• User

    Redirect 301: aiuto!!

    Ciao a tutto il forum,

    avrei un problemino con il redirect 301 su un sito: è stato appena fatto un restyling e sono stati cambiati tutti gli url anche.
    Ho pensato di applicare il redirect 301 visto che il sito presenta un buon posizionamento...tuttavia le pagine indicizzate sono molte e il lavoro si prospetta abbastanza lungo.

    Come soluzione più ovvia avevo pensato di applicare il redirect 301 solo in corrispondenza delle pagine posizionate meglio per le parole chiave indicate dal cliente. Tuttavia il cliente non ha tempo di darmi questa lista di parole chiave che gli interessano e volevo trovare un'altra soluzione...qualcuno mi può aiutare?

    grazie in anticipo


  • Super User

    Che tipo di cambiamento hai fatto?
    Da parametri ad url "parlante"?

    Se è così, basta creare una regola per l'htaccess ed i redirect avvengono in automatico.


  • User

    Non si tratta solo di url rewriting.
    Nel senso che oltre all'url rewriting che è presente nel nuovo sito, c'è stato anche un cambiamento nella programmazione.
    Di conseguenza gli url sono tutti diversi rispetto a quelli del sito vecchio.
    Non so se mi sono spiegata...


  • Super User

    La sostanza non cambia, se prima c'erano un certo tipo di url ed ora sono cambiate, basta identificare la regola adatta e potrai avere un redirect automatico tramite htaccess.

    Sul come fare, però, ti rimando alla sezione url rewrite dove dovrai indicare una url di esempio come si presentava prima della modifica e dopo la stessa.


  • User

    Grazie della risposta Karapoto: alla fine l'ho risolta facendo un htaccess per gli url principali.

    Ho solo una perplessità: il sito è in 4 lingue e per ora andrà in linea soltanto l'inglese. Se io applico il redirect degli url delle altre lingue sulle pagine in inglese, il posizionamento per le altre lingue ne risentirà?