• User Attivo

    Consiglio su trasferimento articoli e eliminazione blog

    Un saluto a tutti.
    Non so se è la sezione giusta ma..avrei bisogno di un vostro consiglio o un parere; gestisco il blog in firma è volendomi concentrare solo su quello avrei preso la decisione di eliminare due miei blog su piattaforma gratuita wordpress in quanto non ho il tempo per gestirli e aggiornarli.Nonostante cio' avrei intenzione di trasferire gli articoli che mi interessano e ottimizzarli sul Magazine; per evitare penalizzazioni riguardo ai contenuti duplicati mi basta trasferire gli articoli ed eliminare i blog oppure posso incorrere in qualche problema?
    Avevo pensato di eliminare i blog rimuovendoli anche dall'indice di google oppure rimuovere gli articoli e per correttezza avvisare in home page che non vi è piu' alcun aggiornamento, indirizzando i visitatori al nuovo.
    Cosa mi consigliate di fare?
    Grazie.


  • User Attivo

    Ciao Daniel973,
    per non perdere traffico, pagerank e backlink ti suggerirei di usare questo plugin per wordpress. Anzichè eliminare i blog imposta un redirect 301:

    • dai vecchi url degli articoli che ritieni interessanti alla loro nuova posizione sul magazine
    • fai puntare tutte le altre pagine (inclusa la home) dei vecchi siti alla homepage del magazine.

    Dopo un po' Google dovrebbe aggiornare i link nelle serp. Inoltre al prossimo calcolo del PR, sarà anche trasferito il pagerank.

    :ciauz:

    EDIT: non avevo letto che stai usando piattaforma gratuita wordpress.com. Purtroppo questa piattaforma non consente di fare redirect. Tuttavia ti sconsiglio ugualmente di eliminare i blog, potrebbero comunque portarti traffico.
    Edita i post in questione eliminandone il contenuto (per evitare duplicati) e inserendo un link ben visibile alla nuova posizione.
    Poi nell'header del blog puoi scrivere "trasferito su...".


  • User Attivo

    Grazie per l'intervento Fortunecat.
    Si infatti non mi è possibile fare un redirect e credo che seguiro' il tuo suggerimento.
    Grazie.