• User

    Scadenze INPS mancate?

    Buongiorno a tutti,
    ho bisogno di aiuto riguardo ai pagamenti INPS...
    Sono in regime fiscale agevolato e il caf cui mi rivolgo mi ha appena chiesto di dargli la ricevuta del versamento di novembre 2008, ma io non ce l'ho!
    Non mi avevano detto nulla di questa scadenza e neppure l'anno scorso avevo pagato a novembre.

    E' un guaio? Quali erano le scadenze? Come posso fare?

    Aiuto 😞


  • Super User

    Evidentemente negli anni precedenti non eri tenuta a versare i contributi INPS eccedenti il reddito minimale.
    Se il reddito d'impresa/professione eccede il reddito minimale stabilito annualmente dall'INPS sull'eccedenza si pagano ulteriori contributi, in acconto e a saldo alle stesse scadenze previste per il versamento delle imposte. Se il versamento non è stato effettuato hai commesso una violazione che per i contributi INPS, purtroppo, non si può sanare attraverso il ravvedimento operoso per cui dovrai attendere l'irrogazione della sanzione da parte dell'Istituto di previdenza.
    Saluti.


  • User

    Grazie della risposta Rubens.
    Per reddito minimale cosa intendi? I limiti di reddito previsti dal regime agevolato? Scusa ma di contributi previdenziali so proprio poco...

    Inoltre: il caf mi ha comunicato che siccome ho saltato l'acconto di novembre posso pagarlo ora insieme al saldo e al nuovo acconto, ma non mi ha parlato di sanzioni; ti risulta?


  • Super User

    @Sara G said:

    Per reddito minimale cosa intendi? I limiti di reddito previsti dal regime agevolato? Scusa ma di contributi previdenziali so proprio poco...

    No, assolutamente. Parliamo di due cose diverse.
    Però dimmi se stiamo parlando di gestione inps commercianti/artigiani ovvero di gestione separata INPS.

    @Sara G said:

    Inoltre: il caf mi ha comunicato che siccome ho saltato l'acconto di novembre posso pagarlo ora insieme al saldo e al nuovo acconto, ma non mi ha parlato di sanzioni; ti risulta?

    I contributi INPS non si possono ravvedere. Se hai saltato la scadenza non devi effettuare nessun versamento e aspetta che l'INPS ti comunichi l'irregolarità con le relative sanzioni e interessi.

    Saluti.


  • User

    Dunque, io sono iscritta alla gestione separata, terzo anno di regime agevolato.

    Il caf mi dice che dovrei pagare (di norma) il saldo ora con anche un acconto; un ulteriore acconto a novembre. Giusto?
    Non ho però mai ricevuto documenti direttamente dall'inps. Avendo io saltato l'acconto dello scorso novembre devo dunque aspettarmi che sia l'INPS a farmi sapere come comportarmi?
    C'è niente che io possa fare al momento?

    Grazie mille dell'aiuto :perfavore:


  • Super User

    La determinazione della contribuzione da versare alla gestione separata INPS avviene in sede di Mod. UNICO ed esattamente mediante la compilazione del quadro RR sez. II.
    I versamenti vanno effettuati a saldo per l'anno precedente + 2 acconti per l'anno in corso da versarsi in due rate di pari importo alle stesse scadenze previste per il versamento delle imposte, dunque la 2^ rata va versata a novembre.
    Se a novembre 2008 la seconda rata non è stata versata, purtroppo non puoi utilizzare il ravvedimento operoso come avviene per le imposte effettuando il versamento ora per allora con l'aggiunta di una sanzione ridotta e degli interessi. Nel caso dei contributi INPS devi aspettare l'irrogazione della sanzione e degli interessi da parte dell'INPS stesso.
    Saluti.


  • User

    Grazie Rubis, ho capito!
    Sei stato un po' tecnico ma molto gentile 😉


  • Super User

    Ti assicuro che ho cercato di essere il meno tecnico nonché il più sintetico possibile, ma purtroppo per spiegare certe problematiche non si può prescindere da terminologia tecnica.
    Saluti.:)