- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- CMS & Piattaforme Self-Hosted
- consiglio punti infrazione
-
consiglio punti infrazione
Salve,
ultimamente con un mio amico abbiamo iniziato a parlare di aprire un forum sui videogiochi. La piattaforma sarà probabilmente PhpBB o VBulletin (se troviamo i fondi :o). Comunque abbiamo (quasi) pianificato tutto. Per il sistema di punti infrazione io avevo schematizzo qualcosa tipo:
PUNTI INFRAZIONE 0-2:
I punti infrazione ci mettono 10 giorni l'uno a scadere (cumulativo).Primo Punto:
+30 Secondi Flood Control
+1 Punto InfrazioneSecondo Punto:
+30 Secondi Flood Control
+1 Punto Infrazione
24 Ore di BanPUNTI INFRAZIONE 3-5:
punti infrazione ci mettono 30 giorni l'uno a scadere (cumulativo).Terzo Punto:
+60 Secondi Flood Control
+1 Punto Infrazione
3 Giorni BanQuarto Punto:
+60 Secondi Flood Control
+1 Punto Infrazione
10 Giorni BanQuinto Punto:
Ban Permanente.Il flood control è cumulativo, al quarto punto uno avrebbe 3 minuti di penalità sul flood control, così pure i tempi a scadere... al quarto punto uno dovrebbe aspettare 80 giorni perchè scadano tutti.
Avevo anche pensato a un sistema di avvertimento. Ad esempio per una violazione non grave si dà un'avvertimento, tre avvertimenti sono un punto. Gli avvertimenti non scadono.
Cosa ne pensate?
-
A me questo sistema non piace, è troppo matematico.
Va bene per grandi forum con più di circa 10mila utenti iscritti.
Io preferisco analizzare assieme ai miei moderatori caso per caso, ed eventualmente inviare un messaggio privato di avvertimento e poi eventualmente il ban.
Un sistema del genere non riuscirei a mantenerlo sinceramente, è troppo complicato.
Ah, un'altra cosa, appena li banni una volta poi non tornano mai più, di conseguenza dovrebbe essere l'ultima spiaggia.
Bannare = perdere un utente, ed anzi, c'è anche il rischio che per vendicarsi venga a spammare. Di conseguenza pensaci bene prima i proporre il ban alla seconda infrazione.
Io uso sempre il sistema "avvertimento poi ban". Funziona bene e nessuno sgarra.
Poi dipende anche dal target del forum: in un forum di videogiochi è probabile che ci siano tanti ragazzini che si divertono a fare confusione, in quel caso sarebbe opportuno bannarli subito.
Insomma, valuta il tuo caso. All'inizio è sempre facile pianificare, poi in realtà queste cose le fai solo quando il forum è bello sviluppato.Ciao