• User Attivo

    Il Registrar influenza il posizionamento?

    Salve a tutti,

    secondo la vostra esperienza, il Registrar ha influenza sul posizionamento del sito Web?

    Con registrar intendo solo la società che si occupa di mantenere e rinnovare il dominio e gestire i DNS e non l'hosting fisico vero e proprio.

    Qualcuno dice che nemmeno il posizionamento fisico del server avrebbe influenza sul posizionamento nei motori di ricerca quindi immagino che il registrar ne debba avere ancora di meno...che ne pensate?


  • User Attivo

    Ciao Phate,
    il registar non ha alcuna rilevanza sul posizionamento e sull'indicizzazione, d'altronde non avrebbe alcun senso se fosse diversamente...


  • User Attivo

    Ciao Apusoft,

    grazie per la risposta: anch'io credevo che non avesse alcuna influenza però ho letto questo articolo http://www. espertoseo . it /6278/comunicati-stampa/seo/cambiare-registrar-puo-provocare-danni-al-posizionamento.html dove si parla di non specificati problemi dovuti al cambio di registrar....

    L'ubicazione fisica dei server DNS (magari negli USA), la loro affidabilità e i loro tempi di risposta....non potrebbero avere una seppur minima influenza?


  • User Attivo

    Attenzione che si sta parlando di due cose diverse... Una cosa è il cambio di registrar che di per sé è un'azione che non provoca alcun problema.

    Altra cosa sono eventuali problemi legati al registrar (server lenti, latenze elevate....).

    Qui si parlava di cambio di registrar e questo non provoca problemi (supponendo che il registrar che si sceglie sia affidabile, ovviamente).

    Riguardo la localizzazione geografica se ne è discusso molto sul forum, puoi trovare diversi post a questo riguardo. Personalmente ho diversi siti anche importanti che sono stati negli anni spostati da server italiani a server in UK a server in USA e non ho mai notato alcuna variazione significativa dovuta questi trasferimenti (ripeto, non avrebbe alcun senso che fosse diversamente).


  • User Attivo

    Credo di non essermi spiegato bene: l'hosting fisico del sito rimarrebbe su un server dedicato ubicato in Italia.

    E' una prassi abbastanza comune (credo) che hosting fisico e registrar del dominio non siano lo stesso soggetto: ad esempio io posso avere come registrar Aruba e come hosting fisico HostingLab ad esempio.

    Quello che voglio dire è: nel momento in cui io digito www.nomesito.it è il DNS (quindi il name server del registrar) che interpreta quel particolare nome a dominio e lo traduce in un indirizzo IP relativo a sua volta al server dov'è presente l'hosting fisico del sito e mi mostra il contenuto del sito...è esatto?

    Quindi sono 2 i soggetti che fanno sì che il mio sito sia visibile...è per questo che ipotizzavo un qualche contributo dei DNS al posizionamento / raggiungibilità / ecc... di un sito web (se i DNS non funzionano a dovere o sono lenti..ciò influisce sulla risposta e sui tempi di caricamento del sito, no?)


  • User Attivo

    Ciao Phate,
    concordo ciò che dice apusoft, ossia, il cambio "tecnico" (dns, registrar) premettendo che sia "paro", per paro intendo stessa affidabilità (tempi di latenza ecc.), non influisce nel posizionamento.

    Mentre se ciò che cambia è l'intestatario del dominio, non di molto, ma può avere ripercussioni nel posizionamento.

    Anche per quanto riguarda la geo localizzazione del tuo server, sembra che ultimamente Google sta cominciando a lavorarci sopra, ho trovato un video su YouTube dove si parla proprio di questo: www youtube com/ watch? v=hXt23AXlJJU