• User

compensazione iva

Salve.
    Ho un problema da risolvere.
    Ho un nuovo cliente, per espletare la gestione fiscale del 2008, aveva un debito di iva nel primo trimestre per circa 2000 euro che non ha mai pagato, nel quarto trimestre ha però un credito di circa 3000 euro.
    Il mio dubbio adesso è come indicare tutto ciò nella dichiarazione iva, e come è possibile fare una compensazione, o eventualmente come far apparire un credito (che evidentemente c'era se avesse pagato) da utilizzare in compensazione con ravvedimento.
    Spero di essere stato chiaro, e mi auguro avete qualche suggerimento, poichè non so come impostare il problema, e non vorrei fare cattiva figura con il cliente.
    Grazie in anticipo.

• Super User

Non sono certo di aver capito la parte in cui parli di compensazioni, comunque l'indicazione in dichiarazione non è difficile: nel quadro VH si indicano i risultati delle liquidazioni periodiche (e non conta se i versamenti sono stati effettuati o meno), nel quadro VL invece, c'è un rigo in cui si indicano le somme effettivamente versate.

Per regolarizzare la cosa, sarebbe bene che si provvedesse con un ravvedimento operoso a versare subito i 3.000 del primo trimestre prima di inviare la dichiarazione, così quei tremila appariranno anche fra le somme versate nel quadro VL... altrimenti non si fa niente, si attende la multa e amen.

• User

image