• User Attivo

    Scelta Permalink

    Ciao a tutti,

    vorrei dei vostri pareri riguardo la scelta dei migliori permalink per Wordpress.
    Ricercando in giro, ho notato che moltissimi esperti seo, siti e blogger del settore consigliano la struttura:

    sito/postname

    Perchè più l'url è corto, e più viene data maggiore rilevanza alle keyword all'interno, questa è la teoria bene o male che tutti dicono.
    Anche Matt Cutts, sembra essere dello stesso parere..e nel suo blog utilizza questa struttura.
    Ho visto anche Giorgio, nel suo blog ed in programmi.giorgiotave.it utilizza solo "postname"...Che sia davvero la scelta migliore?

    Qualcuno/a di voi che l'ha provata, può dirmi qualcosa in merito?

    Grazie

    :ciauz:


  • Moderatore

    Io consiglierei sito/post_id/postname


  • User Attivo

    Ciao Vane85,
    io personalmente opto semplicemente per

     /%postname%.html
    

    Semplice, pulito e breve.


  • Super User

    Credo che utilizzare una struttura come questa:

    
    /%postname%-%postid%.html 
    
    

    Sia più giusto in quanto , se si creano due post con lo stesso nome, si rischia di farli andare in conflitto. 🙂


  • User Attivo

    @cionfs said:

    Credo che utilizzare una struttura come questa:

    
    /%postname%-%postid%.html 
    
    

    Sia più giusto in quanto , se si creano due post con lo stesso nome, si rischia di farli andare in conflitto. 🙂
    La scelta è sicuramente discrezionale, ma non c'è problema per l'ambiguità del permalink. Nel caso 2 post abbiamo lo stesso titolo, viene aggiunto un numero sul secondo permalink.
    Il numero sarà incrementato per ogni post con il medesimo titolo.

    Per esempio, avendo già pubblicato un articolo chiamato "Nome Prova" , ottengo il permalink "nome-prova".
    Decido in seguito di pubblicare un altro articolo chiamato "Nome Prova". Il permalink del successivo articolo sarà "nome-prova-2".

    Questa è una Feature di wordpress appunto per evitare ambiguità negli url 😉


  • Super User

    Uhm... Questa cosa non la sapevo, grazie. 😄


  • User Attivo

    Personalmente, utilizzo /%category%/%postname%.html.

    Utilizzo un plugin che si chiama Category Base Remove che toglie la parola category dagli URL e lascia il nome della categoria che avete (per esempio, avete la categoria che si chiama "primi piatti" e un post che si chiama "spaghetti alla carbonara", l'URL del post diventa vostrosito.it/primi-piatti/spaghetti-alla-carbonara.html).

    Non posto link a Google ma vi garantisco che per alcune keyphrase largamente utilizzate, tipo "how many keywords to use for a website" essere in prima pagina in Google.com fra 262milioni di risultati o con "how long does it take to Google to find a website" essere n.2 fra 261milioni con un blog che ha solo 8 mesi di vita o poco piu' e' straordinario.

    Ancora piu' straordinario e' essere n.1 fra 23milioni e 800mila risultati con "how many keywords should you optimise your page for", un post pubblicato meno di un mese fa (24 giugno). Ma quella keyphrase - molto utilizzata - e' il titolo e l'URL del post.

    Se siete basati in Italia, raggiungere la prima pagina in Google.it e' decisamente piu' facile (ci sono meno risultati). Scrivete titoli che siano anche chiavi di ricerca allo stesso tempo (tipo "come cucinare gli spaghetti alla carbonara"). Fatemi sapere 😉


  • User Attivo

    Ciao,

    grazie a tutti per le risposte!
    Data in effetti category/postname sembra essere dal punto di vista SEO sicuramente la più completa, l'unica cosa è che poi per essere molto precisa sarei costretta a creare tantissime categorie, perchè utilizzare quella struttura e poi avere il nome di una categoria troppo vaga non penso mi darebbe alcun vantaggio.
    Ecco perchè ero più propensa verso solo /postname, perchè almeno una volta scritto l'articolo quello è e quello rimane, anche se un domani dovessi modificare più categorie o crearne di nuove.
    Con questo non voglio assolutamente dire che non la userò o che sia peggiore dell'altra..era solo per spiegarti.

    Bazarop se posso, com'è l'indicizzazione del tuo sito?
    Hai notato cose positive..aspetti particolari?

    Grazie!


  • User Attivo

    Ciao Vane.

    Il semplice /postname va benissimo. Una cosa piuttosto importante che mi sono dimenticato di dirti e' quella di nominare i post in modo che il titolo stesso sia una keyphrase molto usata.

    Provo a spiegarmi.

    Se hai un post che si intitola "Spaghetti alla carbonara" e' probabile che non vada da nessuna parte, troppa concorrenza.
    Ma se lo stesso post viene intitolato "Come cucinare correttamente gli spaghetti alla carbonara" e' molto piu' facile che qualcuno scriva quella esatta frase in Google. La parola "come" e' usatissima nelle ricerche.

    E ti trovano subito 😉