• User

    Utilizzo di subdominio di 3° livello può penalizzare ?

    Salve a tutti,

    mi servirebbe un consiglio in merito ad un progetto che vorremmo sviluppare sul nostro sito.

    Il nostro è un sito di annunci ed il dominio pricipale si focalizza su annunci di tipo personale.

    Vorremmo tuttavia utilizzare il nostro dominio anche per ampliarlo verso altre categorie di annunci (ex. auto, case, moto ecc).

    per fare questo avremmo pensato di strutturare il nostro portale in questo modo :

       dominio.com --> annunci personali
    

    auto.dominio.com --> annunci auto
    case.dominio.com --> annunci case

    e così via, il nostro portale è però ben avviato e posizionato e vorremmo essere certi che questo tipo di ampliamento non porti alcun problema di posizionamento.

    per questo saremmo interessati al parere di qualche esperto.

    ringrazio anticipatamente

    saluti

    Dominio:
    annuncisegreti.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    6 mesi fa circa

    Cambiamenti effettuati:
    per ora nessuno attendiamo consigli per avviare i "lavori"

    Eventi legati ai link:

    Sito realizzato con:
    html

    Come ho aumentato la popolarità:
    segnalazioni , scambio link

    Chiavi:
    incontri , annunci , incontri grais , annunci incontri

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao Ciyber,

    personalmente non amo molto la suddivisione delle categorie per domini di terzo livello.

    Anche se guardando i tuoi competitors (quelli più famosi) sembra proprio una scelta vincente.

    A mio avviso però non lo è o comunque non lo sarà in futuro, quindi il mio consiglio è quello di dividere le varie categorie in directory, ove fosse possibile.

    Anche perchè, con i nuovi argomenti, andresti un poco fuori target (il mio consiglio è quello di fare un passo alla volta, in pratica inserire una categoria alla volta, aspettare che google metabolizzi il nuovo "tema" e poi inserirne un'altra e così via..).

    Questo per essere sicuri di non correrere rischi. 😄

    Buon lavoro,
    a presto.
    Michele


  • Super User

    Ciao Michele, potresti approfondire il discorso e spiegarci perchè ritieni i sottodomini a rischio ed in quali casi, invece, si potrebbero adoperare con profitto?

    Grazie.


  • Super User

    I domini di terzo livello di per se sono cosa buona e giusta... 🙂

    Il problema sorge quando i domini di terzo livello vengono creati per monipolizzare le serp (visto che vengono considerati come domini separati dal sito madre).

    Quindi, ok se li utilizziamo con parsimonia e per suddividere settori/categorie del sito particolari (per esempio il blog o il forum).

    Invece, da evitare la costruzione di domini di terzo livello con keywords stuffing (tipo: key1.sito.com, key2.sito.com, key3.sito.com).

    Spero di essere stato chiaro.. 🙂
    Grazie,
    ciao.


  • Super User

    Chiarissimo 😉

    In pratica, se si ha intenzione di creare il network con finalità di "battaglia", con i sottodomini si è sicuramente più sotto l'occhio dei motori che fanno presto ad identificare una eventuale innaturalità.

    Grazie.