• User Attivo

    Grazie della risposta DATA,
    ma se installo lo stesso che hai messo tu, quelli indicizzati li toglierebbe?
    Intendo tutte quelle categorie e tag che hai notato anche tu verrebbero eliminati oppure rimarrebbero comunque?


  • User Attivo

    Di nulla, figurati.

    Per un certo periodo, le pagine tag rimarranno visibili, dopodiche' Google dovrebbe rimuoverle dalle SERP.

    Le categorie invece rimangono come sono, ma avendo il rel=canonical attivato non avrai duplicati 😉


  • User Attivo

    Ciao DATA,
    ho inserito il plugin Platinum SEO, e ho risolto il problema dei contenuti doppi sui tag.
    Ora però si è presentato quello dei contenuti doppi sulle immagini!!!
    Trova 2 risultati con lo stesso URL, tra cui uno è l'immagine.
    Predi come esempio un articolo scritto il giorno 21 agosto, per un analisi(non posso inserire link).
    Ho inserito le informazioni che mi hai fornito nel plugin, ma ora si è presentato lo stesso problema rivolto alle immagini stavolta.
    Esiste qualche altra impostazione per risolvere?

    Ti prego illuminami che sto impazzendo!:x


  • User Attivo

    Ciao unicorno.

    Ascolta, sempre per il concetto di cui sopra - sto diventando vecchio e rimbambito - non riesco a capire cosa intendi. 😄

    Riesci mica a essere piu' specifico? Dove vedi le immagini duplicate?

    Mentre sono qui, ti do altre 2 dritte:

    • vai nei settaggi di WP in Permalinks e cambiali. Usa i permalink custom e mettici /%category%/%postname%.html . Le tue URL hanno la data, il che' non e' tanto bello per l'ottimizzazione.
    • Ho cliccato sui tuoi feed e in FeedBurner si legge tutto l'articolo. Settalo in modo che si legga solo l'introduzione, cosi' forzi i visitatori a venire sul sito. Google considera anche il numero di visite per il ranking.

    Per il resto, bel sito davvero, mi piace moltissimo!
    Fammi sapere per le immagini 😉


  • User Attivo

    Ciao DATA,
    grazie della risposta veloce, allora per il problema delle immagini ho risolto, sostanzialmente trovava 2 url uguali:
    uno era il post, e l'altro era solo l'immagine!
    Comunque ho risolto era dovuto a un errore che commettevo io durante la scittura del post.

    Farò i cambiamenti che mi hai proposto, ti ringrazio per la disponibilità.
    Ci sentiamo


  • User

    A me succede una cosa strana...

    usando il comando site sul mio blog scacchistico, ( site:filadelfiachess.com ), vedo lo stesso contenuto riportato due volte, ma con URL parzialmente diversi.

    ad esempio, il contenuto "Blog Archive >> Veronica si è sposata!" è riportato in terza e settima posizione nella seconda pagina, ma con questi due URL rispettivamente:

    filadelfiachess.com/?p=131
    filadelfiachess.com/?p=131&cpage=1

    che significa? cosa posso fare?


  • User Attivo

    Di nulla unicorno. Fammi sapere se ti serve altro 😉

    EBerardi, ciao.

    Io vedo filadelfiachess.com/?p=131&cpage=1 e www.filadelfiachess.com/?p=131%26cpage%3D1

    Presumo che sia dovuto al modo in cui hai settato i permalink.

    Se vuoi un consiglio, cambiali in /%category%/%postname%.html .

    Magari all'inizio perderai qualche posizione nelle SERP, ma vedrai che dopo le cose andranno decisamente bene 😉


  • User

    ehm, Comandante Data... io non ho settato un bel nulla.

    Il plugin SEO da te raccomandato l'ho appena installato (10 minuti fa, dopo aver letto la tua risposta), e non ho toccato nulla.

    Il problema che esponevo era relativo a WP SENZA alcun plugin SEO.

    Come procedo per il settaggio da te consigliato? Nella schermata di configurazione del Plugin c'è l'indicazione dei vari formati (Post title format, Page title format, category, archive etc etc).

    In quale campo aggiungo il formato così come lo hai scritto?

    altra cosa: c'è una marea di noindex da settare. Alcuni settaggi default mi lasciano estremamente perplesso.

    Ad esempi è settato di default "use noindex for all RSS feeds... adesso, va bene RSS comments, ma perchè il noindex sui feed?

    Perchè sui Data Based Archives? e sui risultati delle ricerche interne?
    Anche sulla non indicizzazione dei commenti ai post ho dubbi.

    Consigliami! 😄


  • User Attivo

    ahahahahah grazie per il Comandante 😄

    Ascolta, il settaggio che ti ho dato e' per WordPress, non per il plugin.

