• User Attivo

    Difficile e scarsa indicizzazione portale ristoranti

    Ho difficoltà nel far indicizzare al meglio il portale per la combinazione di chiavi ristoranti + provincia, pur avendo inserito parecchi ristoranti e ottimizzato le pagine, per le province presenti l'indicizzazione è praticamente assente.

    Mi sapreste dare indicazioni, suggerimenti o qualche consiglio?

    Grazie a tutti

    Dominio:
    http://www.ristorantiinitalia.net

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Gennaio 2009

    Cambiamenti effettuati:
    Realizzazione del portale

    Eventi legati ai link:
    Comunicati stampa e social network

    Sito realizzato con:
    php + mysql

    Come ho aumentato la popolarità:
    struttura tecnica, ottimizzazione dei contenuti

    Chiavi:
    ristoranti + provincia oppure ristoranti + tipologia + provincia

    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ciao deivnet,
    secondo me la prima cosa errata sono gli URL

    ad esempio
    ristorantiinitalia.net/ristoranti/varese.php
    è sicuremente meglio
    ristorantiinitalia.net/ristoranti_varese.php

    ristorantiinitalia.net/ristoranti/lombardia/varese_516.php
    è sicuramente meglio
    ristorantiinitalia.net/ristoranti_varese/Yama_516.php

    Inoltre sono totalmente assenti gli heading tag.

    Il titolo non risulta adatto alle keyword per le quali vuoi posizionarti


  • ModSenior

    Ciao deivnet,

    apro una parentesi su quanto detto da Gabriele.

    La struttura delle URL a mio avviso va bene ad esempio questo va bene:
    ristorantiinitalia.net/ristoranti/lombardia/milano_319.php .

    Non c'è bisogno di ripetere "ristoranti" nella tua URL in quanto già basta il nome a dominio. Va bene invece il lavoro che hai fatto con le pizzerie.

    Inoltre sono d'accordo con Gabriele nel cambiare la parte finale della URL e sostituire milano_319 con il nome della struttura.

    Tornando al sito ottimizzerei i titoli delle pagine per le categorie di locali per provincia.
    Stai usando questo pattern per comporre il title: tipologia località - lista completa tipologia località .
    Se possibile cerca di migliorarlo.

    Noto anche che ci sono altri title, forse una prima versione dei title, che potresti aver aggiornato in un secondo tempo che riportano la keyword secca (tipo Win bar Lazio) che ancora non sono stati aggiornati da Big G.

    Da Yahoo! vedo ancora pochi backlink in entrata.

    Tieni anche presente che una certa parte di contenuto (header, footer, sidebar sinistra, banner sul lato destro) è comune a tutte le pagine.
    La percentuale di testo che cambia in ogni pagina potrebbe essere troppo poca in certi casi.

    Infine ti suggerisco di dare uno sguardo al tuo account AdSense in quanto sta mostrando annunci del servizio pubblico in tutto il sito.


  • User Attivo

    Grazie a tutti e due.

    Per Gabriele

    Inoltre sono totalmente assenti gli heading tag.
    Gli h1 ci sono, gli h2 li ho inseriti ora nella parte descrittiva.

    Per mister.jinx

    Tornando al sito ottimizzerei i titoli delle pagine per le categorie di locali per provincia.
    Stai usando questo pattern per comporre il title: tipologia località - lista completa tipologia località .
    Se possibile cerca di migliorarlo.
    Ho cercato di evitare la ridondanza togliendo praticamente la chiave dall'inizio del title per dare un pò più di logica.

    Noto anche che ci sono altri title, forse una prima versione dei title, che potresti aver aggiornato in un secondo tempo che riportano la keyword secca (tipo Win bar Lazio) che ancora non sono stati aggiornati da Big G.
    Si sono vecchi TITLE che Google non ha ancora modificato.

    Tieni anche presente che una certa parte di contenuto (header, footer, sidebar sinistra, banner sul lato destro) è comune a tutte le pagine.
    La percentuale di testo che cambia in ogni pagina potrebbe essere troppo poca in certi casi.
    Suggerisci di mettere del testo descrittivo che illustri la sezione? Tipo nei ristoranti di milano mettere una guida con i piatti tipici?

