- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Strategia per essere capillari
-
Strategia per essere capillari
Ciao Ragazzi,
devo creare una sorta di portale per un cliente ha un'attività dislocata in 3 sedi operative, per intenderci, ha 3 negozi.
Avevo pensato di realizzare un sito madre per illustrare la sua attività e 3 minisiti per ogni punto vendita.
Giungo al dunque, per non disperdere troppo la situazione e contenere i costi, avevo pensato di realizzare il sito madre su un dominio www.dominio.it per poi creare 3 sottodomini chiamandoli uno per ogni zona ad esempio:
zona1.dominio.it
zona2.dominio.it
...Per poi collegarli dal sito madre con questa sintassi: www.zona1.dominio.it (il server me lo permette).
Cosa ne dite? Oppure è meglio lasciare lo standard www.dominio.it/zona1/ ?
Grazie Mille!
-
Non conosco bene la tua situazione, ma di primo acchito direi che se il brand è forte utilizzerei solo il dominio di primo livello, mentre invece se pensi che possa più utile spingere sulle ricerche legate alla località (es: "ferramenta a Rimini") allora opterei per i terzi livelli.
Che ne dici ?
-
Grazie franseo,
quindi tu consigli di fare www dominio.it/zona1/categoria/ ?
Diciamo che il dominio di primo livello è abbastanza forte, ha anche 5 anni di vita.
Questa mia idea nasce dal diversificare i risultati della ricerca per quel brand. Quello che vorrei capire se acquista più forza un sotto dominio o una folder?
-
Per me è migliore una folder per esperienza personale.
-
Delle sottocartelle non ho dubbio, hanno sempre funzionato. Volevo sperimentare questa tecnica, magari lo farò su qualche mio sito per evitarmi lamentele da parte del cliente.
Penso che la stessa cosa viene utilizzata dai siti delle emittenti televisive: www programma.rai.it
Mi sbaglio?
-
Ciao fabrizio1985, ti ho già spiegato come la penso, per quanto riguarda il sito della Rai, ma anche molti altri gestiti con terzi livelli, c'è da notare che si tratta di realtà molto molto vaste e comlesse, la cui mole di contenuti giustifica l'esistenza di veri e propri siti a se stanti.
Se hai già avuto buone esperienze con folder e c'è di mezzo un cliente (non è roba tua quindi)** ti consiglio di battere la strada che conosci meglio**