    Vai nel tuo pannello amministrazione e a sinistra c'e' una colonna con vari menu.

    Non so come sia in italiano, ma credo che sia rimasto "permalink".

    Clicca li' e vedi "Giorno e titolo", "Mese e titolo" o qualcosa di simile.

    L'ultimo di quei settaggi (sono 5) ha vicino un campo di testo. Selezioni quel radio bottone li' e nel campo di testo ci metti /%category%/%postname%.html.

    L'URL della tua pagina "Report dall'Open Internazionale di Campobasso" (mettiamo che appartenga alla categoria "Tornei di scacchi") diventera'

    www.filadelfiachess.com/tornei-di-scacchi/report-dallopen-internazionale-di-campobasso.html

    Un mare di keyword nell'URL. molto bello per l'ottimizzazione 😉

    Per quanto riguarda il robots.txt, ti consiglio il noindex per "Data based archives", per "Tag archives", per "comment pages of posts", per "Comments RSS feed", per "Search results pages", per "Sub pages" e per "Author archives".

    Non mettere il noindex agli RSS, solo ai comments RSS.

    Poi metti il nofollow a "Archive listings", "Login and Registration" e "Tag pages".

    Metti la spunta a "Redirect 301" e a "Canonical URLs".

    Cosi' dovresti essere a posto 😉


  • User

    fatta la configurazione dei permalink...

    adesso però ho un problema: ci sono nei post delle gallerie immagini flash con loader xml.

    Il codice riporta gli url relativi, ed è l'unico modo di farle funzionare.
    Con l'impostazione che mi hai dato tu, l'url della home e quello dei singoli post hanno un diverso livello di annidamento.

    Per cui il codice che fa funzionare quei loader nella home non funziona nei post presi a sè. E viceversa... è atroce ciò.

    Perchè ogni volta che risolvo un problema ne creo un altro?

    Edit: Risolto.


  • User Attivo

    Visto. Ottimo 😉

    Una cosa: ho visto che i tuoi post sono categorizzati come "senza categoria".

    No! Crea le categorie e muovi i post, non lasciarli cosi', non va bene.

    Poi vedrai che in ogni post, quando lo apri per editarlo o ne crei uno nuovo, avrai i tuoi bravi spazi per metterci i metatag titolo e descrizione, diversi per ogni post.
    Ecco, quella e' un'ottima cosa da fare. Inoltre, nei settaggi del plugin Platinum SEO (e All in One SEO dovrebbe essere identico, se non ricordo male) puoi scrivere titolo, descrizione e keyword per la homepage.
    Quella e' un'altra cosa molto importante.

    Poi puoi utilizzare altri plugin tipo Google XML Sitemap e creare la sitemap per i motori.

    Ci sarebbero poi mille altre cose che possono essere fatte, ma andiamo per gradi 😉


  • User

    Ce n'era solo uno in "senza categoria"... l'ho rimesso al suo posto. Non so perchè era senza la categoria

    sto esplorando le possibilità date dal Platinum SEO... anche se credo di dover rimandare la cosa a tra qualche ora, quando avrò incamerato almeno due ore di sonno stadio 4 (sonno profondo effettivo)

    P.s. grazie per le risposte e per tutti i consigli.
    Anche per i conigli.
    No, per i consigli di conigli.
    No, perchè io ti consigli di rivolgerti ad un consiglio di conigli perchè ti consiglino se consigliarmi un coniglio...
    no...
    boh!!


  • User

    @DATA
    Scusa se ne approfitto, anche io ho seguito il tuo consiglio ed ho installato Platinum Seo, però volevo chiederti, quando si scrive un articoli, alle voci finali:

    psp meta Index and no follow Tags;
    NOARCHIVE;
    NOSNIPPET;
    disable title rewrite;
    disable PSP title format;
    disable PSP;
    cosa bisognerebbe mettere?

    Grazie


  • User Attivo

    @DATA said:

    Ah, adesso credo di aver capito. Sto diventando vecchio...:D

    Ho visto che Google ha indicizzato 633 pagine del tuo sito, tra le quali categorie, tag eccetera.

    Ti dico come ho settato i miei blog.

    Ho Platinum SEO installato, settato come segue:

    • noindex for date based archives
    • no index for tag archives
    • noindex for comment pages of posts
    • noindex for search results
    • noindex for author archives (questo crea duplicati di sicuro)
    • nofollow archive listings
    • nofollow login and registration
    • nofollow links to tag pages

    Poi ho il rel=canonical attivato.

    In questo modo non rischi duplicati. Poi ti crei titoli e descrizioni su misura per ogni post e sei a posto 😉

    Il robots.txt come l'hai configurato per non avere contenuti duplicati?


  • User Attivo

    Quali valori date alle priorità degli articoli, tag ecc.?