• User Attivo

    Consigli e pareri sul nuovo sito che sto realizzando

    Ciao a tutti, sto facendo un sito per la parrocchia della mia città, ho conoscenze basilari e uso front-page, il sito mi sembra venuto abbastanza bene, ho usato le tabelle per l'impaginazione pagina e contenuti, ma leggo in giro che ormai le tabelle sono obsolete e si usano io div con css però non ho idea di come potrei fare, molti considerano i siti ancora fatti con le tabelle delle vere ciofecche, ma non so cosa dire, io ho sempre usato dall'inizio le tabelle, per voi come è venuto il mio sito, e se volessi usare i div e css al posto delle tabelle mi conviene farlo o lo lascio così come l'ho fattio io? ditemi un po perchè mi sono rattristato nel leggere che i siti in tabella fanno pena, mi dispiacerebbe, inoltre ditemi se la grafica vi piace e ci sta bene, se potete analizzate il codice html e ditemi se ho commesso grossi errori, la validazione w3c ho già fatta e mi da qualche errore che poi metterò a posto quando le pagine saranno definitive, ma per correggere gli errori sono capace, insomma ho davvero bisogno di qualche parere, ditemi che sono qui che attendo vostri pareri e consigli 🙂

    ecco il link: poi per vedere la pagina principale cliccate il primo pulsante tondo a sinistra

    w.w.w.globalmeteo.altervista.org/SITO DUOMO/Copia di prima.htm

    (scrivetelo così com'è anche con gli spazi e togliete i punti sul www)


  • User Attivo

    Ciao,
    innanzitutto vorrei dirti di utilizzare un CMS come Drupal o Wordpress.
    L'approccio di FrontPage, dell'HTML realizzato a mano è un po' obsoleto.
    Ti basta installare un bel template graficamente più moderno oppure, se sei temerario, puoi crearne uno da te.

    Comunque torno al tuo sito: innanzitutto eviterei la pagina di accesso prima del menù del sito, è importante permettere l'accesso ai contenuti subito.
    Graficamente il sito è abbastanza bello solo che... non so, mi dà quella impressione di "molto amatoriale". 😐
    Ah, e poi ti consiglio di validare il codice secondo gli standard del W3C.

    Ciao 😉


  • User Attivo

    Ok ho visto per i template ma mi sembrano troppo lucidi e pacati per un sito religioso per il quale la mia grafica sembra andare bene, piutosto mi dite se devo tenere le tabelle o passare ai div? E se sì come? Grazie, inoltre attendo altri pareri.


  • Bannato User

    A me le tabelle fanno sempre effetto. _Però è una questione di pareri.
    Per quanto riguarda il sito, _so che è un sito amatoriale, _però 30/40? all'anno si possono investire per comprare un buon servizio di hosting abbandonando quello gratuito.

    Per quanto riguarda il titolo, _devo dire che è troppo lungo, _puoi sempicemente intitolarlo w.w.w. nomedellatuaparrocchia . com

    Successivamente inserisci all'interno dell'html il meta tag.
    Se non sai farlo a umano ci sono tantissimi strumenti gratuiti che lo realizzano per te, _basta inserire i dati ed il gioco è fatto.
    Il mio voto personale è 8.
    Esteticamente mi piace


  • User Attivo

    @lavorareinternet said:

    [***]

    Si si, ho usato il miosito per postarvi le 3 pagine del nuovo sito che poi avrà un dominio tutto suo, poi inserirò anche i meta tag, grazie del voto 8.

    Quindi per te meglio tabelle che i div?


  • User Attivo

    Personalmente condivido tutti i pareri espressi da Gozzi, sopratutto la possibilità di appoggiarsi ad un CMS e ad un tema; l'uso di un CMS, a costo di qualche ora spesa a famigliarizzare con il sistema, ti farà risparmiare molte ore al momento dell'aggiornamento dei contenuti, mentre l'uso di un tema (ti assicuro che ne esistono tantissimi a pagamento e gratis sobri ed adatti ad un sito religioso, per esempio cerca su Google "wordpress church" senza le virgolette) ti permetterebbe di ottenere un risultato più moderno senza preoccuparti di html, css, tabelle, etc

    Per rispondere alla domanda "meglio tabelle o div" io non avrei dubbi, anche se mi rendo conto che richieda uno sforzo di apprendimento non indifferente.


  • User Attivo

    @Bobo said:


    Allora ho visto i templates ma sono tutti molto lucidi e che non si aprestano al sito religioso, ma come può essere che usando templates, aggiornare il sito sarebbe più veloce? Addirittura il footer in basso è scritto nella pagina se ho 100 pagine devo cambiarlo 100 volte? Allora tanto vale che uso la grafica che ho usato io.
    Usando il template devo ancora capire come i conenuti vengano tutti perfetti inseriti nella pagina, ma come fanno senza le tabelle? Tramite il foglio css viene indicata la posizione? :mmm:


  • User Attivo

    Parlando di aggiornamenti mi riferivo ai contenuti, ma anche per l'aggiornamento della grafica vale la stessa cosa: con un template lo modifichi solo una volta, con il sito statico lo correggi n volte.


  • User Attivo

    @Bobo said:


    Mah se per template intendi immagini pure sul mio le cambio una volta sola e cambiano sulle altre parti 😉


  • User Attivo

    Ehmmm, non proprio.
    Se posso permettermi di darti un consiglio, prova a dedicare qualche ora di tempo ad installare Wordpress o Joomla sul tuo PC e, magari con l'aiuto di qualche guida, prova a giocarci un po'.

    Sono convinto che ti si aprirà un mondo.


  • User Attivo

    Allora nel codice della pagina dove ho usato anche le tabelle come dovrei fare per eliminarle e usare solo div? Mi aiutate per piacere? :mmm:


  • User Attivo

    E' un discorso un po' complesso...
    Premesso che alla fine in apparenza non sarà cambiato nulla, quindi pensa se ne per te ne vale la pena, puoi provare a partire da qua

    css.html.it/guide/lezione/52/dalle-tabelle-al-layout-tableless/


  • User Attivo

    Se tu puoi e vuoi mi scrivi la parte iniziale del mio sito la pagina terza diciamo quella con il testo anche con solo i div? Giusto per avere una traccia da poi cominciare a lavorare e avere sotto occhio esattamente cosa devo modificare? Ti ringrazio se mi aiuti 😉


  • User Attivo

    In questo periodo davvero non riesco a dedicarti questo tempo, mi dispiace.


  • User Attivo

    @Bobo said:

    [***]

    Grazie, come non detto, se qualcun'altro mi aiuta ne sarei grato 🙂