• User Newbie

    contributo INPS del 10% con 4% a carico del committente

    ciao, è ancora attuale la disposizione normativa per cui i professionisti senza albo e senza cassa che sono iscritti alla gestione separata dell'inps possono versare un contributo INPS in misura del 10% addebitando un 4% al committente???

    sono partito da questo link:

    http://www.federcasa.it/pareri/fisco/1998_09_22_2.htm

    se qualcuno può darmi una delucidazione al volo ne sarei grato.


  • Super User

    La misura del contributo varia a seconda della posizione soggettiva del professionista (es. pensionato....), il riaddebito del 4% è ancora valido.

    Trovi tutto, comprese le aliquote sul sito dell'INPS.

    Paolo


  • User Newbie

    ciao, grazie per avermi risposto. sto provando a guardare sul sito dell'inps ma non riesco a trovare la sezione relativa alle aliquote.

    io sono "un professionista senza albo e senza cassa di previdenza" opero in maniera autonoma per conto principalmente di una società che si occuopa di perizie e consulenze assicurative. tutti i miei colleghi nel presentare la fattura alla società includono un 4% a titolo di contributo inps. loro però sono ingegneri e sono anche iscritti al rispettivo albo.
    quale sarebbe la mia collocazione essendo io invece un laureato in economia e non essendo iscritto ad alcun albo?

    puoi consigliarmi qualche link?

    grazie 1000


  • User Newbie

    per completezza posso dirti che il mio reddito annuo si aggirerà sui 10.000/15.000 euro.

    ho appena iniziato, ma dalle stime fatte con gli altri questi sono i dati che vengono fuori.

    inoltre, non ho un contratto ma mi viene assegnato giornalmente un incarico e relativemete a quello firmo un contratto di "prestazione di lavoro autonomo e di opera intellettuale".

    poi presento la mia parcella per quel sigolo incarico.

    tieni presente che parliamo di una trentina di questi incarichi al mese.