• User Attivo

    Google non mi penalizza ma non mi indicizza

    Ciao, sto sbattendo la testa da diverse settimane con il posizionamento di un sito Internet (lo trovate in firma e qui sotto). Il motivo è che malgrado abbia ottimizzato (il lavoro è continuamente in corso) le pagine e segnalato il sito a motori e directory (nonché ad blog, social bookmarking, ecc), Google non indicizza il contenuto delle mie pagine.
    C'è il url rewriting (anche se ora è parziale), c'è file robots e sitemap. La concorrenza non è accanita.

    Ah, con site: google mi restituisce 138 risultati e quindi certamente le pagine sono indicizzate, eppure...

    Se servono altre informazioni chiedete e grazie in anticipo a tutti.. sono veramente in alto mare :arrabbiato:

    Dominio:
    www.sistemiquemme.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Marzo 2009

    Cambiamenti effettuati:
    Aggiornamento news ordinario, traduzione del sito in inglese con assegnazione del .com alla versione inglese

    Eventi legati ai link:
    segnalazioni varie su motori, directory, blog, social bookmarking

    Sito realizzato con:
    CMS il Camaleonte in aspx (mai avuti problemi di posizionamento)

    Come ho aumentato la popolarità:
    ricerca di link inbound, segnalazione news e poco altro

    Chiavi:
    automazione industriale, quadri elettrici industriali, bordo macchina

    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ehm, nessuno che si voglia cimentare? :mmm:

    Giusto per darvi qualche informazione in più ho notato che la mappa di Google riporta come sito il .com e non il .it che sto avendo difficoltà a posizionare. Poi ho anche un altro dominio associato a quel sito, quindi non vorrei G. lo considerasse contenuto duplicato..


  • Super User

    Ciao Swanbarese,

    il sito non ha particolari problemi: non è penalizzato/filtrato da Google nei risultati delle ricerche.

    A mio avviso, principalmente è un problema di linkpopularity troppo scarsa per aspirare a buoni posizionamenti.

    Inoltre, facendo un "site:" ho notato che hai moltissime pagine con title e meta description duplicate.

    Ottimizza magari meglio il sito andando a creare title e description univoche... inoltre toglierei il meta keywords che tanto non serve a nulla.

    A presto.
    Michele


  • User Attivo

    Grazie Michele,
    vedo che da ieri, finalmente, Google mi sta prendendo in considerazione. Il lavoro sul sito è ancora in essere, come hai ben notato, sto monitorando alcune parole chiave "di base" e per questo prima di intervenire più radicalmente sulla description per ogni pagina sto valutando i risultati parziali (che però tardavano troppo ad arrivare).

    Lavorerò molto di più sulla popularity, grazie


  • User

    Ciao Swanbarese, concordo con quello che dice "dechigno".

    Guardando le altre pagine del sito ho trovato altri errori.

    -CRITICITA? MENU?: La prima cosa da cambiare è la barra del menù principale (Home, Azienda, Il nostro Impegno, Settori, Soluzioni, Qualità, Collaborazioni). I sotto menù sono in javascript e google non riesce a comprenderlo e seguire i link. Quindi ti consiglierei di trovare un?altra soluzione per questo menù. Poi un altro errore gravissimo è nel menù: se clicco nelle voci principali del menù atterrò su una pagina uguale e nell?URL viene aggiunto un cancelletto, GRAVISSIMO! Ricontrolla tutti gli anchor text del menù e magari, per le voci del menù che presentano delle sotto sezioni, crea delle pagine dove spieghi il significato dell?aggiunta di quella sezione del sito e in quella pagina crei degli anchor text che rimandano alle sotto sezioni.

    -CRITICITA? BREADCRUMB: le breadcrumb nelle pagine sono un?ottima idea perché google le consiglia nelle sue linee guida. Ma hai sbagliato ad assegnare gli anchor text. Se io clicco su un livello superiore della breadcrumb devo salire di livello non rimanere nella stessa pagina (nel tuo esempio la pagina non cambia ma viene aggiunto un ?#? nelle URL), altrimenti toglila, non serve a nulla. Quindi ricontrolla tutti gli anchor text delle breadcrumb.

    -CRITICITÀ CONTENUTI TESTUALI: in Home c?è pochissimo testo, scrivi dei contenuti che descrivano cosa fa il sito cercando di inserire delle keywords che vuoi spingere (massimo 3 leywords). Questo è il contenuto testuale che vede google: ? italiano english Area Riservata Lavora con noi Contatti Mappa Cerca nel sito Home Azienda Il nostro Impegno Settori Soluzioni Qualità Collaborazioni Newsletter Il mondo dell'Automazione Industrale, dei Quadri Elettrici Industriali di comando e controllo e degli impianti di Bordo Macchina lo trovi nella nostra newsletter. Iscriviti alla Newsletter Nuove Soluzioni La Sistemi Quemme fornisce soluzioni e servizi innovativi per l'automazione. Affianchiamo i nostri clienti e partner dallo studio alla realizzazione.Consulta la sezione Progettazione Ultime Notizie 10/06/2009 Sistemi Quemme festeggia 35 anni di attività Il 10 giugno si è svolto il meeting aziendale durante il quale abbiamo festeggiato i 35 anni di attività della Quemme ... continua Entra nell'Area News".
    Secondo me google non riesce a capire il tuo sito di cosa tratta.

