• User Attivo

    Sito sale e scende 160 posizioni

    Ciao,

    ho un problema stranissimo: un mio sito turistico fa su e giù e in una stessa giornata sale e scende di 160 posizioni per la chiave "agriturismo campania", passando dalla prima alla 17esima pagina. Il sito è online da 5 mesi.

    Da cosa può dipendere questo strano comportamento? troppi link in entrata super ottimizzati?

    il sito è quello in firma.

    Una cosa simile mi succede per un sito sui prestiti che da vari giorni scende costantemente fino ad arrivare alla 21 pagina....

    Mi sta bannando google? o è sandbox?

    Dominio: agriturismoincampania.it
    Motori: Google
    Prima indicizzazione o attività: Gennaio 2009
    Cambiamenti effettuati: qualche url
    Eventi legati ai link: nessuno
    Sito realizzato con: Coldfusion
    Come ho aumentato la popolarità: submission directory
    Chiavi: agriturismo campania
    Sitemaps: <br />Si<br />


  • ModSenior

    Ciao Sgozzapolli,

    potrebbe essere un altro yo-yo effect.

    Di solito è legato alle singole chiavi di ricerca e c'è un intervallo periodico di oscillazione (ogni n ore, ogni n giorni, ogni n settimane). Da cosa scrivi nel thread sembra che l'oscillazione sia giornaliera/oraria.

    Potresti approfondire se il fenomeno riguarda soltanto alcune chiavi oppure è generalizzato su tutte le ricerche (cosa che tenderei a escludere) ?.


  • User Attivo

    Ciao,

    sto monitorando il sito e solo per la chiave agriturismo campania si comporta così....

    Questo effetto yo-yo è dovuto al fatto che forse ho fatto crescere troppo i link in entrata? i link hanno tutti l'anchor agriturismo in campania o agriturismo campania...


  • ModSenior

    Il consiglio è comunque di cercare di diversificare le anchor text.
    Una crescita troppo rapida dei backlink in un certo arco di tempo, per la stessa ancora, non può che destare sospetti.


  • User Attivo

    Ho appena controllato che anche per un'altra chiave per cui ero stabile in prima pagina sono sceso vertiginosamente....

    Stessa cosa è capitata con un sito sui prestiti. Tra l'altro ho notato che tutte le directory in cui ho segnalato sono davanti a me.

    Mi pare assurdo. In fondo i link rilevati con yahoo sono 550 circa e in 5 mesi...


  • ModSenior

    L'altro sito, quello sui prestiti, è hostato sullo stesso server con stesso indirizzo IP del sito che hai segnalato?


  • User Attivo

    No su server diversi....

    prestiti-bancari.org


  • Super User

    Il fatto che le directory ti superino in serp significa che il sito probabilmente è penalizzato oppure in fase fluttuante (yo-yo effect).

    Come noto, sto studiando da anni questo fenomeno e comportamento che Google riserba ad alcuni siti.

    Vediamo di analizzare il tuo caso specifico:

    1. Il sito non è penalizzato (ne genericamente, ne per alcune parole chiave)

    2. Detto il punto 1 significa che effettivamente il sito è in yo-yo effect

    3. La fase di fluttuazione può essere causata da:

    • Attività di linkbuilding errate o non consigliate (scambio links, ho visto che hai moltissime pagine sul tuo sito costruite proprio a questo scopo)
    • Contenuti near to duplicate: significa che molte pagine, specialmente quelle dove non vi sono contenuti/strutture inserite presentano una classica struttura dinamica troppo simile una dall'altra.

    Ad esempio viengono generati tag in questo modo:

    . Title = Agriturismo [REGIONE]
    . Meta description = Scopri tutte le guide e gli itinerari proposti per la provincia di [PROVINCIA]: una vacanza in agriturismo a [PROVINCIA] l'occasione per visitare monumenti.

    • Mancanza di linkpopularity adeguata per sostenere la struttura. Una struttura del genere, per superare tutti i filtri anti-duplicazione e quindi l'effetto yo-yo deve essere supportata da una massiccia dose di backlink in home ma soprattutto sulle pagine interne (naturalmente i backlinks se sono spontanei è molto, molto meglio).

    Questa la panoramica,
    spero di esserti stato d'aiuto.

    Grazie mille,
    a presto.
    Michele


  • User Attivo
    • Attività di linkbuilding errate o non consigliate (scambio links, ho visto che hai moltissime pagine sul tuo sito costruite proprio a questo scopo)

    Come linkbuilding sto operando soprattutto con le directory: gli scambi link saranno stati due o tre al massimo. Le pagine che dici tu sono quelle in cui invito chi voglia ad inserire un link, ho visto che moltisimi siti lo fanno.

    • Contenuti near to duplicate: significa che molte pagine, specialmente quelle dove non vi sono contenuti/strutture inserite presentano una classica struttura dinamica troppo simile una dall'altra.

    Questo è vero, ma ho variato giusto un pochino i title e le description che sono gestibili separatamente, è solo per poca fantasia che le vedi uguali. Anzi a questo proposito mi consigli di farle più diversificate?

    Un'altra domanda: esistono molti siti fatti nello stesso modo, perchè solo io vengo penalizzato?
    Sito troppo giovane?

    Per il linkbuilding verso la homepage devo spingere più a manetta?

    Ciao e grazie mille per i consigli.


  • Super User

    Come linkbuilding sto operando soprattutto con le directory: gli scambi link saranno stati due o tre al massimo. Le pagine che dici tu sono quelle in cui invito chi voglia ad inserire un link, ho visto che moltisimi siti lo fanno.

    Che altri siti lo facciano non è indice che sia una tecnica consentita (specialmente quando, come nel tuo caso il sistema si replica su tutte le tipologie di pagine/sezioni del sito). Il mio consiglio è quello di eliminare pagine di questo genere.

    Anzi a questo proposito mi consigli di farle più diversificate?

    Si, inevitabilemte sono da modificare.

    Un'altra domanda: esistono molti siti fatti nello stesso modo, perchè solo io vengo penalizzato?
    Sito troppo giovane?

    Solo tu vieni penalizzato perchè è anche l'unico sito che monitorizzi con assiduità (è difficile scoprire le fluttuazioni su un sito non tuo). Inoltre, la giovane età del dominio e la mancanza di popolarità adeguata non permettono alla struttura di superare questi "filtri".

    Buon lavoro,
    a presto.