• User

    posizionamento di una chiave

    Spero di non postare nel posto sbagliato.
    Avrei una perplessità che non ho ancora avuto modo di risolvere.

    Nel lavorare per il posizionamento/indicizzazione del proprio sito, bisogna stare attenti a non usare sempre la stessa ancortex e la stessa descrizione.
    Ma se io voglio migliorare la mia posizione con una determinata parola chiave, come faccio senza incappare in "sovraottimizzazione"? (mi pare si dica così)

    Mettiamo il caso che io abbia un sito sul turismo e che voglia arrivare in prima posizione su google, con la parola chiave "turismo".
    Per un niubbo come me la cosa più ovvia sarebbe spargere il mio link con ancor "turismo", ma c'è il fatto che google penalizza un attegiamento simile...

    Quindi che si fa? :mmm:

    Scusate la banalità della domanda, ma questi problemi comincio a pormeli da poco tempo. :arrabbiato:


  • Super User

    Si usano ancore semanticamente correlate.
    Ciò permetterà di non avere problemi e di posizionarsi anche per molte chiave accessorie.


  • User

    Potresti fare un esempio?
    Grazie.


  • User Attivo

    Si qualcuno ha un esempio da fare? Sono interessato alla cosa!
    Grazie a tutti..


  • Moderatore

    Stiamo facendo link building: lo scopo è quello di rendere gli anchor text più naturali possibili, mantenendoli comunque attinenti agli argomenti trattati. Cerco di dire la mia, volendo ipoteticamente ottenere un buon posizionamento per la keyword "secca" "turismo".

    Per prima cosa, una certa parte dei link potrà essere proprio con questa parola (difficile dare numeri certi, ma non credo che Google penalizzi finchè ci si tenga sotto il 40% dei link con medesima anchor).
    I restanti collegamenti potrebbero essere differenziati tra sinonimi e ancore composte, oltre che dalla nostra keyword, anche da altre parole. Possiamo farci consigliare da Google per individuare delle ottime soluzioni.

    Vado sul motore di ricerca, inserisco "turismo" nella barra, poi mi faccio mostrare le opzioni e visualizzo la "Wonder wheel". Alcune delle stringhe che trovo al primo livello sono:

    • bit: Borsa internazionale del turismo. Se il nostro sito non ne parla approfonditamente, è molto inutile al nostro scopo.
    • viaggi: questa potrebbe essere un'ottima keyword per differenziare le ancora anche perché difficilmente un sito che parla di turismo non parla pure di viaggi.
    • turismo italia: stavolta dobbiamo aggiungerci qualche preposizione per rendere il testo grammaticalmente corretto: "turismo in Italia", "turismo d'Italia" o qualsiasi altra cosa possa essere infilata in un periodo con un senso logico agli occhi (anche) dell'utente.
    • turismo lavoro: noi offriamo/richiediamo lavoro sul nostro dominio? Se no, è meglio tenerci alla larga da questa ancora per non perdere di tematicità.

    Per le altre parole ottenute si continua con il medesimo modo di ragionare. In aggiunta, trovati i rami che più si addicono ai nostri contenuti, possiamo far espandere il grafico: cliccando su "viaggi" otterremo 8 nuove idee per delle ancore che Google certamente considererà come tematizzanti.

    In questo processo bisogna considerare anche la possibilità di scalare le serp per query più lunghe e specifiche ("turismo balneare", "turismo sostenibile" o addirittura "turismo estivo in Toscana") in grado di portare traffico altamente selezionato sul sito.

    Spero che questo esempio sia stato sufficientemente chiaro e che abbiate potuto ritrovarci spunti adatti alle vostre necessità. Se così non dovesse essere stato, non esitate a domandare ancora.


  • User Attivo

    come sempre precisissimo ...grazie ancora!


  • User Attivo

    [QUOTE=LaBussola;712836]
    ........
    Vado sul motore di ricerca, inserisco "turismo" nella barra, poi mi faccio mostrare le opzioni e visualizzo la "Wonder wheel". ......
    QUOTE]
    perdonami l'ignoranza, ma che è la "Wonder wheel" ????

    grazie


  • Moderatore

    La "Wonder wheel" è una funzione di Google che permette di esplorare in modalità visiva i risultati, basandosi sulle ricerche correlate a quella effettuata.

    Nel caso in questione:

    • Vai su Google;
    • Inserisci nella barra di ricerca la parola turismo e premi invio;
    • Ora, sotto il logo di Google, clicca su "Mostra opzioni...";
    • Nel menù che compare sulla sinistra, seleziona la voce "Wonder whell".

    Spero di essere stato esaustivo.


  • User Attivo

    @LaBussola said:

    La "Wonder wheel" è una funzione di Google che permette di esplorare in modalità visiva i risultati, basandosi sulle ricerche correlate a quella effettuata.

    Nel caso in questione:

    • Vai su Google;
    • Inserisci nella barra di ricerca la parola turismo e premi invio;
    • Ora, sotto il logo di Google, clicca su "Mostra opzioni...";
    • Nel menù che compare sulla sinistra, seleziona la voce "Wonder whell".

    Spero di essere stato esaustivo.

    grazie, nn conoscevo questa funzione

    io fino adesso ho fatto una cosa molto simile attraverso lo trumento per le parole chiave
    https://adwords.google.com/select/KeywordToolExternal?defaultView=2

    non è meglio come faccio io?


  • Moderatore

    A mio avviso, il tool che utilizzi è uno dei migliori per trovare keywords. In questo caso però sapevamo già su quale parola puntare: volevamo diversificare le ancore per scalare la solita serp.

    Allo scopo, soprattutto parlando di correlazione semantica, penso che "Wonder wheel" sia uno strumento più efficace (sia per la qualità dei risultati, sia per la facilità con la quale risaltano le corrispondenze tra parole che aiutano a tematizzare il sito).