• User Attivo

    E-commerce su reteimprese

    Ho paerto un e-commerce gratuito su reteimprese.it

    reteimprese.it/informaticatech

    Che ve ne sembra?


  • User Attivo

    Secondo me hai sprecato del tempo. Scusa la sincerità, ma a mio parere con quel sito non venderai nulla.
    Sintetizzando: E' tutto troppo distante da quello che un utente medio si aspetta quando naviga un sito di e-commerce, soprattutto se hi-tech.

    Vai a vedere i siti più noti di informatica e tecnologia e capirai cosa intendo.

    Saluti


  • User Newbie

    Complimenti per la risposta,

    come se ti fosse stato chiesto se aprire un negozietto gratis in un centro commerciale fosse una buona cosa e tu gli rispondi che solo se apri un mediaworld o un trony potrai vendere qualcosa.

    Chiaramente sono di parte, comunque su reteimprese ci sono aziende che vendono ovviamente non hanno inserito 10 prodotti che è forse l'unica nota negativa di reteimprese.it/informaticatech

    Grazie per la fiducia che viene data a progetti italiani.
    c.


  • User Attivo

    @out said:

    Complimenti x la risposta,

    Grazie, effettivamente è una buona risposta, forse un po' "ruvida", ma pur sempre buona.

    @out said:

    come se ti fosse stato chiesto se aprire un negozietto gratis in un centro commerciale fosse una buona cosa e tu gli rispondi che solo se apri un mediaworld o un trony potrai vendere qualcosa.
    ....è già, prova tu ad aprire il "negozietto gratis" accanto a MW e vediamo quanto duri.

    @out said:

    chiaramente sono di parte,

    Bene, per un aperto confronto sarebbe utile sapere di quale parte, puoi dirlo sai, quà nessuno mangia i bambini.

    @out said:

    cmq su reteimprese ci sono aziende che vendono ovviamente non hanno inserito 10 prodotti che è forse l'unica nota negativa di reteimprese.it/informaticatech

    Cara persona di parte, permettimi di restare del mio parere perchè io che di e-commerce non ne capisco poi molto di "note stonate" ne ho individuate un bel po'

    @out said:

    grazie per la fiducia che viene data a progetti italiani.
    c.
    E questo che c'entra?


  • User Attivo

    Ciao Eliosan,

    purtroppo devo dire che concordo pienamente con Tomcat, di questo tipo di Siti ce ne sono anche troppi Online e non è inserendo qualche Prodotto che potrai acquisire una Quota di Mercato.

    Secondo me faresti bene a considerare invece aprire un eCommerce tutto TUO, puntando alla vendita di Prodotti di Nicchia, il che è la cosa migliore che puoi fare per iniziare, altrimenti sarai solo uno dei tanti.

    P.S. Il fatto che quella piattaforma sia un Progetto italiano, non vuol dire per forza che sia sinonimo di qualità e sopratutto di efficacia ...


  • User Newbie

    Scusate se mi sono intromesso nella vostra famiglia, non era mia intenzione intaccare le vostre opinioni.

    Forse se la domanda era "ho appena aperto un negozio su ebay che ne pensate" , sicuramente la risposta sarebbe stata diversa.

    Penso che prima di investire due soldini per aprire un ecommerce sarebbe meglio provare a gestire un negozietto online e vedere come và, ma è solo un mio pensiero.

    Scusate di nuovo ma non mi ero reso conto di stare su un forum di esperti del settore.

    c.


  • User Attivo

    Non è questione di "intaccare le opinioni" perchè non è così, nè tantomeno serve a nulla fare le finte vittime dando la colpa al Forum e facendolo passare per un circolo privato perchè non è vero. Evidentemente però ci sono dei pareri contrastanti, perchè prendersela a priori?

    E comunque si può creare un negozietto e vedere come ma senza investire anche in completa autonomia, con un proprio Sito, ma la cosa importante è farlo con delle precise strategie, è inutile perdere tempo in cose che quasi certamente non porteranno da nessuna parte, come credo si voleva indicare nel Post di Tomcat 🙂


  • User Attivo

    @exaurus said:

    è inutile perdere tempo in cose che quasi certamente non porteranno da nessuna parte, come credo si voleva indicare nel Post di Tomcat 🙂

    Esattamente. il mio intervento è schietto e disinteressato, forse troppo sintetico, ma quell'e-comm è così distante dal mio shop "ideale" che sarebbe stata troppo lunga la lista delle cose da cambiare (sempre secondo me, eh...) a quel punto molto meglio cambiare piattaforma e rifarsi da zero.

    Del resto se tizio vende una stampante in più o in meno non sono certo affari miei, ma evidentemente qualcuno non vuol sentire critiche.

    Signor "sono di parte" vieni e parliamone. E' troppo facile dire due cose, fare un po' di sterile sarcasmo e poi girare i tacchi ed andarsene.

    Spiegami perchè dovrei rivedere la mia opinione sul software citato nel post di eliosan.
    Magari la cambio, perchè no?


