• User Newbie

Informazioni su prestazioni occasionali e partita iva

Salve.
    Sono un ingegnere iscritto all?albo ed assunto da un?azienda privata con contratto metalmeccanico per gli addetti all?industria metalmeccanica privata e all?installazione di impianti.
    Mi è stato proposto di effettuare una serie di pratiche energetiche per ottenere le detrazioni del 55%.

Ho una serie di domande da porre.

• La mia idea era di effettuare delle prestazioni occasionali poiché non so quante pratiche mi verranno richieste e presumo di rimanere al di sotto dei 5000 ? lordi. Si può fare?
    • Tuttavia la persona che mi ha contattato preferirebbe che io rilasciassi regolare fattura ma non dispongo di partita IVA. Nel mio caso, visto che già sono assoggettato ad una forma di previdenza, che costi dovrei sostenere per aprire e gestire la partita IVA? A che tasse e soprattutto a quali percentuali di tasse da pagare vado incontro?
    • Se rimango al di sotto dei 5000 ? annui, quale regime è preferibile e più conveniente, quello della collaborazione occasionale o l?apertura di partita IVA?

Ringrazio anticipatamente per le informazioni.
    Distinti saluti.

• Consiglio Direttivo

Ciao AlexBart e Benvenuto nel Forum GT.
    Purtroppo, essendo ingegnere potrai esercitare l'attività di libero professionista esclusivamente con partita iva.
    Le prestazioni occasionali non sono concesse ai professionisti iscritti agli albi professionali.
    Avendo già una contribuzione obbligatoria da lavoratore dipendente, non ti iscriverai ad inarcassa, ma alla gestione separata inps.
    Dovrai comunque inserire il contributo integrativo inarcassa del 2% in fattura e presentare la dichiarazione annuale inarcassa come non iscritto.

Come regime fiscale, puoi valutare di scegliere uno dei due regimi fiscali agevolati (quello delle nuove iniziative o quello dei minimi).

Ciao :ciauz: