• User Newbie

    aumento esponensiale linkpopularity

    Ciao a tutti,
    ho alcuni dubbi sul linkpopularity. Per ottimizzare un sito sto controllando alcuni competitors e in pochi giorni, uno di questi ha avuto una esplosione di links in alltheweb ed altavista. Ma come è possibile che sia passato da 2000 links totali a 23000? esiste un software che fa questo? Un sistema? Un algoritmo? Cosa devo controllare?
    Inoltre leggendo sulla web mi vedo confuso sulle indicazioni che vengono date. qualcuno dice che i metatag sono importanti, qualcuno no. Qualcuno che il title deve essere non maggiore di 100 caratteri, altri che può arrivare fino a 200. Qualcuno che non dobbiamo mettere più di 5/6 keywords altri non mettono limiti.
    Ma come posso fare (cosa posso leggere) per capire (cercar di capire) quale sia la strada da percorrere?
    Sono decisamente confuso e non credo che i molti software per l'ottimizzazione e registrazione siano la sola soluzione. O forse si?
    Vi ringrazio per qualsiasi consiglio vogliate darmi.


  • Moderatore

    Ciao drfb,

    io posso darti un consiglio...usa sempre il buon senso.

    Secondo te un title lungo 200 caratteri può essere utile all'utente? descrive al meglio in modo SINTETICO la tua pagina? Allora fallo di 200 caratteri, ma tieni conto che lo spider legge solo i primi 70-80.

    Le keywords, se fossero ancora utili, servirebbero solo al motore di ricerca e non all'utente...e dato che il tag sembra oramai deprecato..fai le tue valutazioni.

    Se il competitor in pochi giorni è passato da 2000 a 23000 backlink e non mantiene la costanza nell'aumento va tutto a tuo vantaggio..perchè lo Zio Google poi se ne accorge e punisce.

    Software per l'ottimizzazione e registrazione? Che ne dici invece di una campagna di presentazione del tuo sito con alcuni comunicati stampa e article marketing? magari presentando buoni contenuti che attirino link spontanei?

    Magari sembra che non ti abbia detto nulla...ma direi che ti ho detto molto invece...

    ciao ciao


  • User Newbie

    In realtà mi hai detto molto. all'inizio eravamo vincolati a tag, meta tag, title ecc. ma alla fine si è creata così tanta confusione che non è più chiaro niente. Userò le tue considerazioni nel miglior modo possibile e sin da ora ti ringrazio nell'aver perso tempo con me.

    Ciao
    Francesco


  • Moderatore

    Figurati, per così poco...

    Vedi, io preferisco dare gli spunti così ognuno elabora e metabolizza piuttosto che dire cosa o non cosa fare...si impara di più in questo modo 😉

    Se hai altri dubbi chiedi pure che se posso ti aiuto volentieri...

    :sun:


  • User Attivo

    @Criss said:

    Che ne dici invece di una campagna di presentazione del tuo sito con alcuni comunicati stampa e article marketing? magari presentando buoni contenuti che attirino link spontanei?In realtà hai detto molto e ono anche cose molto utili. >Rileggendo però, mi accorgo che in questa frase sono sottintese due cose diverse.

    Tu, infatti, parli di "presentazione" e di "article marketing con contenuti interessanti".

    Il secondo caso l'ho capito: se vendo scarpe, per esempio, potrei parlare dei lacci, delle suole e via dicendo e fornire, quindi, info utili al lettore.

    Quelle che non ho capito è la prima parte: che intendi con "presentazione"?


  • User Attivo

    @Aerendir said:

    Quelle che non ho capito è la prima parte: che intendi con "presentazione"?

    Penso intenda la cosa più classica del mondo: una presentazione.
    Esporre a parole di cosa si occupa il tuo sito, perchè è nato, a quale utenza si rivolge, qual è la sua missione etc etc. 🙂


  • User Attivo

    Cioè qualcosa tipo "E' nata la nuova azienda x che si occupa di y. ecc." e poi la si pubblica nei siti di comunicati?
    Mi sa che avevo confuso le due cose, nel senso che lì per lì li avevo capito rientrassero sui circuiti di article marketing mentre esistono anche quelli per comunicati, anche se poi non credo ci sia molta differenza, nel senso che su un sito di article marketing posso pubblicare anche un articolo/comunicato. O no? Non ho mai usato questi siti, sto studiando da poco l'argomento. Intanto grazie delle delucidazioni.


  • User Attivo

    Non vedere le due cose esageratamente separate. L'article marketing e i comunicati stampa vanno praticamente a braccetto.

    Comunque ne hai capito il senso. Scrivi una presentazione dell'azienda/prodotto e pubblica su siti free di comunicati stampa.

    Ad esempio: comunicati-stampa.eu


  • User Attivo

    Cosa fondamentale: quando scrivi i comunicati, non fare copia e incolla del testo su 10 siti diversi.
    Diversifica il testo, altrimenti si finisce sul discorso della duplicazione di contenuti.


  • User Attivo

    @Danilo83 said:

    Cosa fondamentale: quando scrivi i comunicati, non fare copia e incolla del testo su 10 siti diversi.
    Diversifica il testo, altrimenti si finisce sul discorso della duplicazione di contenuti.
    L'ho letto in giro, grazie del consiglio! Un conto è leggerlo, un conto è riceverlo direttamente 😄 Grazie!