  • Super User

    @out said:

    Scusate se mi sono intromesso nella vostra famiglia, non era mia intenzione intaccare le vostre opinioni.

    Ciao out,

    La questione non è intromettersi in nulla è semplicemente che la tua opinione ha valore come quella di tutti e come per tutti deve essere rispettata.

    Hai posto un quesito, e ti sono state date delle risposte, poi puoi ovviamente tenerle in considerazione o meno.

    @out said:

    scusate di nuovo ma non mi ero reso conto di stare su un forum di esperti del settore.

    Si il Forum GT è un Forum anche di esperti, ma sopratutto di persone che metto a disposizione la loro conoscenza per condividere idee e confrontarsi.

    Spero che il 3D ritorni su toni che possano portare a un sano confronto.


  • User Newbie

    Non era mia intenzione offendere nessuno, mi sembrava solo inopportuno dire che un sistema funzioni o meno senza neanche averlo provato o aver capito di che cosa si stava parlando.

    L'idea di base è quella di un centro commerciale dove trovare più negozi quindi non credo che aprirsi un negozietto con un centinaio di prodotti, magari con un link al proprio superottimizzatoperformante sito di ecommerce sia considerabile tempo sprecato.

    Forse al centro commerciale ci vanno più persone che al negozietto dietro l'angolo.

    Tutto qui semplice semplice.
    c.


  • User Attivo

    Vedi out, il problema è un'altro. Personalmente rispetto la tua opinione, ma su Internet il concetto di "Commercio" è molto diverso da quello tradizionale.

    Se infatti, offline i Centri Commerciali sono praticamente imbattibili nel mondo del Commercio, per una serie di ragioni che è inutile spiegare ( dai tanti tipi di negozi, alla possibilità di fare una passeggiata in famiglia ecc.. ) in Internet il discorso è molto differente.

    Internet di per sè E' GIA' un grande Centro Commerciale, dove si trova praticamente di tutto, quindi alle persone non interessa (o per lo meno alla maggioranza delle persone) "chiudersi" per così dire in un solo Sito che contenga vari articoli, ma affidarsi ad un Sito di riferimento, o di Nicchia.

    In un certo senso quindi, è proprio il contrario di come dici te, vale più il Negozietto dietro l'angolo, se esso offre ovviamente una certa Professionalità, ma sopratutto credibilità ed affidabilità. Sono QUESTE le cose che su Internet funzionano meglio, non la "vasta gamma" di Prodotti. Su Internet la vasta gamma di prodotti non interessa a nessuno, perchè basta un click di mouse per andare in un altro sito e trovare il Prodotto che mi interessa, se non lo trovo in un primo momento.

    Sono queste le ragioni quindi che (almeno per me) non mi spingono verso l'affiliazione ai vari "Centri Commerciali Online" come possono essere reteimprese o altri. Preferisco di gran lunga crearmi il mio Sito, con i giusti criteri di Marketing, selezione Prodotti, Pre e Post Vendita ecc 😉


  • User Attivo

    Ottime considerazioni da questa discussione dopo una partenza difficile.
    Io, per la verità, mi ero limitato ad un approccio molto più superficiale al sito proposto.

    Avevo visto una grafica inesistente, immagini di scarsa qualità, in generale un look&feel da web preistorico e mi sono fermato lì.

    Il mio è stato un comportamento probabilmente tipico di una certa fascia di utenti (una maggioranza credo).

    Non mi sono neanche soffermato sull'aspetto "centro commerciale" che secondo me nemmeno si evince da quel sito.

    Il mio commento originario in soldoni era: perchè acquistare da quel sito quando ho una vastissima scelta tra siti molto più accattivanti, web 2 e quant'altro?

    Vendi qualcosa che non trovo da altre parti? o a prezzi notevolmente inferiori?


  • User Attivo

    Si si in effetti c'erano anche quelle considerazioni da fare, io mi sono soffermato sul fattore Nicchia e Prodotti perchè era stato messo in ballo il concetto di Centro Commerciale, ma ad ogni modo i fattori erano talmente tanti, che era impossibile elencarli tutti 😉


  • User Newbie

    Quello che avete visto è l'ultima parte di un percorso che parte dal portale, da cui selezionare l'azienda vederne i prodotti e infine acquistare online o in sede, si tratta di nuovi clienti (fidelizzati dal portale) che poi si possono fidelizzare.

    Stare in un centro commerciale induce all'acquisto se state cercando un paio di occhiali e vi capita sott'occhio il lettore mp3 della vostra vita è capace che o cambiate idea o li comprate entrambi.

    Il negozietto dietro l'angolo vende solo a chi già lo conosce o ricerca quel prodotto specifico, infatti difficilmente un sito di elettronica esce su google se si cercano occhiali da sole

    Nei primi 10 risultati ci sono solo portali/comparatori e qualche ecommerce storico

    La grafica "primitiva" è voluta per semplificare l'ultimo processo che è identico in tutti i negozietti e l'utente del portale la conosce.

    c.