    Da Yahoo! vedo ancora pochi backlink in entrata.
    Sono pochi e non ancora tematizzati, vedo che è abbastanza complesso averne per questo settore data una certa concorrenza, puntavo di più su articoli e comunicati stampa oppure articoli su blog...dovrei inoltre inserire feed rss, che dici?


  • ModSenior

    I titoli sono ridondanti.
    Ok le keywords e la pertinenza per le tue query, però non forzare troppo la mano :-).

    Per quanto riguarda il contenuto delle pagine più contenuti specifici e originali metti meglio è... per gli utenti del tuo sito prima di tutto; e anche per la SEO.

    Come tutti i buoni progetti di "web marketing mix" per ricordare le parole di NBriani di un intervento fatto al convegno gt 2008, per promuoverti non usare solo un certo tipo di promozione come articoli e comunicati stampa ma mixa insieme tutti i canali possibili.


  • User Attivo

    Rilancio dopo qualche mese la discussione perchè ancora non riesco ad ottenere risultati.

    In questi mesi di Agosto e Settembre ho fatto un pò di cose, ma a questo punto mi sa che sono ancora poche.

    1. Article marketing per presentare il portale e le iniziative
    2. Comunicati stampa per presentare una nuova iniziativa per mangiare gratuitamente
    3. Revisionato ancora i title e le description delle pagine
    4. Modificato gli url come dalle indicazioni precedenti per dare più risalto al nome del locale.
    5. Presenza sui social network
    6. Aperto un blog su altro dominio dove richiamare descrizioni univoche non duplicate dei ristoranti (questo è di qualche giorno quindi non ancora così pesante come importanza)
    7. Fatto un minimo di scambio link, proprio un minimo
    8. Sto cercando di ottenere partnership con portali importanti a cui poter fornire i contenuti del sito.

    Le cose che non sono ancora riuscito a fare perchè devo organizzarmi sono :

    1. Inserire delle descrizioni in ogni sezione che parlino della sezione però qui viene fuori un macello dato che dovrei per ogni suddivisione e localizzazione inserire delle descrizioni diverse, mi spiego :
    • categoria Ristoranti : descrizione diversa
    • categoria Ristoranti e tipologia Giapponesi : descrizione diversa
    • categoria Ristoranti e zona Milano : descrizione diversa
    • categoria Ristoranti e tipologia Giapponesi e zona Milano : descrizione diversa

    Capite che è un bel macello fatto così

    Cosa potrei fare d'altro?

    Grazie a tutti in anticipo


  • User Attivo

    La cosa che mi interesserebbe capire è come mai per le combinazioni di chiavi :

    • Ristoranti + provincia
    • Pizzerie + provincia

    diciamo sulle tre province con più contenuti che sono Milano, Cremona e Varese praticamente il sito non appare...su Milano posso capirlo data l'elevata concorrenza ma su Cremona e Varese...mah non capisco come mai non appaio addirittura per Ristoranti Cremona appare prima un altra pagine che parla dei Ristoranti tradizionali a Cremona.

    Qualcuno ha qualche idea o suggerimento...quelle chiavi sono parecchio importanti per me!!


  • User Attivo

    Per "pizzerie varese" sei in prima pagina su Google - che vuoi di più dalla vita?!? 😉

    Per il resto proprio a cercare il pelo nell'uovo:

    Beh, questo è quello che mi viene in mente adesso ad una rapida occhiata... Ciaooo! 🙂


  • User Attivo

    Ciao SEO Italy e grazie per le indicazioni.

    Sono in prima pagina con pizzerie Varese, ma porta poco traffico per ora 😄 volevo piazzare il sito un pò meglio anche per i ristoranti che come puoi vedere sono il calderone maggiore 😉

