• User

    Aliquota agevolata e data di pagamento

    Chiedo gentilmente una consulenza in merito alla seguente questione:

    premessa: fino al 30-06-2009 ho avuto un contratto a tempo determinato (con contributi versati su altra cassa previdenziale), per cui su un'eventuale prestazione occasionale pagata entro quella data sarebbero stati da versare contributi alla Gestione Separata INPS con aliquota agevolata al 17% (avendo già superato la soglia dei 5000euro lordi occasionali).

    Vi chiedo: l'ente che mi doveva pagare, ha fatto l'ordine del pagamento alla banca in data 24-06-2009 (come da "ricevuta" del pagamento e quindi entro il termine massimo per rientrare nell'aliquota agevolata) solo che la banca mi ha pagato -tramite bonifico- nei primi giorni di luglio, quindi oltre il termine massimo dell'aliquota agevolata.

    L'ente pagante avrebbe dovuto applicare l'aliquota piena, oppure il ritardo della banca è solo legato all'evasione del pagamento e quindi non contraddice il criterio di cassa?

    Grazie per l'aiuto


  • Super User

    Ti dico la mia opinione in proposito, al limite poi interpella anche l'INPS stesso sull'argomento.
    Anche se la banca ha disposto il bonifico in data 24-06-2009, tu dovresti considerare la data in cui sei entrato materialmente in possesso della somma di denaro che è luglio e dunque, a mio avviso, dovrebbe scattare l'aliquota piena pari al 25,72%.
    Ripeto, però, senti l'INPS cosa ti dice in proposito.


  • User

    Grazie per la risposta.
    Anche io la penso così... e sono in attesa di risposta dall'INPS (attraverso INPS risponde...così almeno mi resta un riferimento scritto).

    Io la "richiesta" di pagamento (nota o ricevuta...mi sbaglio sempre a chiamarla) l'ho presentata il 3 di giugno...e questi "furbi" che mi dovevano pagare si sono mossi il 24 e quegli altri "furbi" della banca ci hanno messo 2 settimane a farlo diventare valuta...!

    Comunque con questi pagamenti di prestazioni occasionali e con il criterio di cassa si diventa matti... ci vuole la sfera di cristallo per sapere quando si è pagati....
    prima di chiedere il pagamento, avevo ben sottolienato all'ente che, per avere l'aliquota agevolata, doveva essere fatto entro giugno, e mai avrei pensato ci mettessero un mese a pagare, "sforando" la data ultima...