- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Grafica, Visual Design & UX
- Perchè è consigliabile rispettare le norme W3C?
-
Perchè è consigliabile rispettare le norme W3C?
Salve,
è qualche anno che creo siti in HTML (ultimamente aggiungendo anche PHP e Javascript). Quello che non ho mai capito è la necessità di rispettare le norme W3C visto che comunque i browser interpretano la pagina nello stesso modo... ad sempio anche se io non metto <head> on mi dimentichi di chiudere </html> non ci sono particolari problemi... ovviamente cerco di attenermi nel caso in cui qualche browser fosse schizzinoso... ma ho sempre avuto questo dubbio...
-
Ciao max0005,
Che si veda su tutti i browser uguale dipende dall'errore, in ogni caso rispettando gli standard W3C migliori l'accessibilità al sito.
Ciò permette l'accesso all'informazione contenuta nel sito anche a persone con disabilità fisiche e a chi dispone di strumenti hardware e software limitati.
-
Mah! io ho da poco validato l'homepage del mio sito:
g b m a n n i . i t
Devo dire che ora si vede in modo ottimale su tutti i browser (prima chrome aveva qualche problema) sia su pc che su smartphone.
A mio parere la validazione rispecchia anche un'attenzione al cliente che non può che portare ad una positiva valutazione globale dei contenuti.
In ogni caso non mi sono limitato ad apporre i "bollini" ma ho inserito anche una mini spiegazione di ciò che significa.
Ciao
Gianni
-
Ciao MAx0005
In realtà quello che dici tu è sbagliato.
Rispettare le norme del W3C è fondamentale, sopratutto se vogliamo che il nostro sito rispetti le regole di accessibilità.
Un sito accessibile è un sito facilmente fruibile anche da persone con ridotta o impedita capacità sensoriale, motoria, o psichica.
Con questo dove voglio arrivare: in alcuni casi il tuo sito anche se presenta errori di validazione sarà visto in modo perfetto, tipo su browser come IE 7 e successi o firefox, ma non è detto che venga ben interpretato da altri browser tipo lynx o Jaws, quindi inaccessibile per persone con disabilità.Oltretutto oggi come oggi si van sempre più diffondendo strumenti alternativi per l'accesso al web tipo smartphone, pda ecc.
Ecco se il tuo sito non è validato difficilmente sarà visualizzabile in modo ineccepibile in tutti questi tipi di browser e/o dispositivo.Spero di esserti stato d'aiuto
A presto
-
Ciao yesWEBcan e benvenuto nel Forum GT!
Ti ringrazio per l'ottima spiegazione.
max
-
Grazie mille a te per il benvenuto
-
Ciao ragazzi,
non sottovalutate le 2 discussioni che sono da anni in rilievo in questa sezione. Ci ho messo una settimana per scriverle e vi assicuro che oggi come allora sono sempre la risorsa più utile per l'argomento che potete trovare su questo forumPS: occhio che certi bot funzionano similmente a lynx