• User Newbie

    Indicizzazione sito multi-lingue

    Salve ragazzi, possiedo un sito web aziendale sul lavorare a Londra; il sito in questione è indicizzato e contiene naturalmente parole italiane nelle keywords, nel title e nella description, dato che è in italiano.

    La mia idea, ora, è quella di creare una versione francese e spagnola del sito ma mi sono posto una domanda:

    per poter indicizzare queste due versioni, e quindi farmi trovare da google .fr e quello .es, è meglio aprirmi due domini diversi (uno per ogni versione) e indicizzarli con le parole chiave della lingua a cui fanno riferimento o mi conviene tenere sempre un dominio (quello italiano) e metterci dentro anche parole francesi e spagnole per l'indicizzazione?

    Grazie

    Andrea


  • Super User

    Non sono sicuramente un esperto del campo, ma se io mi trovassi nella tua situazione comprerei i due domini con estensione .fr e .es ed ancora di piu' farei si che il CMS utilizzato (nel caso tu ne usassi uno) indicasse che quelle pagine sono in francese o spagnolo.

    In questo modo dovrebbe essere piu' facile per il tuo sito "scalare la classifica" delle ricerche su google.fr e google.es.

    Ovviamente non sono un esperto e potrei aver detto cavolate.

    M.


  • User

    Io comprerei i due domini .fr e .es e li realizzerei puramente in lingue facendo attenzione che i link alla versione italiana e inglese siano con parole chiave tipo lavorare a londra (parola chiave fondamentale per il sito web in italiano).

    Stesso dicasi per i link alle nuove versioni: dalla pagina italiana link diretto alla versione straniera con parole chiave fondamentale.

    Forse un problema potrebbe essere che la frase chiave è troppo lunga: in questo caso occorre sceglierne o una piu piccola, o la classica bandierina (con testo alt che leggevo sul tagliarbe di oggi sia molto seguita da big G), o language version.