    -CRITICITÀ GERARCHIA DEL SITO: il sito a volte ha una gerarchia troppo profonda per il numero di pagine da cui è composto. Ricontrolla la gerarchia, scendi al massimo di 3 livelli. Cerca di dare un senso alla gerarchia. ?.it/prodotti/ lamiere . asp?

    -CRITICITÀ IMMAGINI: ricontrolla tutte le immagini e rinominale con un nome che spieghi l'immagine. Aggiungi ALT text spiegando la funzione dell?immagine. Esempio: ?lamiera . jpg?, alt text: macchinario per saldare lamiere.

    Ciao One.


  • User Attivo

    @One said:

    -CRITICITA? MENU?: La prima cosa da cambiare è la barra del menù principale (Home, Azienda, Il nostro Impegno, Settori, Soluzioni, Qualità, Collaborazioni). I sotto menù sono in javascript e google non riesce a comprenderlo e seguire i link. Quindi ti consiglierei di trovare un?altra soluzione per questo menù. Poi un altro errore gravissimo è nel menù: se clicco nelle voci principali del menù atterrò su una pagina uguale e nell?URL viene aggiunto un cancelletto, GRAVISSIMO! Ricontrolla tutti gli anchor text del menù e magari, per le voci del menù che presentano delle sotto sezioni, crea delle pagine dove spieghi il significato dell?aggiunta di quella sezione del sito e in quella pagina crei degli anchor text che rimandano alle sotto sezioni.

    Grazie One, ottimo suggerimento.. proverò a convincere l'Azienda a rivedere la propria comunicazione web per puntare maggiormente al posizionamento (ah, le care vecchie capre con i cavoli..).

    @One said:

    -CRITICITA? BREADCRUMB: le breadcrumb nelle pagine sono un?ottima idea perché google le consiglia nelle sue linee guida. Ma hai sbagliato ad assegnare gli anchor text. Se io clicco su un livello superiore della breadcrumb devo salire di livello non rimanere nella stessa pagina (nel tuo esempio la pagina non cambia ma viene aggiunto un ?#? nelle URL), altrimenti toglila, non serve a nulla. Quindi ricontrolla tutti gli anchor text delle breadcrumb.

    Mh, certo, anche questo dipende dal discorso precedente..

    @One said:

    -CRITICITÀ CONTENUTI TESTUALI: in Home c?è pochissimo testo, scrivi dei contenuti che descrivano cosa fa il sito cercando di inserire delle keywords che vuoi spingere (massimo 3 leywords). Questo è il contenuto testuale che vede google: ? italiano english Area Riservata Lavora con noi Contatti Mappa Cerca nel sito Home Azienda Il nostro Impegno Settori Soluzioni Qualità Collaborazioni Newsletter Il mondo dell'Automazione Industrale, dei Quadri Elettrici Industriali di comando e controllo e degli impianti di Bordo Macchina lo trovi nella nostra newsletter. Iscriviti alla Newsletter Nuove Soluzioni La Sistemi Quemme fornisce soluzioni e servizi innovativi per l'automazione. Affianchiamo i nostri clienti e partner dallo studio alla realizzazione.Consulta la sezione Progettazione Ultime Notizie 10/06/2009 Sistemi Quemme festeggia 35 anni di attività Il 10 giugno si è svolto il meeting aziendale durante il quale abbiamo festeggiato i 35 anni di attività della Quemme ... continua Entra nell'Area News".
    Secondo me google non riesce a capire il tuo sito di cosa tratta.

    Purtroppo ho poco margine di intervento. Potrei linkare le parole chiave della home a pagine specifiche che approfondiscano i temi, ma difficilmente potrà essere alterato il layout per avere più spazio per i testi :mmm:

    @One said:

    -CRITICITÀ GERARCHIA DEL SITO: il sito a volte ha una gerarchia troppo profonda per il numero di pagine da cui è composto. Ricontrolla la gerarchia, scendi al massimo di 3 livelli. Cerca di dare un senso alla gerarchia. ?.it/prodotti/ lamiere . asp?

    OK, mi pare un'ottima considerazione.

    @One said:

    -CRITICITÀ IMMAGINI: ricontrolla tutte le immagini e rinominale con un nome che spieghi l'immagine. Aggiungi ALT text spiegando la funzione dell?immagine. Esempio: ?lamiera . jpg?, alt text: macchinario per saldare lamiere.

    Qui forse posso intervenire 🙂

    Ti ringrazio tanto per i consigli, One


  • User

    Di niente! 😉
    Ciao One.