• User Newbie

    Domanda da neofita: normativa siti e tasse

    Salve a tutti,
    sono un neofita dei guadagni pubblicitari attraverso affiliazioni. Ho appena scoperto questo sito, e lo trovo ottimo.

    Leggendo le varie sezioni, mi sono sorti un po' di dubbi, nubbi da neofita che non se ne intende di tasse, appunto. :mmm:

    Sono il webmaster di un piccolo sito privato (tenicamente un blog), sul quale ho inserito la pubblicità Ad-Google. Sono un privato, non ho una partita IVA nè altro.

    Come funziona con le tasse? Devo dichiarare gli eventuali guadagni? Devo avere una partita IVA? Ci sono soglie minime dopo le quali dichiarare i guadagni?

    Scusate le domande forse un po' banali. Ho letto alcuni post precedenti, ma sinceramente ci ho capito poco, dato che proprio non me ne intendo di tasse (data la discreta giovane età 😄 )

    Grazie anticipati per le risposte!


  • Super User

    Ciao espresso e benvenuto.

    Riasusmo per te il mio punto di vista in materia e ti rimando agli innumerevoli topic in materia.

    1. Non puoi avere, con la legislazione attuale, adsense senza avere un'impresa individuale con partita iva.
    2. Adsense "obbliga" il publisher alla prestazione di servizi pubblicitari continuativi e dunque mal inquadrabile tra le collaborazioni occasionali, anche di tipo commerciale.

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie per la risposta.
    Un'ultima cosa: l'avere un'impresa individuale con partita IVA è condizione sine qua non per ogni tipo di pubblicità su web, non solo per l'adsense di Google, esatto?

    Saluti.


  • Super User

    Se per pubblicità sul web intendi l'ospitare regolarmente e cintinuativamente ad esempio banner pubblicitari, personalmente reputo di si, stante le attuali norme vigenti.

    Paolo