- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- Ok, il peso è giusto! Dimensioni massime in kb di una pagina
-
Ok, il peso è giusto! Dimensioni massime in kb di una pagina
Quanto deve "pesare" in kb una pagina web per non far scappare gli utenti?
Oppure conviene misurare i tempi di caricamento con il web-dev di firefox ad esempio?
Da qualche parte (guida di stuart? ) ho letto che per i motori non è conventiente andare oltre i 101kb. Ma per gli utenti invece?
-
con la banda larga attualmente il peso sta diventando relativo 50,100kb sono qualcosa di decisamente accettabile tieni però in considerazione che un utente con il modem da 56K scarica circa 3 kb al secondo quindi 10 secondi per una pag da 30kb e oltre mezzo minuto per una da 100kb.
da un lato quindi devi sempre dare un occhio al peso cercando di ridurlo dall'altro (per gli utenti a banda larga) devi sempre controllare che il server sia efficente perchè una pag da 50kb restituita in 30 secondi perchè il server è lento è MOLTO peggio che non 30 secondi di attesa di uno con l modemino perchè quest'ultimo è abituato ad aspettare.
io navigo con l'adsl da anni sia in uff che a casa e quando un sito mi fa aspettare più di 5 secondi mi annoio e me ne vado.
-
@Gorka said:
ho letto che per i motori non è conventiente andare oltre i 101kb. Ma per gli utenti invece?
Questa cosa non so se sia ancora vera, ma comunque sicuramente lo era. Google fino a poco tempo fa (e forse ancora) non leggeva oltre i 101kb di una pagina, però i 101kb sono i kb di codice html, quindi non è che se tu metti un immagine da 200kb nella tua pagina, Google non riesce a leggerla.
Fare una pagina con 101kb di codice è veramente troppo, perché non so quante righe di testo sono ma comunque sono veramente TANTE!
-
sono circa 101.000 caratteri
-
La velocità di caricamento delle pagine dipende anche da come è stato fatto il sito.
Ad esempio se la parte grafica viene gestita completamente da un Css, a parte la prima pagina (che risulterà più lenta a caricarsi) le altre saranno velocissime anche se si naviga con modem a 56K.