• User

    Bonifico on line ristrutturazione edilizie

    Salve, volevo sapere se posso usufruire della detrazione 36% per le ristrutturazioni edilizie effettuando i bonifici di pagamento da un conto on line non mio ma indicando nella causale tutti i miei dati (c.f.) e quelli del fornitore ecc..
    Il conto deve necessariamente essere intestato a me?
    Grazie


  • Super User

    Non sono un legale, ma penso che per usufruire degli sconti tu non devi presentare i "titoli di pagamento" ma la fattura della ditta lavoratrice.

    Non penso che allo stato interessi molto chi ha pagato, ma che la ditta lavoratrice faccia fattura (e quindi paghi le tasse, etc etc).

    M.


  • User Attivo

    @Ziobudda

    La norma per la detrazione delle spese di ristrutturazione è molto complessa, i pagamenti devono essere fatti con modalità ben precise e solo con quelle, sbagliare anche una virgola comporta la non detraibilità della spesa.

    @Ferdy76

    Non è importante il conto corrente da cui si prelevano i soldi, ma l'importante è che il bonifico sia completo di tutti i dati richiesti:

    • Estremi della legge
    • Codice fiscale del (o dei) beneficiario della detrazione
    • Codice fiscale del percettore delle somme
    • Estremi della fattura

    Fai bene attenzione, alcune banche online non hanno una funzione per i bonifici 36%, in quel caso credo tu debba andare direttamente in banca.


  • Super User

    @Bufala: ma tutti i dati (estremi legge, codici fiscali, estremi fattura) dove li metti ? Nella clausale del pagamento ?

    Giusto per saperlo. Non ho ristrutturato casa ma non avrei mai detto che per avere la detrazione avrei dovuto allegare una copia dei bonifici al posto di un foglio della azienda appaltatrice dei lavori.

    M.


  • User Attivo

    I bonifici "validi" per la ristutturazione edilizia hanno una serie di campi extra che non si trovano nei bonifici standard.