• User Attivo

Link: qual è il criterio di costruzione?

Ciaso a tutti, ho visto spesso su vari siti un modo "strano" di linkare risorse interne al sito o esterne ad esso.

Per esempio
    "L'Assemblea regionale siciliana (Ars) ha approvato la legge sugli aiuti alle imprese"

La parte sottolineata (approvato) rimanda ad un articolo con la news su un sito esterno.

Io a naso, il link lo metterei su "legge sugli aiuti alle imprese" e non su approvato, perchè la notizia riguarda la legge e non ha senso metterlo su "approvato".

Però noto anche un'altra cosa: il link sta su approvato ma tutte le key sono in grassetto.
    Che l'autore dell'articolo abbia voluto si linkare una risorsa ma posizionarsi anche per quelle parole chiave e quindi evitare di passare "valore" (non conosco il termine tecnico) alla pagina linkata?

Voi che criteri seguite nella formazione dei link?

• Moderatore

Ciao aerendir,
    sinceramente dal mio punto di vista non vedo niente di strano nell'esempio da te riportato.

Io per i link interni (ti sembrerà strano) cerco solamente di facilitare la navigazione agli utenti, anche sfruttando il tag title.

Non li uso minimamente per il posizionamento. Posso dirti che così facendo mi son sempre trovato bene.

• User Attivo

Appunto, e non credi che nell'ottica del rendere la vita più facile all'utente sia più intuitivo mettere il link sul testo in grassetto?

Poi un'altra cosa, al di là del tag title il testo tra i due tag del link "<a href...>testo</a>" ha valore o no?

• User

Ciao Aerendir,

vuoi dire l'anchor text? certo che ha valore!
    Cosi' come ne hanno le parole che circondano il link. Proprio come una persona, google cerca di capire il senso (e quindi la rilevanza) di un termine guardandolo nel contesto.

Tuttavia credo che nel caso dei link interni il valore passato sia un po' meno. Credo si dia piu importanza a link in arrivo da domini diversi, se poi sono domini riconosciuti come affidanili, ancora meglio.

• User Attivo

Quindi, l'anchor text è quanto racchiuso tra i tag <a href...> e </a>; il title è invece quanto scritto in <a href... title="questo è il title"> ed entrambi sono importanti per il posizionamento. Ovviamente li differenzio. Secondo voi è utile utilizzare key1 nel title e key2 nell'anchor text? Devo mantenere una omogeneità semantica? Per esempio in uno uso "scarpe" e nell'altra uso "ciabatte" oppure posso usare nell'uno "scarpe" e nell'altro "lacci"?

• User Attivo

@PsYCHo said:

Io per i link interni (ti sembrerà strano) cerco solamente di facilitare la navigazione agli utenti, anche sfruttando il tag title.

Non li uso minimamente per il posizionamento. Posso dirti che così facendo mi son sempre trovato bene.
    E quindi come fai a posizionarti? Solo con link popularity e description e title della pagina?

• User

Esatto, se tu hai per esempio un link che dice: scarpe la parola "scarpe" e' la tua ancora, anchor text in inglese.

Il title invece serve un po' come l'ALT per le immagini...

Personalmente credo che non ci sia tutto questo bisogno di usarli entrambi. Perche' mettere la stessa keyword e' un po' come forzare il motore di ricerca a leggere la stessa cosa 2 volte (sa di "spammoso" se mi passate il termine), mentre usarli con due keyword diverse puo' generare confusione sull'attuale contenuto del link. Come se ti dicessi segui il link chiamato "ciabatte" per trovare informazioni su "scarpe". -- Allora la pagina parla di uno o dell'altro?--

E' solo un opinione personale quindi se qualcuno e' salito nella SERP grazie a questo cambio, beh lo faccia sapere che li cambio anche io ;-)!

• User

Ah, per non andare off-topic ti dico, son d'accordo con te e anche io userei **legge sugli aiuti alle imprese **come anchor text.Anche perche' vorranno essere trovati su Google da query come "aiuti alle imprese" e non "accordi".

Ma la pagina a cui linkano e' una risorsa esterna? magari non vogliono aiutarli nel posizionamento per quel termine!
    Oppure non ci sono grandi spiegazioni dietro, non e' detto che i web designer conoscano le tecniche SEO (anche se questa e' abbastanza elementare)**...

**

• User Attivo

E' un sito che fa parte di un network importante nato con un solo sito sull'HTML (e si è capito chi è 😉 ), quindi credo che chi ha messo il link un po' sappia quello che fa. Credo quindi che sia più per non far salire la risorsa linkata.

Ad ogni modo mi hai mandato in confusione. Mi sono letto tutti i topic in rilievo sull'argomento e si dice sempre di usare il tag title e l'anchor text. Solo che con questa discussione mi sono reso conto che sono due cose diverse (in realtà lo sapevo ma non mi ero soffermato più di tanto sulla differenza). Ma la domanda è a questo punto: cosa ha più importanza? Esistono test documentati in tal senso? Giusto per capire 😄