- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Joomla!
- Validazione campi form
-
Validazione campi form
Salve a tutti o appena realizzato semplicissimo form per la raccolta di alcuni dati anagrafici, fin qui niente di difficile, ho provato ad inviare i dati e funziona! Quindi con l'ausilio di ajax ho fatto la verifica di alcuni campi, e anche questa "funziona"
La verifica che faccio in ajax però non è delle migliori quindi per ovviare al problema vorrei fare una verifica anche tramite php.
Fin'ora sono giunto a quando segue:
<?php if (isset($_POST['inserimento'])) { $ddnome = $_POST["ddnome"]; $ddcognome = $_POST["ddcognome"]; $ddcitta = trim($_POST["ddcitta"]); $ddprovincia = trim($_POST["ddprovincia"]); $ddcap = trim($_POST["ddcap"]); $ddtelefono = trim($_POST["ddtelefono"]); $ddemail = trim($_POST["ddemail"]); $ddnascita = trim($_POST["ddnascita"]); $ddreddito = trim($_POST["ddreddito"]); $ddimporto = trim($_POST["ddimporto"]); if ($ddnome == null || $ddcognome == null || $ddcitta == null || $ddcap == null || $ddtelefono == null || $ddemail == null || $ddnascita == null || $ddreddito == null || $ddimporto == null) { echo ("<span class=\"no\"><b>Tutti i campi sono obbligatori</b></span>\r\n"); } else { echo ("<br />Richiesta eseguita con successo!<br />\n"); } } ?>
Il tutto funziona, ma, non so come verificare i radio button e i check box (fondamentale l'ultimo) e inoltre vorrei poter dare degli errori più precisi (tipo selezionare la provincia o immettere la data di nascita)
-
Non ho mai approfondito la questione ma secondo me Joomla! di suo avrà delle classi che fanno questo. Sono sicuro quasi al 100% che controlla le variabili, sia post che get. hai visto sul Wiki ufficiale in inglese?
Per esempio dal framework gestisce anche le variabili $_SERVER. Controlla.