• Community Manager

Sospensione del Mutuo? Possibile...

Credo che la sospensione del Mutuo sia qualcosa di difficile da ottenere.

Incuriosito dall'argomento ho letto la storia di Andrea che è riuscito a farsi sospendere il mutuo.

Che ne dite?

• Super User

La verità, Giorgio, è che le banche, purtroppo, hanno perso quella funzione "istituzionale" che avevano un tempo;il rapporto tra banca e cliente è un rapporto a dir poco freddo, per loro sei solo un numero e basta e quando non puoi pagare, quando non sei meritevole di ottenere credito.....sono problemi tuoi ed ecco che in molti casi si manifesta lo spettro dell'usura che sta divenendo ormai una piaga sociale e di cui, a mio avviso, se ne parla ancora abbastanza poco.
    Saluti.

• User

Sono d'accordo sul fatto che le banche abbiano ormai perso il contatto personale con la clientela. Oggi i processi sono più regolati (e potrebbe essere positivo) ma troppo rigidi. Lo stesso direttore di filiale che una volta poteva tutto, oggi ha poteri ridotti.

Io non giustifico la gente che si indebita oltre le proprie possibilità, queste persone è giusto che paghino.
    Ma quando avvengono casi eccezionali come la perdita di lavoro o cassa integrazione la banca dovrebbe riconoscere l'eccezionalità della situazione e la bontà del cliente.

Grazie però a pressioni da vari fronti, oggi la sospensione è più facile da ottenere.
    La sospensione del mutuo per un anno per chi ha perso il lavoro o è in cassa integrazione nel corso del 2009 (e fino al 2011) va comunque sempre richiesta. Alcune banche, quelle per intenderci che hanno usufruito dei tremonti bond, sono obbligate a concederla. Le altre in genere hanno previsto dei piani ad hoc.

• Super User

A parte il fatto che ad oggi ancora nessuna banca ha usufruito dei Tremonti bond: diverse hanno inoltrato richiesta al ministero dell'economia, che sta ancora istruendole.
    Ma il punto è che le banche, ogni qualvolta si tratta di andare incontro alla clientela, hanno bisogno di essere sempre "sollecitate", difficilmente lo fanno spontaneamente (furbescamente, direi).
    Saluti.

• User

Rubis,
    d'accordo con te che le banche, almeno quelle maggiori, senza sollecitazioni non fanno nulla.

Sul Tremonti bond alcune precisazioni che ritengo utili per chi vorrà chiedere la sospensione del mutuo.

Ad oggi ci sono varie banche che li hanno richiesti, tra queste: Intesa SP, Unicredit, MP Siena, Banco Popolare Verona, BP Milano.

Come al solito però l'Italia è il paese della burocrazia e degli annunci eclatanti sui giornali da cui sembra che dal giorno dopo tutto cambi. Invece queste banche che hanno aderito al Tremonti bond a marzo a tutt'oggi non li hanno ancora sottoscritti. Unica eccezione il Banco Popolare che li ha già emessi e quindi dovrà obbligatoriamente aderire alla sospensione del mutuo. Visto il periodo di vacanza potrei essermi perso la sottoscrizione di altre banche, sicuramente Unicredit ha rimandato la decisione a settembre.