• User Newbie

    Indicizzazione sito multi-lingue

    Salve ragazzi, possiedo un sito web aziendale sul lavorare a Londra; il sito in questione è indicizzato e contiene naturalmente parole italiane nelle keywords, nel title e nella description, dato che è in italiano.

    La mia idea, ora, è quella di creare una versione francese e spagnola del sito ma mi sono posto una domanda:

    per poter indicizzare queste due versioni, e quindi farmi trovare da google .fr e quello .es, è meglio aprirmi due domini diversi (uno per ogni versione) e indicizzarli con le parole chiave della lingua a cui fanno riferimento o mi conviene tenere sempre un dominio (quello italiano) e metterci dentro anche parole francesi e spagnole per l'indicizzazione?

    Grazie

    Andrea


  • Super User

    Non sono sicuramente un esperto del campo, ma se io mi trovassi nella tua situazione comprerei i due domini con estensione .fr e .es ed ancora di piu' farei si che il CMS utilizzato (nel caso tu ne usassi uno) indicasse che quelle pagine sono in francese o spagnolo.

    In questo modo dovrebbe essere piu' facile per il tuo sito "scalare la classifica" delle ricerche su google.fr e google.es.

    Ovviamente non sono un esperto e potrei aver detto cavolate.

    M.


  • User

    Io comprerei i due domini .fr e .es e li realizzerei puramente in lingue facendo attenzione che i link alla versione italiana e inglese siano con parole chiave tipo lavorare a londra (parola chiave fondamentale per il sito web in italiano).

    Stesso dicasi per i link alle nuove versioni: dalla pagina italiana link diretto alla versione straniera con parole chiave fondamentale.

    Forse un problema potrebbe essere che la frase chiave è troppo lunga: in questo caso occorre sceglierne o una piu piccola, o la classica bandierina (con testo alt che leggevo sul tagliarbe di oggi sia molto seguita da big G), o language version.

    Tieni presente che anche sul forum ci so diversi consigli e molti magari incoraggiano anche l'acquisto dei nomi a dominio nazionale salvo reindirizzare tutto su una direcotry di un .com (del tipo compro "nome-a-dominio.fr e reindirizzo tutto a nome-a-dominio.com/fr).

    Non so se ci sia davvero tutta sta differenza però FAI MOLTA ATTENZIONE AI LINK che inserisci: se il sito è forte, presente da tanto in rete, Google potrebbe scambiare il tutto per una matrice di link, cioè io linkerei le versioni solo quando hanno del contenuto, utilizzando un tag title sul link del tipo "versione in lingua "x" del sito web "nome del sito web", e facendole crescere di pari passo con il sito web...

    Vabbè questo in base alla mia esperienza ed alle nozioni acquisite in due annetti... salvo errori ed ommissioni involontarie...

    Come dice qualche guru della seo italiana "buon posizionamento"....