• Super User

Come monetizzare un'offerta gratuita ad operatori di un settore?

Ipotizziamo di voler sviluppare un servizio che offre, ad operatori di un settore relativo al benessere, la possibilità di promuoversi e di interagire con i propri clienti o potenziali tali attraverso una piattaforma efficace, al passo con i tempi e le mode e su uno spazio dedicato.

Tutto ciò assolutamente in maniera gratuita.

Premesso che, l'inserimento di banner pubblicitari farebbe perdere di professionalità e peraltro ne potrebbero comparire di diretti concorrenti, quali altri modi, secondo voi, si potrebbero utilizzare per ammortizzare le spese e ricavarne qualcosa?

Servizi premium a pagamento per espandere le funzionalità?
    Attività di webmarketing accessorie?

Altro?

Grazie.

• User Attivo

Un modello CPA (Cost Per Action) oppure CPL (Cost Per Lead). Ad esempio un tot. per ogni richiesta di informazioni, prenotazione di servizi, acquisto di prodotti, etc. etc. generate tramite il sito.

Oppure un servizio base gratuito fino ad X "contatti" nel network e poi a pagamento mensile su vari scaglioni.

• Super User

Ciao Filippo e grazie per l'intervento.

Il modello cpl/cpa credo cozzerebbe sull'effettiva percezione del servizio come gratuito e probabilmente non lo renderebbe distinguibile da sistemi simili seppure su piattaforme molto più spartane e senza quel livello di personalizzazione ed interazione.

Per iniziare mi interessa acquisire potenziali clienti, quindi vorrei cercare di giocare tutte le carte possibili, compreso il totalmente gratuito, accettando anche un'iniziale perdita.

Magari cavalcando proprio queste differenze, però, si potrebbe tentare di stimolare interesse e bisogno.

Grazie ancora.

• Super User

Io delle idee le ho :).... però è necessario conoscere maggiori dettagli.... 🙂