• Moderatore

Web Marketing per le Aste al Ribasso

Ciao a tutti,
    mi sto occupando di un sito di aste al ribasso di cui non dirò il nome. Il mio lavoro consiste nell'aumentare le visite e le conversioni(in questo caso il rapporto visite/registrazioni al sito).
    All'interno del sito credo di non avere problemi e miro in breve ad ottimizzare il più possibile le conversioni, ho già un bel po' di idee e credo che l'obbiettivo non sia molto difficile da raggiungere, visto che inoltre il sito già è ottimo di per se e dall'altra parte c'è un webmaster molto disponibile.
    Personalmente non avendo mai lavorato su siti del genere non ho idea di quali siano le vie specifiche per promuovere questi siti, quindi per ora sto facendo operazioni più o meno generiche, pubblicità nei social, video marketing(se il tempo lo permette vorrei lanciare una campagna virale), comunicati stampa, article marketing(quello nei blogs, non quello nei siti appositi che servono a poco e niente), promozione attraverso banners in alcuni guest post e così via. Per ora quindi tutte cose a costo 0.

Probabilmente tutte queste cose, se ben fatte, porteranno una bella mole di traffico e, se il lavoro all'interno del sito sarà stato fatto bene, una buona quantità di iscritti.

Più in la vorrei lanciare anche qualche campagna sotto forma di banners, visto che vedo che questa forma di pubblicità viene molto usata nel settore.

Vorrei cercare però di sfruttare tutte le possibilità che ci sono: chi ha esperienza nel settore e-commerce o ancora meglio in quello delle aste al ribasso conosce qualche modo efficace per aumentare il traffico? Magari c'è qualche tipologia di siti adatti allo scopo o ancora meglio un tipo di promozione social a cui non ho pensato.. insomma qualcosa che possa essere utile e che poi, a fine lavoro, non mi farà pensare "oh che stupido potevo fare anche quello"(non per soldi, però poi il rimorso di un lavoro fatto a metà è una brutta cosa..)

• Super User

Il mercato delle aste a ribasso come ben saprai è letteralmente esploso ed è quindi oggi molto concorrenziale. Uno dei modi per promuovere un sito di questo tipo è far leva su ciò che presenta di "unico" rispetto ai concorrenti.

In altre parole... per quale motivo qualcuno dovrebbe preferire questo sito piuttosto che gli altri?

Qualunque iniziativa di promozione metterai in campo risulterà nettamente più efficace se farai leva su questo elemento.

Per il resto io testerei il pay per click (adwords... ma anche FB) sulle singole aste facendo quindi leva sulla voglia dell'utente di possedere proprio quello specifico prodotto ad un prezzo incredibilmente basso 🙂

• Moderatore

Sì avevo in mente qualche idea su offerte da fare che potrebbero incrementare sensibilmente le visite al sito e qualche operazione per far capire alla gente che il sito è "serio", visto che, girando la rete, ho capito che uno dei problemi più grossi è che molti siti non si comportano in modo trasparente e sembrano più siti di gioco d'azzardo che di aste al ribasso.

Lato PPC: sinceramente ho ben poche esperienze con adwords ed ho sempre preferito comprare dai singoli bloggers e siti web, o collaborare, però il PPC ha un grande potenziale, quindi è una cosa che sicuramente va fatta.
    Ho visto che gli altri siti usano molto le agenzie di PPC(con meccanismo simile ad AdWords) che offrono banners grafici ed il cliente vorrebbe provare quelli.
    All'incirca qual'è il budget giornaliero che si dovrebbe avere per un'operazione del genere(per avere magari 50/100 visite al giorno)?
    Ho visto che con AdWords si possono offire anche pochi centesimi ma poi le campagne non partono.. che CPC si dovrebbe tenere mediamente?

• Super User

Sembra che si attestino su un cpc medio che va da 0,50 a 1 euro. Ti suggerisco comunque di fare un piccolo test. I tool certe volte sparano alto.