• User Attivo

    Backlinks da pagine con parametri

    Ciao Ragazzi,

    vorrei avere conferma da voi, sto ricevendo un numero di backlinks da siti con parametri nell'url mi spiego:

    www.dominio.it/index.php?lang=ENG
    www.dominio.it/index.php?lang=ITA
    www.dominio.it/index.php?lang=ESP

    Tutti queste pagine mi linkano, hanno 3 lingue diverse, contenuto diverso, ma come notate sono la stessa pagina.

    Avete mai avuto problemi da situazioni del genere?


  • Moderatore

    Ciao Fabrizio, in questo specifico caso google dovrebbe vederle come pagine effettivamente differenti e a se stanti (prova magari a verificarne il PR, se son diversi tra loro, le vede come pagine diverse come effettivamente è al 99%).

    Si diceva che il problema era nell'url che allo zioGG non piaceva, ma ora sembra digerisca bene anche i parametri, anche se come esperienza utente è nettamente inferiore a pagine ben "nominate".

    Il problema nasce quando hai pagine tipo la index.php, la root del sito e la index.php?lang=ITA che hanno gli stessi contenuti nella stessa lingua. In questo caso vengono viste come 3 pagine differenti pur essendo sempre la stessa e potrebbe esserci duplicazione di contenuto.
    Niente che un buon rewrite non risolva, ma visto che le pagine sono a parametri deduco questo non ci sia.

    Per concludere se tutti e tre ti linkano all'italiano va benino, se ognuna delle pagine in lingua ti linka ad una risorsa in lingua va benissimo.

    :sun: