• User

    Beni strumentali e studi di settore

    Salve a tutti,
    ho qualche domanda relativa all'indicazione e al calcolo dei beni strumentali negli studi di settore.

    Premetto che la mia situazione è molto semplice, ma non vorrei incappare in qualche erroraccio!

    Lavoro da casa con partita IVA in regime fiscale agevolato da due anni. Gli unici strumenti che utilizzo sono: 1) un PC che avevo ancor prima di aprire la p.IVA; 2) una connessione ADLS che è quella di casa (cioè con normalissimo contratto ad uso abitativo); 3) una stampante che ho acquistato nel 2007 (anno in cui ho aperto la p.IVA).

    Non uso altro e non ho acquistato altro (oltre alla stampante) che risulti tra le spese contabili.

    Ora mi chiedo, PC e ADSL rientrano tra i beni strumentali da indicare?
    Per quanto riguarda la stampante, visto che l'ho acqistata nel 2007, rientra tra i beni strumentali del 2008?

    Please help me!!
    Grazie!

    Chiara


  • User

    Il tuo dubbio è contabile oppure di compilazione del quadro beni strumentali (ogni attività ha quadri differenti dove chiedono diverse specifiche). Se riguarda il quadro specifico dipende dalle voci che riporta; comunque se li inserisci in questo quadro puoi sempre attribuire un valore da zero a quello iniziale di acquisto in quello economico. Se è contabile hai due strade: premesso che la stampante rientra tra i beni strumentali, al pc e al router potresti attribuire un valore di mercato o prendere quello iniziale d'acquisto (e poi dimezzarlo per via dell'utilizzo promiscuo oppure lasciarlo intero: fai alcune prove e vedi come si muovono gli indici di coerenza, congruità....). L'altra strada è semplice: non considerarli; dipende dalla tua esigenza per gli indici di coerenza/congruità/normalità.