima persona.

    Ho una copia del versamento del maggio 2005 e si vede poco, ma leggo l'importo che è chiaramente quello di 12 mesi e vedo un altra data che sembra aprile 2006 che presumo sia la successiva scadenza.

    Non capisco perchè al mio amico dicono all'agenzia delle entrate che doveva pagarlo a gennaio 2006.


  • Moderatore

    Probabilmente l'automobile era stata data in conto vendita e non venduta, quindi il proprietario è rimasto lo stesso.
    Basta chiedere una visura presso il registro automobilistico con il numero di targa e si sa esattamente in che giorno/ora è cambiato il proprietario. Se fosse sbagliata la data o mancasse un'iscrizione sarebbe da fare correggere il dato, ma dubito che sia sbalgiato.
    Manda sto amico al PRA che risolve.