• User

    paypal e accredito stipendio su conto personale

    Salve a tutti,

    avrei una domanda da porvi! La mia situazione è questa:

    sto per avviare una ditta individuale ed ho deciso di utilizzare il mio conto corrente personale anche per la gestione delle finanze della mia ditta; questo per due motivi:

    • non ho collaboratori
    • tutti i pagamenti li ricevo tramite paypal e quindi mi limiterei a fare un trasferimento di denaro al mese verso il conto corrente ... per cui non ho difficoltà nel contabilizzare gli incassi!

    Quello che mi chiedo è:

    quando trasferisco i fondi dal mio conto paypal al conto corrente, come faccio a far risultare che tale accredito è di uno stipendio e non una generica entrata.

    Il problema si pone nel momento in cui la mia banca mi fornirebbe delle agevolazioni se accredito mensilmente lo stipendio sul mio conto!

    Grazie in anticipo per il vostro aiuto!


  • User

    Caspita! Tra gli iscritti a questo forum nessuno riceve pagamenti via paypal e versa i fondi su conto corrente?

    Forse ho postato nella sezione sbagliata?:?


  • Consiglio Direttivo

    Ciao iguli e benvenuto nel Forum GT. 🙂

    Immagino che tantissimi facciano trasferimenti di fondi ma questo non ti garantisce che gli stessi passino da questa discussione entro 2 ore e mezzo, specie in una delle più tipiche giornate di esodo estivo.
    Occorre avere pazienza, dato che ogni contributo dato non è affatto dovuto ma frutto di generosità intellettuali.

    Quanto alla tua domanda, temo non mi sia tutto chiaro: parli di ditta individuale e poi di stipendi (termine riferibile solo ai lavoratori dipendenti).

    Immagino poi, pur non avendo provato, che un bonifico da paypal sia più che tracciato e che quindi ci sia la possibilità di aggiungere chiare causali. In caso di controlli sarebbe poi molto facile che questi si estendessero anche al conto paypal e quindi non vedo il problema se gli incassi sono giustificati da documenti, cioè fatture o altro.

    Ti consiglierei comunque la tenuta di due conti correnti, uno dedicato all'attività e l'altro per usi privati; non v'è alcun obbligo e il conto privato non è al riparo da qualsiasi controllo, ma aiuta a tenere in ordine la contabilità.

    :ciauz:


  • User

    Scusa se sono sembrato insistente o abbia dato l'idea di pretendere una risposta!
    Assolutamente sono della tua stessa opinione infatti ringrazio sempre quando qualcuno risponde alle domande che pongo ... la mia "fretta" è dovuta al fatto che sono abituato a forum un po' più frequentati ... QUESTA non vuole essere una critica! Per piacere non attacchiamoci alle parole!

    Ritornando in argomento ... parlare di stipendio riguardo una ditta induviduale, hai raggione, non è corretto, purtroppo non sono molto informato in questo campo e da cio derivano anche dei termini inappropriati che uso!

    Ad ogni modo grazie del tuo consiglio!


  • Consiglio Direttivo

    Prego e grazie a te per la comprensione. 🙂


  • User Attivo

    Ciao iguli, mi sono posto una domanda simile anche io.
    Per passare come accredito stipendio dovrebbe essere cambiata una causale interbancaria (AS invece di AB accredito bonifico), cosa che chi manda il bonifico (in questo caso paypal) dovrebbe decidere di fare.
    Puoi provare a contattarli, ma c'è poco da sperare.


  • User

    I codici AS e AB sono codici interni di alcune banche (potrei dire a memoria che li utilizza per es. iwbank).

    In pratica ogni banca è libera di utilizzare una propria decodifica delle operazioni. Tutti questi codici interni devono però essere ricondotti a delle macrovoci identificati da codici ABI uguali per tutte le banche.

    Nel tuo caso la causale interbancaria del bonifico mediante il quale è effettuato l'accredito stipendio è la 027, mentre un bonifico normale ha codice 048. E' chi effettua il bonifico che deve dichiarare che il bonifico è da considerarsi un accredito stipendio e sarà poi la banca che effettua il trasferimento a far rientrare loperazione nel codice 027.
    Ritengo difficile che Paypal si presti alla cosa.

    Preciso che la causale interbancaria non è la causale che si mette sul bonifico, altrimenti tutti potrebbero farsi un bonifico di 50 euro scrivendo "accredito stipendio" e sfruttare le convenzioni favorevoli che alcune banche fanno.

    Non so quale sia la tua banca ma ti consiglio di provare a vedere con loro se di fronte ad un versamento periodico di un certo ammontare possono darti comunque delle agevolazioni (es Fineco richiede l'accredito o un versamento mensile di 1.500 euro)


  • User Attivo

    @iguli said:

    Salve a tutti,

    avrei una domanda da porvi! La mia situazione è questa:

    sto per avviare una ditta individuale ed ho deciso di utilizzare il mio conto corrente personale anche per la gestione delle finanze della mia ditta; questo per due motivi:

    • non ho collaboratori
    • tutti i pagamenti li ricevo tramite paypal e quindi mi limiterei a fare un trasferimento di denaro al mese verso il conto corrente ... per cui non ho difficoltà nel contabilizzare gli incassi!

    Quello che mi chiedo è:

    quando trasferisco i fondi dal mio conto paypal al conto corrente, come faccio a far risultare che tale accredito è di uno stipendio e non una generica entrata.

    Il problema si pone nel momento in cui la mia banca mi fornirebbe delle agevolazioni se accredito mensilmente lo stipendio sul mio conto!

    Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

    Ciao, secondo me il primo punto da valutare è se il tuo è uno stipendio 🙂
    Mi spiego: essendo una ditta individuale, tu sei il titolare e quindi non ti versi uno stipendio (che è prerogativa di un dipendente), ma percepisci un reddito dalla tua attività.

    Se tu avessi una SRL ti potresti assumere, pur essendo il titolare, e pagarti uno stipendio. Ma come ditta individuale non ti puoi assumere da solo. Quindi tecnicamente non puoi avere uno stipendio 🙂

    Poi se la tua banca ti offre una agevolazione per lo stipendio e non ha nulla incontrario, può "fingere di credere" che quello che ti versi mensilmente sia uno stipendio. Infondo a loro interessa che gli versi continuativamente dei soldi, anche se poi non è corretto il termine.

    Ma comunque, di solito le promozioni che danno le banche per l'accredito di stipendio sono qualche euro di sconto sulle spese, quindi se accettano la cosa bene, altrimenti amen, non credo subirai un gran danno 🙂