• User Attivo

    Recensire siti e servizi.

    Da poco mi sto dedicando ai blog e vorrei avere alcuni chiarimenti; vorrei avere informazioni sulla scrittura di recensioni:

    1. Posso liberamente recensire qualsiasi sito e/o servizio o devo chiedere l'autorizzazione all'amministratore del sito che ho intenzione di recensire?
    2. Se trovo in internet un articolo di un blog posso segnalarlo sul mio blog? Come devo comportarmi (trackback e permalink)?

  • User Attivo

    Ciao Sospiro,
    la recensione - così come la citazione di brevi estratti di post - non comporta alcun problema di tipo legale.
    Ogni volta che vuoi segnalare un post di un blog altrui è opportuno ricorrere al cosiddetto trackback: sappi però che molti blog utilizzano il nofollow anche per i link di trackback, per cui queste recensioni non è detto che ti portino automaticamente link di ritorno.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Lo so ma non è tanto per avere un link di ritorno più per fare le cose per bene. In poche parole per le citazioni faccio trackback mentre per le recensioni posso fare quelle che voglio senza dover chiedere o dire a qualcuno giusto?


  • User Attivo

    Si ma in ogni caso sta a te scegliere. Il trackback è più un modo di informare i blogger dell'esistenza di post correlati/di risposta, quindi non è obbligatorio utilizzarlo in caso di citazione.
    Più che altro ti può servire per iniziare una discussione con altri blogger.

    :ciauz: