• User Newbie

Versione 4.0.0 e trasferimento

Salve a tutti, sono nuovo, dopo lunghe letture in questa sezione,
    mi sono convinto a trasferire il mio forum da phpBB3 a VBulletin.

Il mio forum credo sia di medio livello, 1000 utenti unici giornalieri, 16 minuti di media per utente sul forum, 100gb medi di banda al mese

Ho letto un pò le migliorie che ci saranno dalla 3.8 alla 4.0, non mi interessano tantissimo,
    il problema è che secondo le dichiarazioni dello staff, verrà rilasciata ad inizio agosto,
    per cui sarebbe credo una stupidaggine comprare ora la 3.8

cosa ne pensate? (nb. non ho fretta, il termine per il trasferimento è settembre, potrei addirittura aspettare un bugfix 4.0.1)

Il mio problema principale è che ho un database di 100mb, su hosting godaddy (per pagare il giusto la banda), e ho provato tante volte, con svariati metodi, da mysqldumper a bigdump a fare un backup, ma è troppo grosso,
    per cui dovrei chiedere agli americani di farmelo loro.. e non sono fiducioso a riguardo;
    il secondo problema è che c'è all'interno un tentativo di urlrewrite, quindi 2 tabelle in più dello standard e qualche errore nel php, ma il forum funziona perfettamente: dovrei stare attento in questo senso a qualcosa?
    è delicato il transfer con Impex?

Se lanciassi l'Impex senza avere un backup fisico è esageratamente rischioso? sono molte le notizie di database corrotti da qualche errore di importazione che hanno richiesto il ripristino di un backup?

Successivamente vorrei installare VBSeo, quanto ci mettono di solito a rilasciare la versione nuova?
    Ad esempio, VB 4 esce il 10 agosto, VBseo quanto tempo dopo? 1 mese?

Qual'è il sito di skin/temi a pagamento più serio? Mi spiego, vorrei anche comprare un tema per poi modificarlo, ma non so dei tanti quale possa rilasciarne uno per la nuova versione in tempo relatimante veloce..

Scusate la caterva di domande, ma è un trasferimento delicato e importante,
    grazie a tutti e complimenti per il forum, la gestione ed i contenuti, che seguivo da tempo.
    🙂

• Super User

Ciao. 🙂

Per vBulletin dalla 3.8 alla 4.0 e successive non credo ci siano problemi. Se non cambiano il modo di agire, per un anno dall'acquisto di vBulletin, hai diritto agli aggiornamenti gratis.
    Per quanto riguarda impex non dovrebbero esserci problemi. Si importa qualsiasi tipo di database. Dovresti poterlo fare anche da due host diversi senza alcuna difficoltà.
    Solitamente VBSeo viene rilasciato ogni 4-5 mesi per quanto ricordo e risulta essere compatibile con le nuove versioni (conta che vBulletin 4.0 avrà il SEO integrato, ma non sarà mai come VBSeo.).
    Per le due tabelle in più non ci dovrebbero essere problemi.

• User Newbie

Molto gentile! Ho visto che il tuo forum ha molti contenuti, leggerò anche li, oltre ovviamente a questo che è il riferimento 😉

Quindi, scusami se te lo richiedo per schiarirmi le idee ma è delicata la questione:

1. Io compro domani il 3.8.3
    2. Tramite Impex trasferisco il mio phpBB3
    3. Compro e installo la VBseo
    4. Ad agosto con gli aggiornamenti inclusi passo a 4.0.0
    5. La mia precedente VBseo va bene anche per questa versione e non faccio niente

Come facciamo ad essere sicuri che la VBseo attuale lavori bene anche con la nuova versione?
    Nel caso non vada bene, anche VBseo include aggiornamenti gratis?
    Non vorrei pagare 150 euro per usarla un mese.. sai com'è.. 😉

Io comunque posso aspettare davvero settembre,
    non mi conviene attendere e comprare tutto il pacchetto, ad esempio:

a) VB 4.0.1
    b) VBseo per 4.0.0
    c) skin per 4.0.0

?

• Super User

Se non stravolgono il codice, vbseo attuale dovrebbe funzionare per la versione 4 di vbulletin.

In caso contrario, stai sicuro che aggiorneranno il prodotto e potrai scaricare quello compatibile (funziona allo stesso modo di vbulletin, paghi la licenza ed hai un anno di aggiornamenti).

Quindi puoi tranquillamente trasferire il forum con impex sull'ultima versione disponibile di vbulletin, applicarci vbseo e poi aggiornare il tutto quando la release uscirà o sarà considerata stabile.

• User Newbie

Grazie!

Scelta difficile comunque.. aspetto altri 30 giorni per vedere come si sviluppa la roadmap della 4.0.0, e intanto provo a cercare notizie sulla strategia del VBseo.

Però ho un dubbio terribile:

Se non riesce il phpmyadmin a lavorare con il mio enorme e non ottimizzato database, perchè si impalla sempre(ho provato anche con una connessione a fibra),** come fa Impex a riuscirci?
    lancia comandi shell invece che mysql?**
    Cioè da che "lato" fa le chiamate Impex?

• Super User

Impex, mettendo una sua opzione su FALSE invece che su TRUE, importa di tutto. 🙂 Nessuna shell. 🙂 Fa tutto così com'è.

• User Newbie

@cionfs said:

Seguirò la tua guida quando sarà il momento 😉

Un altra cosa che non riesco a comprendere, è come faccia a mantenere tutte le preferenze del phpBB3,
    come le sezioni con accesso solo per gruppi di utenti, avatars..

Ad esempio, phpBB3 è strutturato in Forums e Categorie, è la stessa cosa nel VB?

Cioè io ad esempio ho 4 categorie con 5 forums in ognuna, li mantiene?

Ho letto che dovrò riconfigurare permessi, gruppi etc, quello l'ho capito.

• Super User

Si, ritrovi tutto come sta. Dopo aver importato tutto dovrai solo inviare una massmail agli utenti che dovrebbero cambiare la loro password (a me è capitato che andassero le vecchie). Il resto va bene.

• User Newbie

@cionfs said:

Perdonami, ma se devono cambiare la password.. come fanno ad entrare nel forum per cambiarla?

Ipotizzo, le password sono sotto chiave MD5 nel mysql,

loro proveranno a loggarsi, ma comparirà un messaggio di errore password, ed attraverso il tool "smarrimento password" ne dovranno inserire un altra?

• User Attivo

Dovranno usare il tool per la password dimenticata che ne genererà una nuova e la invierà via email agli utenti.