• User Attivo

    L'indicizzazione del feed del blog è un caso di contenuto doppio?

    Salve, di tanto in tanto faccio un controllo sulle pagine del mio blog indicizzate attraverso la funzione site:vuvuvu.miosito.com. Oggi per la prima volta mi sono ritrovato gli articoli indicizzati due volte; verificando meglio mi sono accorto che metà sono gli articoli del feed (almeno credo in quanto hanno lo stesso indirizzo di quelli del blog, più una parte in cui comapre anche la dicitura "rss"). Questo è un problema? Rappresenta contenuto doppio? Se si come posso fare in modo da non indicizzare gli articoli del feed?

    p.s. Al momento utilizzo un robots.txt al cui interno non ho alcuna stringa che fa riferimento ai feed.

    Grazie in anticipo per l'aiuto.

    Aggiunta: riporto un esempio per essere più chiaro.

    vuvuvu.niubbissimo.com/file-sharing/configura-utorrent-per-download-piu-veloci-la-guida-definitiva/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=configura-utorrent-per-download-piu-veloci-la-guida-definitiva
    
    vuvuvu.niubbissimo.com/file-sharing/configura-utorrent-per-download-piu-veloci-la-guida-definitiva/
    

  • User Attivo

    Ciao mi sapete dire se l'indirizzo più lungo corrisponde effettivamente al feed? Perchè se almeno sono sicuro di questo, posso cercare quale stringa inserire nel robots per evitare l'indicizzazione del feed sperando che Google nel tempo mi cancelli queste pagine doppie.

    p.s. Aggiungo un dettaglio e cioè tra l'ultima verifica in cui non c'erano gli indirizzi doppi e la prima in cui li ho riscontrati, ci sono due elementi significativi:
    1.ho installato e attivato il plugin "head meta" per creare meta description personalizzate per ogni articolo;
    2.gli iscritti al mio feed sono passati da meno di 10 a 20 e inoltre per la prima volta Feed Burner ha riportato una statistica di pagine effettivamente visitate dai sottoscrittori.


  • User Attivo

    Mi rispondo da solo per metà: quei risultati doppi fanno riferimento al feed. In pratica ogni volta che un sottoscrittore compie un' azione su un contenuto del feed (visualizza o clicca), tale contenuto viene indicizzato.

    Ora resta l'altra metà: è un caso di contenuto doppio? Mi conviene trovare un modo affinchè tali pagine non vengano indicizzate oppure posso lasciar correre? Ottendo il parere degli esperti.