• User

    Mod Rewrite con .htaccess e pagine duplicate

    Ciao a tutti,
    sto diventando scemo (o più scemo di quello che ero, fate voi..) nel tentativo di risolvere questo problema.

    Ho un sito fatto con Joomla che ho messo online da subito con Mod Rewrite On e relativo .htaccess che allego.
    Noto ora che Google ha indicizzato tutte le pagine sia così:
    dominio. com /pagina.html che così: dominio. com /index.php/pagina.html
    causando doppioni di tutte le pagine.
    In effetti sono raggiungibili in entrambi i modi; in fretta e furia ho inserito nel file .htaccess tutti gli indirizzi errati ( /index.php/pagina.html) con redirect 301 a quelli corretti.

    Ma qual'è la giusta soluzione? C'è una regola che faccia questo in automatico?

    Problema simile si presenta per la Home page, raggiungibile così:
    dominio .com/ dominio .com/index.php dominio .com/index.html
    Io ovviamente vorrei funzionasse solo la prima di queste tre, ma tutte le soluzioni provate causano un loop.

    Aiuto! :arrabbiato:


  • Super User

    Puoi fare un redirect da /index.php/* a /*
    (il codice è molto simile a quello del trasferimento da un dominio all'altro, nel thread in rilievo)

    Per la seconda richiesta: anche in questo caso di un'occhiata al thread delle guide, è già stato trattato 😉


  • User

    Grazie per la risposta osvi;
    ho visto la guida per il trasferimento da un dominio all'altro, eppure non mi è chiaro come devo scrivere la regola.
    Una cosa del genere?

    RewriteRule ^/index.php/*$ /* [R=301]
    

    Purtroppo per me è quasi arabo, come avrai dedotto.

    Per la seconda richiesta: anche in questo caso di un'occhiata al thread delle guide, è già stato trattato
    ho letto le guide ma senza successo. In quale se ne parla?

    Probabilmente la stanchezzza mi benda gli occhi, magari domani sarò più lucido.
    Grazie per l'aiuto.