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    Marketing e "Visualization"

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    Randkin di Seomoz affronta il tema della "visualizzazione" (tradotto letteralmente) o meglio della capacità di una pagina ben progettata da un punto di vista visivo di attirare più clienti.
    Questo video pertanto può essere molto utile anche a chi si accinge a creare un landing page per i propri prodotti o servizi.

    Una intelligente disposizione degli elementi grafici (foto, immagini) all'interno dei contenuti di un sito può risultare estremamente utile. Certo il contenuto testuale è importante ma da solo non basta: inserire un header accattivante, immagini e grafici per stimolare la partecipazione, l'engagement dell'utente è fondamentale.
    Non è una questione di SEO, quindi. Ma un posizionamento migliore si ottiene con buoni contenuti e con buoni link. E certamente avere una pagina ben progettata aiuta anche a conseguire i classici obiettivi di ottimizzazione.

    Molti studi mostrano come gli utenti siano istintivamente attratti dalle informazioni visive, informazioni presentate in forma di grafici esplicativi o immagini convincenti.

    Inoltre: le pagine ben formattate sono anche più facilmente *condivisibili *del semplice contenuto testuale.

    Questi concetti si possono applicare:

    • Al design di un sito: in un sito con un buon design anche i contenuti appaiono migliori. Inoltre è anche più semplice ottenere link da siti che si occupano di web design.
    • Ai post di un blog: molti CEO hanno successo proprio grazie alle loro presentazioni, grafici e schematizzazioni. Molti di questi grafici fanno il giro di internet (faccio un esempio: la piramide SEO, molto conosciuta). Molti utenti cercano materiale da utilizzare nelle proprie presentazioni. Tutto questo può portare link ed è fondamentare anche per la *brand recognition *che può comunque portare link seppure indirettamente.
    • Articoli relativi a news.
    • Prodotti: confrontiamo un noioso negozio che vende prodotti elettronici con quello che Amazon fa con le immagini: è possibile vedere il prodotto da moltissime angolazioni, dal basso, di lato, ecc. Randkin chiama questo suplus di immagini visual porn. I siti che vendono cibi, viaggi sfruttano i medesimi principi.
    • Whitepaper.
    • Video: Randkin fa l'esempio dei suoi video. Parlare stando immobile davanti alla videocamera è certamente meno convincente rispetto ad una lezione condotta utilizzando un pennarello e una lavagna. La condivisibilità, visibilità ed usabilità sono certamente migliori nel secondo caso. Anche nei video è importante fare degli esempi visivi, anche non necessariamente una lavagna. Può essere sufficiente un foglio di carta con un'immagine stampata sopra.
    • Slide: evitare i punti elenco perchè estremamente noiosi. Sono più utili un grafico ben articolato o una immagine.
    • Tool: supponiamo di avere un tool che fa il check dell'header per vedere se ci sono redirect 301 o 302. Avere un tool che mostri *graficamente *lo schema dei redirect è certamente più utile.
    • Report di dati.
    • Widget e Badge: I banner usati per lo scambio link devono non solo essere belli ma devono integrarsi al meglio con il sito "ospite". Devono costituire un valore aggiunto da un punto di vista grafico, nessuno vuole sulla propria pagina un banner brutto.

    :ciauz: