• User Newbie

    contributo INPS del 10% con 4% a carico del committente

    ciao, è ancora attuale la disposizione normativa per cui i professionisti senza albo e senza cassa che sono iscritti alla gestione separata dell'inps possono versare un contributo INPS in misura del 10% addebitando un 4% al committente???

    sono partito da questo link:

    http://www.federcasa.it/pareri/fisco/1998_09_22_2.htm

    se qualcuno può darmi una delucidazione al volo ne sarei grato.


  • Super User

    La misura del contributo varia a seconda della posizione soggettiva del professionista (es. pensionato....), il riaddebito del 4% è ancora valido.

    Trovi tutto, comprese le aliquote sul sito dell'INPS.

    Paolo


  • User Newbie

    ciao, grazie per avermi risposto. sto provando a guardare sul sito dell'inps ma non riesco a trovare la sezione relativa alle aliquote.

    io sono "un professionista senza albo e senza cassa di previdenza" opero in maniera autonoma per conto principalmente di una società che si occuopa di perizie e consulenze assicurative. tutti i miei colleghi nel presentare la fattura alla società includono un 4% a titolo di contributo inps. loro però sono ingegneri e sono anche iscritti al rispettivo albo.
    quale sarebbe la mia collocazione essendo io invece un laureato in economia e non essendo iscritto ad alcun albo?

    puoi consigliarmi qualche link?

    grazie 1000


  • User Newbie

    per completezza posso dirti che il mio reddito annuo si aggirerà sui 10.000/15.000 euro.

    ho appena iniziato, ma dalle stime fatte con gli altri questi sono i dati che vengono fuori.

    inoltre, non ho un contratto ma mi viene assegnato giornalmente un incarico e relativemete a quello firmo un contratto di "prestazione di lavoro autonomo e di opera intellettuale".

    poi presento la mia parcella per quel sigolo incarico.

    tieni presente che parliamo di una trentina di questi incarichi al mese.

    la società non mi riconosce nessuna spese nè altro, mi è stato detto però che posso inserire nella mia fattura questo benedetto 4%.

    spero di essere stato chiaro, purtoppo è abbastanza ingarbugliato da spiegare :arrabbiato:


  • Super User

    Molto ingarbugliata,

    tabelle qui:

    http://antexnews.b2blavoro.com/commento/Cod-2343.html

    Riaddebita in ogni fattura il 4%. NB diventa parte del tuo compenso quindi anche sul 4% devi calcolare Iva ed eventuale ritenuta d'acconto.

    Paolo


  • User Newbie

    grazie.

    un'ultima cosa: dal link che mi hai dato ho visto che si parla di un contributo di 2/3 a carico del committente e di 1/3 a carico dell'iscritto alla gestione separata.

    perchè poi la società mi riconosce un max del 4% sul 18,20?

    non dovrebbe riconoscermi i 2/3?

    ps: se fatturo una consulenza tecnica ad un altro committente, inserisco comunque il 4%?

    non è penalizzante questa situazione per me?

    grazie del tempo dedicatomi


  • Super User

    Figurati Piero.... ti ho postato quelle tabelle solo per vedere le aliquote, il meccanismo 1/3-2/3 non ti riguarda, serve per le cococopro.

    Il 4% va su tutte le tue prestazioni professionali, a tutti.

    Penalizzante, a mio parere, è qualsiasi contributo previdenziale imposto per legge e non lasciato alla libertà dell'individuo.

    Paolo