    Alcune cose

    qualche problema di contenuto duplicato, http://ristorantiinitalia.net/ e http://www.ristorantiinitalia.net/ e http://ristorantiinitalia.net/index.php e http://www.ristorantiinitalia.net/index.php sono 4 URL diverse che hanno tutte lo stesso contenuto (la tua homepage): usa mod_rewrite (ad esempio) o il tag "canonical" per risolvereNon ho ben capito come funziona questo TAG ho letto qualcosa su google ma non capisco come applicarlo al mio sito. Alla fine come ben sai la index.php è la home page del sito, come faccio a dire che questa è la canonical e le altre no...che poi pur essendo 4 pagine è sempre la stessa?
    Devo aggiungere il tag nella index dicendo http://www.ristorantiinitalia.net come canonical? così -> <link rel="canonical" href="http://www.ristorantiinitalia.net" />

    non è proprio possibile togliere ".php" dalla fine delle URL? (tipo http://www.ristorantiinitalia.net/ri...esi/milano.php

    anche questa url: http://www.ristorantiinitalia.net/ri...ra_Meda_85.php non potrebbe diventare http://www.ristorantiinitalia.net/ri...ra_Meda_85.php ? (e così per ogni città, ovviamenteSu queste due cose non posso far nulla...o meglio potrei rifare la seconda ma siccome non ho modo di usare il rewrite sul server devo far rigenerare tutte le pagine suddividendole anche per province...questo fatto di aggiungere l'indicazione della provincia come "cartella" può essere fondamentale?

    sei sicuro sicuro di volere quella frase "Sakura Meda, Ristorante Giapponese Milano" (ad esempio) nel footer quasi con lo stesso colore dello sfondo? A che serve? A provare l'ebrezza di una penalizzazione? ;)Già volevo toglierla...e l'ho tolta...sapevo che il rischio è di penalizzazione e non ne ho proprio voglia che capiti 🙂

    come diceva l'ottimo mister.jinx le tue pagine (dei ristoranti e pizzerie) sono troppo "uguali" tra di loro, cioè cambia pochissimo testo da una all'altra - non puoi aggiungere del contenuto? Che so, una descrizione, recensioni, ricette, ... Che interesse ha Google a posizionare bene delle pagine che differiscono tra di loro solo per il 5%-10% di contenuto?Stavo pensando o di inserire le recensioni, che ho, oppure dei contenuti che parlino della zona anche se poi tra le varie combinazioni dovrei inserire parecchie quantità pensando a Regioni, Province e Tipologie di locale (Africani, cinesi, giappo, etc etc)

    questo non c'entra con l'indicizzazione ma lo dico lo stesso: nella colonna di sinistra usi link come "Ristoranti Milano Indiani" - saranno pure più SE-friendly ma dai, siamo in Italia, parliamo in italiano, se scrivi "Ristoranti indiani a Milano" i tuoi utenti saranno più contenti e non penso che il posizionamento ne risentirà più di tanto!! ;)Lo stavo già sistemando perchè a ragione...prima l'utente poi il motore...infatti ho italianizzato anche i meta e le description per "utentizzare" di più il sito.


  • ModSenior

    Ciao deivnet,

    per il canonical ti confermo che hai capito correttamente l'uso che ne devi fare.

    Sono d'accordo anche io con SEO Italy per "l'italianizzazione" 😛 di alcune voci di menu.

    Tira via testo con colore identico allo sfondo della pagina.

    L'importante è chei contenuti che pubblicherai siano originali.
    Se guardi consigli SEO e Penalizzazioni il 70% almeno di richieste degli ultimi mesi riguarda siti con problemi di duplicazione interna o esterna al sito.


  • User Attivo

    Ciao mister.jinx, si in effetti ho letto che ormai il discorso dei contenuti duplicati è una gatta da pelare...su quello però mi metto da solo la mano sul fuoco 😄

    Ok ottimo per il canonical...lo inserisco subito...grazie!

    Ho contenuti unici che posso utilizzare senza problemi o al massimo riscrivo ciò che trovo!!

    Ho italianizzato un pò tutto così "è più meglio" 🙂


  • User Attivo

    Ho iniziato ad inserire dei contenuti sul portale, ho pensato che dato che ho la necessità di "spingere" il concetto di categoria + provincia ho inserito i contenuti solo per queste parti per ora.

    Se andate sulla parte Ristoranti e poi Milano ho inserito uno slide con i contenuti...spero che questo "aiuti" a risalire la china o perlomeno a farsi vedere.

    Unico neo, che vorrei capire se è penalizzante, è che lo stesso contenuto appare sia in Ristoranti -> Milano che in Pizzerie -> Milano etc questo ho paura che mi porti delle duplicazioni, confermate?