• User Attivo

    Sottodominio o Cartella ?

    Sono in forte dubbio...
    Vorrei sapere se sia meglio inviare in un dominio esistente, una cartella con un proprio index che punti alle pagine interne di quella cartella, o sia meglio inviare tutto in un sottodominio ?
    Saluti,
    Zeno


  • Moderatore

    Ciao zanopagliai,
    per la mia esperienza, è sicuramente meglio creare un sottodominio specifico; sempre, però, che hai abbastanza contenuti (e di conseguenza pagine) da poterci inserire: creare un sottodominio con poche pagine potrebbe risultare controproducente.


  • User Attivo

    Grazie della fulminea risposta !

    Volevo registrare un altro dominio per fare un altro sito ma....
    Ho già un dominio primario ma pottrei creare un sottodominio che contenga un altro sito che tratti gli stessi argomenti.

    Insomma, invece di registrare un altro dominio e inviare li i dati, vorrei inviarli nel sottodominio. Qualcuno aveva detto che sarebbe meglio creare una cartella nel dominio radice collegando l' index della cartella all' index del sito radice con un link. Che dici ?

    Ciao,
    Zeno


  • Moderatore

    @zenopagliai said:

    Qualcuno aveva detto che sarebbe meglio creare una cartella nel dominio radice collegando l'index della cartella all' index del sito radice con un link. Che dici ?

    Dico che, se questa nuova sezione che ti accingi a creare può "vivere di vita propria" indipendentemente dal dominio principale (visto che avevi pensato anche di acquistare un nuovo dominio), ti consiglio di inserirla un un sottodominio (meglio chiamato dominio di terzo livello) sul quale, ovviamente, inserire comunque un link all'index del dominio principale. 😄


  • User Attivo

    Ciao.... ! Farò cosi come mi suggerisci di fare !
    Avevo già preparato dei nuovi siti da registrare con dodici pagine circa l'uno ma ora li metterò su un sottodominio con le modalità che tu gentilmente mi suggerisci.

    Ti dico quel che vorrei fare.

    Diciamo per brevità che il **dominio tratta in tutto 5 temi ** (ma sono parecchie decine) in modo abbastanza conciso.

    Avrei intenzione di creare 5 sottodomini monotematici che trattino ognuno uno solo dei 5 temi trattati nel dominio.

    Le pagine dei sottodomini che trattano un tema specifico e quelle del dominio che trattano lo stesso tema dovrebbero essere collegate tra loro con dei link e via così... Una specie di piccola rete. Potrebbe andare bene ?

    Ma se poi decidessi di registrare un nuovo dominio indipendente e togliessi i dati dal sottodominio e li inviassi nel nuovo dominio cosa potrebbero fare i motori di ricerca non trovandoli più nel sottodominio ma trovando gli stessi nel nuovo dominio ?
    Ciao,
    Zeno


  • Moderatore

    @zenopagliai said:

    Avrei intenzione di creare 5 sottodomini monotematici che trattino ognuno uno solo dei 5 temi trattati nel dominio.
    Ma per il dominio principale hai abbastanza contenuti? Ti chiedo questo perchè sarebbe controproducente creare 5 sottodomini pieni di contenuti e lasciare il dominio principale povero di contenuti.

    @zenopagliai said:

    Ma se poi decidessi di registrare un nuovo dominio indipendente e togliessi i dati dal sottodominio e li inviassi nel nuovo dominio cosa potrebbero fare i motori di ricerca non trovandoli più nel sottodominio ma trovando gli stessi nel nuovo dominio ?
    Un cambio di dominio ed il conseguente trasferimento di pagine e contenuti comporta sempre qualche perdita in termini di indicizzazione. Se hai intenzione di mettere quei contenuti su un dominio a parte, ti consiglio di farlo fin da adesso.


  • User Attivo

    Grazie per i consigli.
    Veramente il dominio principale non è povero di contenuti, ha tantissime pagine, ma non potendo scrivere pagine troppo lunghe ( vedo che le pagine brevi di max 400 caratteri sono meglio indicizzate) ho pensato di estendere gli argomenti contenuti in una pagina, creando un altro sito nel sottodominio con molte pagine che trattino sempre lo stesso argomento in modo molto più esteso.

    Comunque sia, per ora ho attivato altri 5 domini .EU ; .INFO ; MOBI ; .NET e .ORG con redirect al dominio primario per bloccare altri che volessero registrare altri domini con il mio nome, ma mi rimane la possibilità di trasformarli in domini con vita propria e farò come mi dici tu. L'estate porta consiglio e a settembre ne manderò in rete almeno altri tre.

    Io ero un pescatore e per prendere più pesci non usavo una sola canna ma molte ed è quello che cerco di fare sul web!

    Ciao e grazie ancora,
    Zeno