• User Attivo

    Indicizzazione senza www e senza segnalazione.

    Ciao,
    un mio sito è stato indicizzato da google senza il www.

    Il bello è che non avevo ancora fatto richiesta di inclusione nè tantomeno linkato il sito; mi ero limitato a creare la cartella sul server e una pagina di cortesia ottimizzata con h1, h2, h3.

    Sembra abbastanza strano, a qualcuno è capitato qualcosa di simile?

    Claudio.


  • Moderatore

    Ciao Claudio_c,

    in strumenti per webmaster alla voce dominio preferito puoi scegliere la versione che google deve prendere in considerazione (con www o senza).

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao pacoweb,
    si conosco 'strumenti per webmaster'; quello che non capisco è come Google abbia fatto a trovare il mio sito, visto che non ho seguito le normali procedure per l'indicizzazione (no robots.txt, sitemap.xml, link o altro).


  • ModSenior

    Per caso hai inserito il codice di Google Analytics?


  • ModSenior

    Oppure:

    • hai messo sulla pagina Google AdSense;
    • hai navigato da un browser con la Google Toolbar installata (sebbene Matt Cutts & Co. dicano da tempo che la toolbar non invii le URL a Google);
    • hai navigato da un browser essendo loggato in Google con la cronologia web attiva sull'account;
    • hai usato Google Chrome.

  • ModSenior

    INfatti è successo anche a me che si fossero indicizzati contenuti mentre il sito era ancora online ma in fase di testing... e come fa notare mister.jinx:

    • ho navigato almeno una volta con google Chrome(per fare il testing)
    • avevo usato e messo google analytics
    • avevo la toolbar di google installata.
    • ho navigato da un browser essendo loggato in Google con la cronologia web attiva sull'account

    Ora lo so 😄 peggio di cosi non potevo fare hehehe.


  • User Attivo

    @mister.jinx said:

    Oppure:

    • hai messo sulla pagina Google AdSense;
    • hai navigato da un browser con la Google Toolbar installata (sebbene Matt Cutts & Co. dicano da tempo che la toolbar non invii le URL a Google);
    • hai navigato da un browser essendo loggato in Google con la cronologia web attiva sull'account;
    • hai usato Google Chrome.

    Ciao e grazie per le risposte;
    come ho scritto prima avevo solo una pagina di cortesia ottimizzata con h1, h2, h3 - quindi niente adsense etc.

    Ho comunque navigato il sito essendo loggato con l'account google, ma sembra veramente strano; ci sono persone che si fanno in quattro per farsi indicizzare il sito il più in fretta possibile e io che per un paio di volte lo ho visitato essendo loggato me lo ritrovo nelle serp?


  • User

    Scusate se intervengo in un post vecchio ma è risultato secondo su google quindi penso per molti sia ancora utile:

    Claudio, anche se non hai registrato manualmente il sito su Strumenti per Webmaster, non vuol dire che gli spiders di Google non abbiano "beccato" il tuo sito. La registrazione su Google serve ad ufficializzare a Google di fare il suo dovere, cosa che fa cmq se lo ritiente opportuno :wink3: